sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21072500
Eventi Feste
Anniversario Della Liberazione
Celebrazioni Del 25 Aprile A Vicenza
Date:
Dal: 25/04/2018
Al: 25/04/2018
Dove:
Logo Comune
Piazza Dei Signori
Veneto - Italia
Contatti
Tel.: 0444221111 Comune
Fonte
Comune di Vicenza
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Anniversario Della Liberazione

Celebrazioni Del 25 Aprile A Vicenza

Mercoledì 25 Aprile 2018 - dalle ore 09:30
Piazza Dei Signori - Vicenza (VI)

Anniversario Della Liberazione - Vicenza

73° anniversario della Liberazione, Celebrazioni del 25 Aprile A Vicenza.
In centro
Celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti alle 10 nel Tempio di San Lorenzo, quindi trasferimento in corteo in piazza dei Signori dove, a partire dalle 11.15, è previsto l’ingresso delle autorità e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, e del gonfalone della Provincia di Vicenza, gli onori alla bandiera della Città di Vicenza decorata di due medaglie d’oro al valore militare, l’alzabandiera, la lettura delle motivazioni delle medaglie d’oro concesse al corpo Volontari della Libertà e alla Bandiera di Vicenza, gli onori ai Caduti e la deposizione delle corone.
L'alfiere delegato a portare la bandiera della Città decorata di due medaglie d'oro al valore militare sarà il presidente del consiglio comunale Federico Formisano.
Seguiranno il saluto del sindaco e presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati e l’orazione ufficiale di Francesco Binotto, presidente dell'associazione Volontari della Libertà.
Nei quartieri
Nel ricordo del 73° bombardamento di Tormeno, degli eccidi di Campedello e delle vittime civili della Riviera Berica, alle 9.30 dalla sede dell'Unione delle associazioni di Campedello (via Ischia 12) un corteo raggiungerà le lapidi di via Porciglia e Ca' Tosate e i monumenti ai Caduti di San Pietro Intrigogna, Debba, Longare, Tormeno, Museo del Risorgimento e della Resistenza e Campedello per deporvi corone d'alloro. L'iniziativa è curata da Unione delle associazioni di Campedello, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Fanti, Associazione Nazionale Alpini e Donatori di Sangue.
Ad Anconetta le celebrazioni del 25 aprile prenderanno il via alle 10, con il ritrovo nel piazzale della chiesa e l'alzabandiera. Alla messa delle 10.30 seguiranno gli onori alla Bandiera e ai Caduti e i saluti delle autorità. Al termine è previsto un rinfresco nella sede del Gruppo Alpini Anconetta (via Mainardi 12) che organizza l'evento insieme all'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Luogo di svolgimento: Tempio di San Lorenzo, piazza dei Signori, quartieri di Anconetta e Riviera Berica

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-22 10:55:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.