sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21042508
Eventi Feste
Festa Del Santo Crocifisso
Festa Patronale Di Besana In Brianza
Date:
Dal: 04/10/2017
Al: 12/10/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Proloco Besana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festa Del Santo Crocifisso

Festa Patronale Di Besana In Brianza

Da Mercoledì 04 a Giovedì 12 Ottobre 2017 - dalle ore 20:30
Besana In Brianza (MB)

Festa Del Santo Crocifisso - Besana In Brianza

C E R I A L E – PROVINCIA DI SAVONA
CONFRATERNITA DI SANTA CATERINA V.M.
“ Oratio et Caritas “

La Confraternita, di cui non conosciamo con precisione l’anno di costituzione né il numero degli affiliati, esisteva certamente in Ceriale già nel 1587, quando si è compiuta la visita apostolica del Vescovo Nicolò Mascardi, durante il papato di Sisto V.

Nella relazione della sua visita, conservata presso gli archivi vaticani, il vescovo diede precise disposizioni circa i lavori di restauro da eseguire per tutti gli edifici sacri presenti in paese compreso l’Oratorio di “SANTA CATHERINA DE’ DISCIPLINATI” collocato nella sua attuale sede di lato alla Chiesa Parrocchiale.

Durante il periodo successivo al Sacco di Ceriale (1637) la Confraternita si adoperò riuscendo caritativamente a fornire alle famiglie il denaro sufficiente per il completamento del riscatto dei concittadini resi schiavi dai barbareschi e continuando a fornire nel tempo assistenza ai poveri, ai pellegrini, dare sepoltura ai defunti e prestare servizio nelle funzioni religiose.

Sino al 1700 l’Oratorio ospitava oltre alle riunioni della Confraternita anche le adunanze del Consiglio Comunale e dei Consoli della comunità. E’ rimasto poi consacrato con celebrazione di funzioni sino alla Seconda Guerra Mondiale, subendo notevoli danni durante i bombardamenti.

La Confraternita si fa carico di diverse iniziative volte alla raccolta di fondi per poter completare i restauri di alcune opere nonché dell’Oratorio stesso, sua storica sede nei secoli

La confraternita di S. Caterina di Alessandria V.M. nata come aggregazione dei disciplinanti ha nelle proprie finalità (art. 2 dello Statuto della Confraternita) la partecipazione attiva alla vita parrocchiale nei suoi diversi aspetti (catechesi, attività liturgica, caritativa, oratoriale, ecc.) ed in particolare cura la organizzazione delle processioni religiose che si svolgono nella Parrocchia e che assumono, oltre al primario valore religioso di devozione anche quello di interesse storico e culturale.

esotica gonzaga aprile


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-28 16:10:26
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.