eventi sagre e mercatini Eventi Halloween 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Feste -> Veneto -> TV - > Miane

Link sponsorizzati:
Sagre della Castagna
C. Risparmio Effetto Bonus 01-10 31-12 2014
Emporio Ferrari
Eventi Feste

Festa dei Marroni di Combai
Mercoledì 15 ottobre alle 20.30 proiezione di Combai 395 slm

dal 03/10/2014
al 02/11/2014
 
Dove:
Combai
Miane (TV)
Veneto - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoPro Loco di Combai
Tel./Fax 0438 960056
 
Fonte:
Federica Baretti
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

70° Festa dei Marroni di Combai
Birra e salsiccia ai marroni

Dal 3 ottobre al 2 novembre 2014
Combai - Miane (TV)

Venerdì 24 birra e salsiccia ai marroni. Sabato 25 e domenica 26 artigianato, storia e la marcia "Marronando".

Birra e salsiccia? Sì, ma a base di marroni. Venerdì 24 ottobre prosegue la 70esima edizione della Festa dei Marroni di Combai con una delle proposte culinarie più particolari dell'intera kermesse: la sera, alle 20.00, nel punto degustazione (aperto dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 22) si potrà gustare il delizioso piatto di salsiccia ai marroni accompagnato dalla "combaiota", birra fatta con la farina di marroni, ambrata e dal gusto corposo e vellutato.

Sabato 25 e domenica 26 la Festa prosegue nel segno della tradizione, dell'artigianato, della vita all'aria aperta e dei gemellaggi. Nel weekend infatti arriverà a Combai la Pro Loco di Villarfocchiardo (Torino): con i 'colleghi' piemontesi ci sarà un confronto sui vari metodi di cottura delle caldarroste. Il sabato pomeriggio e la domenica dalle 10 gli artigiani ravviveranno le vie del paese con le loro creazioni, rievocando arti, mestieri e giochi di un tempo nella Fantastica Via. Atmosfere dei tempi passati la domenica anche nella vecchia osteria da "Ave Tonet", dove fermarsi per una partita a carte o a bocce.

Sabato 25 alle 15 parte la passeggiata storica di 3 ore lungo la strada della fan, un percorso di grande interesse, perché conduce lungo una strada costruita dalle donne del paese durante la prima guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione austriaca. Sono ben visibili il lastricato, il bordo per far defluire l'acqua e alcuni muretti sui tornanti recentemente restaurati. La strada serviva per trasportare i cannoni che bombardavano oltre il Piave, e fu chiamata "de la fan" per la fame patita dalle donne e dai bambini stremati dal lavoro e nutriti miseramente.

Domenica 26 alle 9 si svolgerà "Marronando", marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Sportivo Valsana. Nel pomeriggio, animazione e spettacoli per i bambini lungo le vie del paese con le magie di Enrico Moro.

Per info: 347 9544623. www.combai.it

70° Festa dei Marroni di Combai
Mercoledì 15 ottobre alle 20.30 proiezione di "Combai 395 slm"
film realizzato dagli abitanti di Combai

Dal 3 ottobre al 2 novembre 2014
Combai - Miane (TV)

Combai (Treviso) - Un altro mercoledì sera all'insegna dei tempi passati immortalati su pellicola in occasione dei 70 anni della Festa dei Marroni di Combai. Mercoledì 15 ottobre alle 20.30 nell'ambito della kermesse dedicata ai marroni sarà proiettato "Combai 395 slm", film realizzato dagli abitanti di Combai nel 1984. Il lungometraggio è un appassionato racconto che porta gli spettatori a fare un tuffo nel passato, agli albori della Festa dei Marroni, facendo loro scoprire vite, abitudini e tradizioni che rischiano di essere spazzate via dalla modernità. Ecco allora scene di vita quotidiana contadina, un matrimonio di tanti anni fa in paese, la partenza del marito con i marroni per andare a Lamon a scambiare la specialità di Combai con la farina per fare il pane.

La Festa prosegue venerdì 17 con una specialità davvero gustosa: wurstel e pastin ai marroni e "combaiota", la famosa birra ai marroni. Sabato 18 si potranno gustare anche per pranzo gli gnocchi ai marroni con ricotta affumicata nel punto ristoro aperto fino a mezzanotte. Nel pomeriggio aprirà la Fantastica Via, con le arti e i mestieri dei maestri artigiani, mentre alle 15 si svolgerà "Ricciolando" Memorial Elio Buogo, pedalata non competitiva in mountain bike tra i castagneti di Combai.

Domenica 19 si aprirà alle 9.30 con la passeggiata in compagnia di Giovanni Carraro lungo il sentiero del Verdiso, raccontato nel libro "I sentieri nascosti delle Prealpi Trevigiane". Alle 10, apertura della Fantastica Via e della vecchia osteria da "Ave Tonet", alle 14.30 le letture di Terenzio Gambin. Per i bambini, dalle 14.30 alle 18 spettacoli e animazione lungo le via del paese.

