Dicembre 2016
eventiesagre.it
Dicembre 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 21035547
Eventi Feste
Festa Della Liberazione A Casa Cervi
Celebrazioni Per Il 71° Anniversario
Dal: 25/04/2016
Al: 25/04/2016
Dove:
Logo Comune
Gattatico
Emilia Romagna - Italia
Per maggiori informazioni
Tel.: 0522 678356
Fonte
Ufficio Stampa Cervi
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
eventiesagre_eventi-regionali
eventiesagre_Baggiovara_Center
Carira effetto bonus home 30 09 2016
Festa Della Liberazione A Casa Cervi
Celebrazioni Per Il 71° Anniversario
Lunedì 25 Aprile 2016 - dalle ore 10:00
Casa Cervi - Gattatico (RE)
Festa Della Liberazione A Casa Cervi - Gattatico

L’appuntamento più atteso per la Festa della Liberazione, il 25 aprile a Casa Cervi, anche quest'anno insieme a tantissimi volontari, associazioni, istituzioni, ospiti autorevoli e partecipazioni internazionali, per una giornata che ha assunto da anni dimensioni nazionali. Quasi 15 mila le presenze dello scorso anno, in prevalenza giovani, che hanno confermato una volta di più il ruolo di Casa Cervi come punto di riferimento per i temi e i valori dell'antifascismo, della legalità e della pace. Non solo dunque luogo di conoscenza e studio della Resistenza, ma anche punto di aggregazione per tutte le comunità e i cittadini che vivono il 25 aprile come una grande festa della democrazia antifascista.

Insieme all’Istituto Cervi, le istituzioni da sempre al fianco di questa manifestazione: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Gattatico, Comune di Campegine, ANPI, ARCI, CIA. Insieme a nuovi interlocutori per l’edizione 2016, particolarmente attenta alle storie del mondo:  Scuola di Pace di Reggio Emilia, Associazione per l’Amicizia Italia Birmania “Giuseppe Malpeli”, Fondazione Reggio Children.

Insieme a queste sigle, l’insostituibile contributo delle Associazioni del volontariato, senza le quali il grande sforzo del 25 aprile non sarebbe possibile: sono più di 20 le organizzazioni territoriali coinvolte a vario titolo nel grande sforzo operativo che renderà possibile, anche quest’anno, una delle più importanti manifestazioni della Liberazione in Italia.

Si parte alle 10, come ogni anno, fino al calar del sole, con un fitto programma di eventi.

Dalla mattina, per tutto il giorno, sarà possibile visitare la mostra “Donne e Lavoro” a cura di IBC Emilia Romagna (aperta fino al 1° maggio 2016). Nelle sale del Museo Cervi saranno proiettati due filmati: “La rinascita del Parlamento – Dalla Liberazione alla Costituzione”, filmato a cura della Fondazione Camera dei Deputati e “C’era una volta la Siria”, filmato a cura del dott. Jean Bassmaji, medico siriano da 35 anni in Italia, da tempo impegnato nella promozione dei processi interculturali e d'integrazione interetnica, che interverrà anche nel pomeriggio dal palco di Casa Cervi. La mattina si chiuderà con uno spettacolo itinerante, dalle ore 11,30 alle 12,30 a cura del “Teatro dell’Orsa”, dal titolo “La Costituzione a Casa Cervi”, un viaggio itinerante attraverso le stanze del Museo, nell’aia, nel parco, tra la gente… accompagnati da Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa.

Il cuore degli eventi, come tradizione, è in programma al pomeriggio, dove sono attesi tantissimi giovani e famiglie per gli ospiti del giorno e per un 25 aprile che significa soprattutto contenuti e grandi ospiti che rispondono al richiamo antifascista di Casa Cervi.

Nel primo pomeriggio è attesa la visita di PIETRO GRASSO, Presidente del Senato della Repubblica, che porterà il proprio saluto istituzionale ad un luogo di memoria così significativo,  ribadendo in questo modo la vicinanza delle istituzioni all'esempio della Resistenza. Alla Presidente dell'Istituto Cervi, Albertina Soliani, è affidato il saluto di apertura della festa alle ore 14,30, a cui seguiranno gli interventi di Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia e Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia.

Alle ore 16,30 si alterneranno le voci resistenti dall'Italia e dal mondo: oltre alla voce della realtà siriana del dott. Jean Bassmaji, la voce della più giovane partigiana italiana, Rosi Romelli e la memoria della Resistenza birmana, Nita Yin Yin Mai, oggi giornalista della BBC a Londra, dove si occupa di diritti umani e delle minoranze etniche perseguitate nel suo Paese, da sempre amica e attiva sostenitrice della leader birmana Aung San Suu Kyi.

Non possono mancare al 25 aprile a Casa Cervi i concerti che per tutto il pomeriggio arricchiranno la festa di colori, musica e valori: si comincia alle 13,30 con Emily Collettivo Musicale, si prosegue con i Punkreas (ore 15,30), La Gang (ore 17.30), subito a seguire Cisco e in chiusura della festa il Dj set resistente a cura di Mark Bee (19,30-21). Per tutta la giornata funzioneranno gli stand di ristoro e gastronomici della tradizione reggiana, e gli spazi espositivi delle Associazioni e del commercio equo solidale. Durante la festa sarà allestito uno spazio che accoglierà tutte le opere raccolte per la Rassegna d'Arte Giovane "Futuro Resistente" progetto in collaborazione con il servizio Centro Giovani "La Palazzina" di Gattatico (RE) che punta a raccogliere opere giovanili sul tema centrale delle "NUOVE RESISTENZE" sia a livello nazionale che internazionale, attorno ai valori cardine della Lotta per l'Uguaglianza e la Libertà, visti nella prospettiva di futuro.

PROGRAMMA IN BREVE

Ore 10 Apertura della Festa
CASA CERVI
“Donne e Lavoro”, mostra a cura di IBC Emilia Romagna, aperta e visitabile per tutto il corso della festa

“La rinascita del Parlamento – Dalla Liberazione alla Costituzione”, proiezione del filmato a cura della Fondazione Camera dei Deputati

“C’era una volta la Siria” , proiezione del filmato a cura del dott. Jean Bassmaji

Ore 11,30 - 12,30 “La Costituzione a Casa Cervi” – Un viaggio itinerante attraverso le stanze del Museo, nell’aia, nel parco, tra la gente… accompagnati da Monica Morini e Bernardino Bonzani - Teatro dell’Orsa

PALCO DI CASA CERVI
Ore 13.30 Emily Collettivo Musicale in concerto
Ore 14.30
Apertura della festa con il saluto di:
Albertina Soliani – Presidente Istituto Cervi
Interventi di:
PIETRO GRASSO – Presidente del Senato della Repubblica
Giammaria Manghi – Presidente Provincia di Reggio Emilia
Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia

Ore 15,30 Punkreas in concerto

Ore 16.30 Le voci delle Resistenze:
Rosi Romelli (la più giovane partigiana italiana)
Nita Yin Yin Mai (la memoria della Resistenza birmana)
Jean Bassmaji (la voce della realtà siriana oggi)

Ore 17.30 La Gang in concerto
A seguire: Cisco in concerto

Ore 19.30 Dj set resistente a cura di Mark Bee fino alle 21.00

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti
www.istitutocervi.it

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento


    Ti potrebbe interessare anche:

    loading...
    loading...
    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI GATTATICO
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-12 12:10:18
    Inserito da Simone Camilletti
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia