sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 10171
Eventi Feste
Festa Della Patata Rossa
Edizione 2015
Date:
Dal: 28/08/2015
Al: 30/08/2015
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Ufficio Turistico
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
SAGRA PORCHETTA CAMPLI
eventiesagre-sagra-maialino-treia

Festa della Patata Rossa
Edizione 2015

Dal 28 al 30 Agosto 2015
Borgo Pace (PU)

Festa Della Patata Rossa - Borgo Pace

scarica programma-->

Comune di Borgo Pace

Lo abbiamo detto in mille salse, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo. La Patata Rossa di Sompiano è il vero gioiellino di Borgo Pace. Tutto il territorio comunale è caratterizzato da un fondo ricco di Potassio e Magnesio, rappresentando la condizione agronomica ideale per la crescita della patata. A dir la verità esiste anche la variante bianca, ma è la Patata Rossa a diventare il simbolo di un territorio tenace e pieno di sorprese.

Attraverso un’accurata considerazione delle rotazioni agricole, la patata viene coltivata nello stesso posto una volta ogni 4 anni. Le lavorazioni prevedono l’aratura, l’erpicatura e l’assolcatura. Ed è proprio questa pratica della rotazione a salvare la patata dal temibile parassita detto “Dorifora” evitando qualsiasi trattamento anti parassitario e concimante. La piantagione manuale si verifica tra Marzo e Aprile, per poi essere zappata a mano e con macchinari. La raccolta manuale avviene tra Agosto e Settembre. Per quanto riguarda la conservazione si utilizzano banconi di legno collocati in luoghi freschi e bui, in questo modo si assicura una conservazione di 6-7 mesi senza l’utilizzo di nessun conservante.

La Patata Rossa di Sompiano si adatta benissimo agli arrosti e i fritti, senza dimenticare la cottura alla brace. Appena la metterete sul fuoco vi accorgerete che tiene meglio la cottura rispetto alle altre tipologie di patate. Una volta cotta, la riconoscerete per la caratteristica apertura come un fiore della buccia, e della particolare conformazione dell’amido a forma di chicco di riso.

La patata di Sompiano è presente sul mercato con un imballaggio specifico ed un proprio marchio in modo tale che i consumatori la indentifichino all’istante, per chi volesse acquistarla, la può trovare tramite contatto con l’associazione produttori o gustandola nei ristoranti della zona.

A partire dal 2002, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Meta-Auro di Borgo Pace ha iniziato a concepire la valorizzazione del prodotto con iniziative, convegni e feste. ogni anno l’ultimo week end di Agosto Borgo pace le dedica una festa: la Festa della Patata Rossa, importante iniziativa dedicata alle mille possibilità culinarie del prodotto. Ospiti prestigiosi sono stati nel tempo Raphael Gualazzi, Dénny Mendez e Andrea Roncato , quest’anno anche i 7 CERVELLI sono arrivati alla Festa della Patata Rossa direttamente dal web.

Non mancano ogni anno convegni tematici, mostre, concerti, laboratori. In poche parole attività per tutti, grandi e piccini. Ma la protagonista è la Patata Rossa e non dimenticatevi quindi di assaggiare gli gnocchi di patata e ed il crostolo ripieno di patate e cotto alla brace con il carbone di Borgo Pace.

Un territorio ricco di grandi sorprese e ricchezze inestimabili.

Pro Loco Borgo Pace



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-08-25 11:44:06
    Inserito da Michela
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    Booking.com