Per info: 347/9544623. www.combai.it


70° Festa dei Marroni di Combai
Tra artigianato, sport, cultura e gastronomia

Dal 3 ottobre al 2 novembre 2014
Combai - Miane (TV)

Dal 3 ottobre al 2 novembre: 4 settimane all'insegna delle degustazioni, dell'artigianato, dello sport e degli spettacoli
La Festa dei Marroni di Combai compie 70 anni

Combai (Tv) - La Festa dei Marroni di Combai festeggia i 70 anni con una nuova edizione ricca di novità e sorprese. Il tradizionale appuntamento che celebra il Marrone di Combai torna ad animare il borgo ai piedi delle Prealpi trevigiane da venerdì 3 ottobre a domenica 2 novembre, per quattro settimane che avranno come protagonista indiscusso il Marrone, ma anche l'artigianato, le tradizioni, lo sport, la natura e gli spettacoli. La Festa comincerà la sera di venerdì 3 ottobre con l'apertura del salone gastronomico, mentre la cerimonia inaugurale ufficiale, con l'esibizione della banda di Follina, è fissata per domenica 5 ottobre alle 10.30.

Tante le occasioni per celebrare i 70 anni della Festa: mercoledì 8 ottobre alle 20.30 sarà presentato il video "70 anni...come eravamo", realizzato dal Gruppo Giovani di Combai con le testimonianze di chi ha visto nascere la Festa dei Marroni. Anche il Simposio di scultura, giunto alla XVI edizione, sarà dedicato alla longevità della kermesse: gli scultori, con inizio venerdì 10 ottobre, realizzeranno una scultura unica dedicata ai 70 anni della Festa che ogni anno porta a Combai 40 mila visitatori per un consumo totale di 120 quintali di Marroni.

I sapori, come sempre, saranno in primo piano. Il punto degustazione sarà aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 22. La sera gli chef proporranno i menu speciali con i piatti della tradizione: martedì Mondoi e Brise (minestra con marroni e porcini), il giovedì lo spezzatino ai marroni, il venerdì il pasticcio, il sabato, anche a pranzo, gnocchetti ai marroni con ricotta affumicata (gradita la prenotazione al numero 347 9544623). Come ogni anno verrà allestito anche uno stand particolare con vari tipi di dolci di marroni, dal miele di castagno, alla marmellata di marroni, dal gelato alla birra di marroni, dal Dolce di Combai alle Breghe, fatti con la farina di marroni macinata a pietra. I ristoratori del gruppo "Intavolando" propongono inoltre per tutto il mese dei menu degustazione nell'ambito della rassegna "A tavola con il Marrone di Combai". Da non perdere poi l'ultimo weekend della Festa (1-2 novembre) curato dall'Associazione Produttori e dedicato alla valorizzazione del Marrone di Combai, con una cena sabato 1° novembre durante la quale il Marrone di Combai incontrerà le eccellenze agroalimentari Dop e Igp del Veneto.

La tradizione, l'arte e l'artigianato affiancheranno il profumo dei marroni per l'intera durata della Festa. L'artista a cui è dedicata la mostra personale (inaugurazione sabato 4 alle 12.30 al Roccolo in località Contravasser) di quest'anno è Francesco Guerra (1927-2012). Il sabato pomeriggio e la domenica dalle 10 gli artigiani ravviveranno le vie del paese con le loro creazioni, rievocando arti, mestieri e giochi di un tempo nella Fantastica Via. Atmosfere dei tempi passati la domenica anche nella vecchia osteria da "Ave Tonet", dove fermarsi per una partita a carte o a bocce. La domenica nei "cortivi" in via Ronch e via Capoville ci saranno gli spettacoli per i bambini, con giocolieri, clown, cantastorie, maghi e teatro dei burattini. Nel pomeriggio del 2 novembre, infine, ci si potrà cimentare con l'antica arte della cottura con la rostidora, affidandosi agli insegnamenti dei maestri cucinieri di Combai.

A far da cornice alle quattro settimane di eventi, un territorio tutto da scoprire. Combai infatti si trova in una splendida posizione panoramica, ai piedi delle Prealpi, circondato da maestosi castagni e vigneti secolari. Ogni domenica si potrà partecipare a gite ed escursioni tra i castagneti e lungo i percorsi della Grande Guerra e praticare il nordic walking (12 ottobre). Il 18 ottobre si svolgerà "Ricciolando", pedalata in mountain bike, mentre il 26 toccherà alla classica "Marronando", marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Sportivo Valsana. Per info: 3479544623. www.combai.it

Federica Baretti


70° Festa dei Marroni igp di Comba
Tra artigianato, sport, cultura e gastronomia

Dal 3 ottobre al 2 novembre 2014
Combai - Miane (TV)

Nello splendido borgo tra le colline del Prosecco torna la manifestazione dedicata al marrone Igp locale: tre settimane di festa all'insegna dei prodotti tipici e della passione per il territorio.

Prodotti locali, artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo. Sono questi gli ingredienti della 68esima edizione della Festa dei Marroni di Combai che torna ad animare lo splendido borgo trevigiano tra le colline del Prosecco. Una kermesse da 80.000 presenze dedicata al locale marrone locale Igp, una delizia da degustare sul posto approfittando dei tantissimi appuntamenti in programma, ma anche delle proposte didattiche per le scuole, delle escursioni per comitive e dei menù a tema nei ristoranti della zona. La festa apre i battenti venerdì 3 ottobre 2014 ma l' inaugurazione ufficiale è in programma domenica 6 ottobre alle 10.30.

PER I BUONGUSTAI
Ogni Martedì ore 20.00 Mondoi e Brise
Ogni Giovedì ore 20.00 Spezzatino con i Marroni
Ogni venerdì ore 20.00 pasticcio ai Marroni
Ogni Sabato ore 20.00 Gnocchetti ai marroni con ricotta affumicata

PER GLI AMANTI DELLO SPORT
DOM 12/10 Nordic Walking
SAB 18/10 Ricciolando
DOM 26/10 Marronando

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Miane
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 23/10/2014 15:24:48
Inserito da Luca
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.