sfondo endy
Aprile 2019
eventiesagre.it
Aprile 2019
Numero Evento: 21117299
Eventi Feste
Festa Dei Camminanti
8^ Edizione
Date:
Dal: 05/04/2019
Al: 07/04/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: 338 6980216
Fonte
Irene Balducci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gravellona-lomellina

Festa Dei Camminanti

8^ Edizione

Da Venerdì 05 a Domenica 07 Aprile 2019 - dalle ore 09:00
Vicopisano (PI)

Festa Dei Camminanti - Vicopisano

 

FESTA DÈI CAMMINANTI
5-6-7 APRILE 2019
MONTE PISANO (PI)

Giunta ormai alla 8° edizione, trova il suo centro nel comune di Vicopisano ma coinvolge molti territori tra Pisa, Pontedera e Lucca con cammini e conferenze sparse, spettacoli e laboratori di teatro, musica, danza, libri, arte e convivialità per grandi e piccini.

L’iniziativa, dal 2011 ha contribuito a valorizzare, anche dal punto di vista economico, il comprensorio del Monte Pisano, fino ad allora meta sottovalutata dai circuiti turistici.

“A piedi la terra è divina” è l’adagio che caratterizza la Festa e nonostante il territorio del Monte Pisano sia stato devastato dalla furia di due incendi in pochi mesi, lo spirito con cui l’Associazione Dèi Camminanti invita a vivere il Monte è quello di una Rinascita senza fretta, di un tempo in cui raccogliere le energie più sottili per aprire lentamente spazi di accoglienza, sostare in equilibrio tra andare e stare, camminare il paesaggio per sancire il connubio tra uomo e natura, per celebrare le connessioni invisibili che fanno di un insieme di alberi, un bosco.

Il fulcro del programma sono escursioni a piedi guidate da esperti e guide ambientali, lungo i numerosi cammini si localizzano spettacoli e attività culturali e ricreative, tenendo ben presente l’aspetto della convivialità, la cultura del cibo e con un occhio di riguardo al mondo dei bambini per i quali è sviluppato un programma specifico parallelo.

Alcune anticipazioni dal nutrito programma che trovate su www.camminanti.it:

• BURNINGLAND di Azul Teatro. È parte del progetto di scrittura site-specific Land, una ricerca che mira all’interazione tra arte e territorio. A Prato a Ceccottino, sotto la fortezza della Verruca, nel luogo che più di ogni altro è stato percorso dal fuoco dei due incendi tesseremo l’elogia alla rinascita. (evento 59 Domenica 7)

• L'ORCHESTRINO in concerto con Beppe Scardino Sax Baritono, Tony Cattano : Trombone, Filippo Ceccartini: Tromba, Daniele Paoletto : Rullante, Simone Padovani: Grancassa.
(evento 62 Domenica 7)

• REPUBBLICA NOMADE, fondata da Antonio Moresco. Un viaggio sociale, di due giorni nei luoghi dell'incendio, per comprendere come dal disastro possa germogliare positività nella relazione tra luoghi e persone.
(evento 1 e 16 Venerdì 5 e Sabato 6)

• LA TERRA NON ESILIA. Tommaso Fabbri ci porterà le storie, apprese durante la sua esperienza professionale, di gente in movimento tra cambiamenti climatici e conflitti
(evento 25 Sabato 6)

• DANIEL DELMINISTRO attore e regista con il suo spettacolo Sopravvissuti. Racconto di una nuova Odissea. (evento 40 Sabato 6).

• PAOLO CIAMPI presenta il suo libro, L'ambasciatore delle foreste, candidato al prossimo Premio Strega dove si raccontano personaggi che si sono battuti per la tutela dell'ambiente.
(evento 42 Sabato 6)

• MOSTRE PERMANENTI: COMUNIONE CON LA TERRA Stefano Puzzuoli VICOPISANO; NOI SIAMO DI PIÙ Alessandro Milo, Andrea Cianelli VICOPISANO; PIEDI A TERRA Taiguara Alves Giannotti NICOSAI-CALCI; NATUROGRAFIE A MONTEMAGNO Roberto Ghezzi
MONTEMAGNO-CALCI

Il 5-6-7 aprile prossimi sarà possibile “farsi foresta” in un territorio riconosciuto nel 2016 Riserva UNESCO della Biosfera Selva costiera di Toscana e che ha raggiunto nel 2018 il 1° posto nella classifica - I Luoghi del Cuore - Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Stringeremo un patto tra esseri umani e natura, con la consapevolezza che diritti umani e protezione dell’ambiente sono due facce della stessa medaglia e che proteggere l’uno e l’altro significa garantire futuro alla Terra e all’Umanità.

Per info, dettagli e materiali
www.camminanti.it.
338-6980216
pagina Facebook
@festa.deicamminanti
oppure 050796581 Biblioteca Peppino Impastato

    eventiesagre-sagra-baccello-naz


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-21 11:40:49
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-Rock-Street-Food