sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21028423
Eventi Feste
Festa San Cataldo
Patrono Di Gagliano Castelferrato
Date:
Dal: 29/08/2017
Al: 01/09/2017
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Comune Gagliano Castelferrato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa San Cataldo

Patrono Di Gagliano Castelferrato

Da Martedì 29 Agosto a Venerdì 01 Settembre 2017 - dalle ore 17:00
Gagliano Castelferrato (EN)

Festa San Cataldo - Gagliano Castelferrato

La festa esterna, tradizionale, del protettore San Cataldo si svolge ogni anno il 29-30-31 agosto e il 1°settembre. Suggestiva ed alquanto folkloristica è l’entrata dell’alloro che in processione sia a piedi che a cavallo gira il paese. I devoti del Santo che sono stati a rilevare l’alloro nei boschi di Caronia, rientrano in paese a piedi o a cavallo, sorreggendo rami di alloro per manifestare il ringraziamento per grazie ricevute.

Nel primo giorno di festa, i “Darari”, a cavallo iniziano a sfilare dal Piano Puleo dove sono presenti le autorità. Girando lentamente per le vie del paese, la detta processione termina alla Madrice con la benedizione del sacerdote, impartita ai presenti. Questo ingresso trionfale si riallaccia a quello solenne che avvenne quando le reliquie del Santo protettore giunsero in Gagliano. Le reliquie, chiuse in capsula d’argento, visibili dietro un cristallo di forma ovale, vengono portate in processione la sera del 30 agosto ed il giorno 8 marzo di ogni anno, festa liturgica, e questa data ricorda la morte di San Cataldo. Il 31 agosto festa solenne con messa cantata, processione in mattinata, che percorrendo la Via Sorrincello, con fermata obbligatoria presso la nicchia del patrono al Piano Puleo, il fercolo sosta presso la Chiesa della SS.Annunziata.

Nel pomeriggio la processione riprende, girando per le vie del paese, fino a sera, con rito speciale, oggi dimezzato; nella mattinata vi è la messa cantata, il Sindaco come prima autorità civile, con fascia tricolore, per mezzo di una chiave storica ornata di nastri, apriva la serratura più alta del Portone della cappella, con un'altra chiave, l’arciprete apriva la seconda serratura, e con la terza il rappresentante del comitato o altre personalità spalancano il Portone al grido di ovazione dei portatori che erano entrati prima nella cappella, il Santo compariva in chiesa mentre il popolo esultante inneggiava al Protettore.

Programma 2017:

 

29 agosto 2017
Tributo a Mina e Cabaret con Massimo Spata

30 agosto 2017
Shades of Talent

31 agosto 2017
Spettacolo pirotecnico al giungere del fercolo di San Cataldo

31 agosto 2017
Dolcenera in concerto



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-08-29 11:19:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.