Maggio 2016
eventiesagre.it
Maggio 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 21056669
Eventi Feste
Festa Togolese
d'estate e d'integrazione a Monza
Dal: 16/07/2011
Al: 16/07/2011
Dove:
Logo Comune
via Lario
Monza
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono: 3891871241
Fonte
Sassou Efoe Mawuena Joseph
Scheda Evento
La Cassa 5x1 Nazionale
eventiesagre_2_Giugno
eventiesagre_sagra del Fiore di Zucca

Festa Togolese
d’ estate e d’integrazione a Monza

Festa Togolese - Monza

Il centro commerciale AUCHAN Monza e l’associazione AFRIACA onlus, con la partecipazione dell’associazione togolese “LA PREVOYANCE” e il patrocinio del Comune di Monza, Assessorato alle politiche migratorie, organizzano una giornata di festa togolese tra cultura, danza e cibi tipici, sabato 16 luglio dalle ore 11 presso il centro commerciale di via Lario .

Continua cosi il nostro lavoro di integrazione di popoli e dell’ interculturalità, per riuscire a unire in un forte abbraccio, i popoli dei migranti e gli Italiani, per l’integrazione dei popoli. Per questo, sarà aggregata alla FESTA DI MEZZA ESTATE NEI GIARDINI DI AUCHAN , che ospita anche i frequentatori dei centri estivi per anziani .
Per il popolo togolese, è importante che i giovani abbiano contatto con i più anziani, perché sono i primi maestri di vita, il primi insegnate di vita è il nonno, come dai proverbi: “ciò che vede un vecchio seduto, non lo vede un giovane in piedi” oppure “un anziano che muore è una biblioteche che brucia” . Per questo le fiabe africane sono sempre state raccontate dai nonni.

L’evento consiste in una giornata di festa, sottoscrizione a premi, mostra fotografica, giochi togolesi e italiani per grandi e piccoli, spettacolo di fiabe africane, aperitivo con cibi tipici, musica e danze togolesi in costume, per promuovere e sostenere l’adozione scolastica in Togo, l’adozione scolastica a distanza. Con 94 euro all’anno, si può assicurare un anno di scuola a un bambino togolese, con la scuola che manda ogni tre mesi, le pagelle scolastiche direttamente via posta a casa della persona in Italia.

La festa coinvolge adulti e bambini in diverse attività ludiche e di spettacolo oltre che culinarie, nel centro commerciale e nei Giardini di AUCHAN all’aperto. E’ l’occasione giusta per conoscere le tradizioni di un lontano paese africano, di divertirsi con i propri amici e i propri bambini giocando e creando momenti di aggregazione e di integrazione con gli stranieri.

Danze togolesi in costume : spettacolo di musiche e danze dal Togo, il primo alle ore 11.30, il secondo alle ore 15.00. Una parte sarà dedicata al pubblico a cui sarà data l'opportunità diventare protagonista! Chi lo desidera, potrà ballare al ritmo di percussioni, danzare con gli artisti! Invitiamo tutti coloro che vogliono fare un corso di danza africana oppure vogliono provare la danza africana, tutti coloro che ballano già la danza africana a partecipare. Si potrà provare i costumi e fare foto o ballare.

La danza e la musica fanno parte dell’eredità culturale e tradizionale dell’Africa, affondano le loro radici nei riti, nei costumi e nelle idee centenarie, invocano gli spiriti degli antenati, accompagnano i racconti, i poemi e le rappresentazioni storiche. La danza africana tradizionale è una danza che fa scaturire e liberare energia, donando al corpo e all’anima dei danzatori, una sensazione di pienezza e forza.
Dona libertà sia fisica, sia mentale nonché una capacità espressiva di grande livello, proprio perché tradizionalmente non è concepita come disciplina, ma come elemento della vita.”

Aperitivo: Si potranno degustare tante specialità, sfiziosi piatti conviviali che arriveranno direttamente dalla cucina dello chef togolese AURORE. Sarà una meravigliosa occasione di incontro, attorno a dei piatti tipici, etnici, semplici e molto gustosi.

Spettacolo musicale e danzante: Il momento dell’aperitivo verrà allietato da musica e danze tradizionali dalla comunità togolese.

Con l’orchestra, un concerto di musiche tradizionali e moderni che sarà caratterizzato dalla fusione di molteplici ritmi tradizionali rielaborati in chiave moderna. La musica è particolarmente piacevole per orecchiabilità e movimento. Il sound, che riunisce vari strumenti della tradizione africana (come i tamburi africani) a quelli moderni, non potrà che dare momenti di ascolto e di danza di sicuro coinvolgimento.
Gli artisti saranno in grado di coinvolgere l’intero pubblico divertendo e rendendolo protagonista, anche coloro che non si sentono particolarmente avvezzi alla danza non riusciranno a restare fermi. Darà una connotazione di novità e susciterà interesse e coinvolgimento nel pubblico.

Spettacolo di Fiabe: Lo spettacolo di fiabe africane è destinato ai più piccoli ma anche agli adulti. Verranno interpretate alcune fiabe in costume e con percussioni e strumenti, un momento di folklore e insegnamento per i bambini in quanto la morale che è racchiusa in ogni frase verrà poi spiegata e discussa al termine.

Il contenuto dello spettacolo: EDRU – l’Africa si racconta ai ragazzi: che significa “fiaba” o “sogno” nella lingua Ewe del Sud del Togo, è una iniziativa di Afriaca. Si rivolge alle scuole o ai ragazzi. L’intento è quello di avvicinare alla cultura africana attraverso il fascino di fiabe provenienti da diversi paesi del continente africano, leggende e storie, e fornire spunti di dialogo e riflessione mediante gli autori teatrali africani. Dunque si tratta di momenti di interculturalità, di riflessione e di insegnamento sia per i ragazzi italiani che per tutti i ragazzi stranieri che, nati in Italia o arrivati qui molto piccoli, possono avvicinarsi alle proprie origini e sentirsi maggiormente integrati.

Sottoscrizione a premi: I negozi del centro Auchan metteranno gentilmente a disposizione alcuni articoli che verranno utilizzati come premi in palio. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato al progetto “Operazione Scuola sicura” in Togo.

Mostra e esposizioni: Saranno esposte alcune foto riguardanti il Togo e i progetti realizzati per dare modo alle persone di conoscere l’associazione, le attività svolte e il Paese, tessuti e costumi togolesi e i premi.
Giochi: durante la giornata è prevista l’organizzazione di alcuni giochi di gruppo come il calcio balilla e il ping-pong e il ricavato del contributo per i tornei sarà sempre destinato al progetto “Operazione Scuola Sicura”.

Programma:

Tutto il giorno:
Mostra e esposizioni; Giochi dal Togo che verranno insegnati ad adulti e bambini nella galleria del centro AUCHAN, Tornei di Calcio Balilla e Pingpong.

Ore 11.30 & 15.00:
Danze togolesi in costume

Ore 17:
Spettacolo di fiabe africane per i più piccoli e i genitori che si terrà in galleria.

Ore 18.30:
Aperitivi con musica all’aperto

Ore 20.30:
Concerto musicale, musiche e danze tradizionali e moderni, premiazioni dei tornei e sorteggio dei premi.

Dal 15 luglio fino a fine mese:
Mostra fotografica sul Togo in galleria

Info:
SASSOU Efoe Mawuena Joseph
3891871241 – info.afriaca@gmail.com – www.afriaca.it


    News Evento

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI MONZA
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    loading...
    Data ultimo aggiornamento pagina 2011-07-09 16:08:07
    Inserito da Gianfranco
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia