sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21029854
Eventi Feste
Festa Della Castagna A Montemurlo
26^ Sagra Delle Castagne Alla Rocca
Date:
Dal: 27/10/2019
Al: 03/11/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Castello
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Stampa Montemurlo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Della Castagna A Montemurlo

26^ Sagra Delle Castagne Alla Rocca

Da Domenica 27 Ottobre a Domenica 03 Novembre 2019 - dalle ore 10:00
Rocca - Piazza Castello - Montemurlo (PO)

Festa Della Castagna A Montemurlo - Montemurlo

Domenica 27 Ottobre e Domenica 03 Novembre 2019 alla Rocca di Montemurlo (PO) arriva la 26a Festa della Castagna.

Nelle due domeniche di sagra ci saranno mercatino dell’oggettistica e dell’antiquariato, stand gastronomici con prodotti tipici della castagna, animazione, possibilità di pranzo con prodotti di filiera corta.

La Festa della Castagna organizzata dalla sezione V.A.B. di Montemurlo si inserisce nel legame che la V.A.B. ha con la difesa del bosco, la castagna infatti è il suo frutto.

La festa vuole essere l'occasione per far conoscere il sapore antico delle castagne della zona, e le sue tradizioni di un tempo. I piatti tipici montemurlesi infatti si basavano una volta su un'economia contadina, che sfruttava al massimo i prodotti della terra facendoli conciliare in base ai cicli stagionali con le feste del paese.

Informazioni:
www.facebook.com/vab.montemurlo.3

Vab Montemurlo


Festa Della Castagna A Montemurlo - Montemurlo

Alla Rocca arriva la Festa della Castagna della Vab

Domenica 27 ottobre e domenica 3 novembre doppio appuntamento per gustare la regina dell'autunno, la castagna, e scoprire tanti altri prodotti tipici.
Al via anche al concorso per la castagna più grossa

Doppio appuntamento con la festa della castagna, promossa dalla Vab Montemurlo con il patrocinio del Comune, giunta quest'anno alla 26esima edizione.
Domenica 27 ottobre e domenica 3 novembre i volontari della Vab danno appuntamento in piazza Castello alla Rocca per gustare “le frugiate” e tante altre altre specialità enogastronomiche
. A partire dalla fine di ottobre, fino alla fine di novembre, infatti, il borgo della Rocca diventa "capitale" dei frutti tipici dell'autunno: s'inizia con la castagna e si finisce con la festa dell'olio.

La festa della castagna prenderà il via alle ore 10 con l'apertura del mercatino del piccolo collezionismo e dell'oggettistica.
Alle ore 14 invece sarà acceso il fuoco e in una maxi padella di un metro e settanta centimetri di diametro
- una delle più grandi della Toscana - saranno cotte le castagne, che poi potranno poi essere accompagnate dal castagnaccio, dai necci e dai panini con salsiccia e salumi, il tutto annaffiato con il vino novello delle colline montemurlesi. Alle ore 17 si svolgerà il concorso per la castagna più grossa.

Il ricavato della festa della castagna sarà utilizzato dalla Vab per le attività di anticidendio boschivo e protezione civile, come spiega il presidente dell Vab, Valerio Palandri: «Un tempo nella nostra civiltà contadina, dopo una giornata lavorativa passata nei campi, ci si riuniva la sera intorno al cammino, e nella padella venivano cotte le castagne ,tra racconti degli anziani e racconti. La festa della castagna vuole far rivivere e ricordare questo tempo lontano, ma anche sottolineare il valore del bosco e dei suoi frutti,  dove la Vab svolge la sua attività a difesa della natura».



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-23 16:10:04
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019