sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 3569
Eventi Enogastronomici
Eventi Mostra Mercato
Fiera Del Grano Saraceno E Della Castagna Bianca
18^ Edizione
Date
Dal: 08/12/2017
Al: 08/12/2017
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0174351113
Fonte
Liliana Ravotti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig

Fiera Del Grano Saraceno E Della Castagna Bianca

18^ Edizione

Venerdì 08 Dicembre 2017 - dalle ore 17:00
Pamparato (CN)

Fiera Del Grano Saraceno E Della Castagna Bianca - Pamparato

18 a FIERA GRANO SARACENO
Venerdì 8 dicembre 2017
Pamparato (Cuneo)

INTRODUZIONE

Sull’antica “Roa Marenca”, la via del sale del Piemonte meridionale, Pamparato era una rara area di sosta e di coltivazione. Qui, da 18° anni si festeggia l’arrivo dell’inverno, con le sue coltivazioni antiche di grano saraceno, con una mostra mercato dedicata all’artigianato e ai sapori a “km Zero”: la castagna bianca, la patata di montagna (siamo a 816 m), il formaggio d’alpeggio Raschera, le paste di meliga dalla farina rustica del raro mais “ottofile”. La giornata festiva si apre il tradizionale mercatino lungo le vie del borgo. Sono previsti tour accompagnati sui punti culturali del territorio, le cappelle campestri del circuito “Preghiera Dipinta”, e le caratteristiche 23 fontane del borgo. Interessante anche il convegno di venerdì pomeriggio: “La dieta dei Templari”, che prevedeva già, oltre 2.000 anni fa, tutti questi sapori, che saranno degustabili nei ristoranti delle Valli Casotto e Corsaglia.

PROGETTO FIERA GRANO SARACENO

La 18° edizione della Fiera del Grano Saraceno di Pamparato (8 dicembre 2017) sarà la terza grande manifestazione dell’anno di questo piccolo, ma attivo, borgo, posto su uno dei due rami della Roa Marenca (uno nella Val Casotto appunto, e l’altro nella Val Corsaglia), che generavano scambi commerciali e culturali tra Piemonte e Liguria (da cui, per esempio, la tradizione piemontese della Bagna Cauda, con i sapori d’alici del Mar Ligure). L’evento si rifà alle radici celtiche (qui di casa) di eventi pre-cristiani, per salutare l’arrivo dell’inverno. Posto a 816 m, tra Garessio e Vicoforte, il borgo era l’unica area dove si poteva avere il “panem paratum”, cioè si poteva seminare e rifocillarsi.

Una sorta quindi di antico “autogrill” delle strade da e per il mare, un incrocio stimolante di saperi e sapori, oggi interpretati modernamente dagli eventi che si organizzano durante l’anno: la manifestazione Maestri di Gusto in fiera, quest’anno all’allargata alle attività outdoor delle Valli di Vico, gli incontri internazionali di musica antica e barocca del 50° Festival dei Saraceni, e infine la 18° Fiera del Grano Saraceno 2017, dedicato ai sapori e ai saperi.

LA DIETA DEI TEMPLARI

Elisir di lunga vita, antesignana della Dieta Mediterranea Convegno Sala Consiliare Comune di Pamparato

Venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 17:00

"Tre volte per settimana vi sia sufficiente di rifocillarvi di carne, a meno che non cada il giorno di Natale, di Pasqua, la festa di Santa Maria, di Tutti i Santi, perché il troppo mangiar carne guasta la salute del corpo". Così diceva l’articolo X delle norme comportamentali dei Cavalieri dei Templari, che vivevano mediamente più a lungo delle popolazioni degli inizi dell’anno “Mille”. Ma molte altre regole e consuetudini alimentari di quest’ordine religioso (con punti di contatto con l’antico insediamento benedettino, ora Castello di Casotto e con la vicina Saliceto) rimandano a “riscoperte” di stili d’alimentazione (più che diete), che si stanno diffondendo, in una nuova cultura alimentare. I Templari vivevano in media 30 anni più dei loro coetanei, per cui i loro consigli vanno studiati, se non proprio applicati! Francesco Franceschi, direttore del reparto di medicina d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, ha svolto nel 2016 una ricerca dal titolo “The diet of Templar Knights: Their secret to longevity?”, apparsa sulla rivista scientifica internazionale Digestive and Liver Disease. Siccome a Pamparato sembra che non manchino neanche i centenari, né gli ingredienti “giusti” per un sano regime alimentare, perché non approfondire il tema “in loco”? Interverranno due esperti di storia antica e di alimentazione moderna (Guido Araldo e Elisa Dadone), che ci aiuteranno a far luce su questo tema. Al termine del convegno, sarà consegnato il Premio “Furmentin” (il nome locale del grano saraceno) ad un personaggio che ha promosso il nostro territorio. In contemporanea, per tutto il week end, una selezione di ristoranti della zona, proporrà un’interpretazione moderna dei “Sapori dei Templari”.

18° FIERA DEL GRANO SARACENO
Sapori & Saperi integrali
Fiera Mercato Comune di Pamparato
Venerdì 8 dicembre 2017

Consuete bancarelle lungo le vie del borgo, con offerta di prodotti tradizionali delle vallate, animazione per i partecipanti, degustazioni e, naturalmente, la Polenta Saracena preparata dagli esperti della Pro Loco.

CONCORSO-MOSTRA FOTOGRAFICA “AUTUN e NAIV”

Aperto a tutti e gratuito, il concorso di fotografia dedicato al tema dei colori dell’autunno e della prima neve che annuncia l’inverno.

Votazioni aperte fino a sabato 9 dicembre ore 15:00; esposizione sala consiliare Comune di Pamparato Palazzo Cordero; Premiazioni Sabato 9 dicembre; ore 17:00

Tutti fotografi possono inviare o far pervenire, gratuitamente, fino a tre stampe formato A3 o A4 (senza cornice, dati dell’autore sul retro, eventuale titolo della foto) a Magic Foto Video di Mondovì.

La giuria, composta da Roberto Demichelis Presidente Nordovest4x4, Massimo Rinero della Magic Foto Video, Andrea Giaccone Artista del Legno di Pamparato, premierà le tre migliori foto. Potrà essere richiesto il file originale per verificarne l’autenticità. Saranno anche premiate le foto con il maggior numero di "like” espressi direttamente dal pubblico! Monte premi offerto dagli sponsor. Le stampe possono essere ritirate dagli autori al termine della manifestazione o presso il Magic Foto; non ne è prevista la spedizione.

MAGIC FOTO VIDEO - Mostra Foto Autun e Neiv

Piazza S.Maria Maggiore, 3 Mondovì (Cuneo) magic@magicfotovideo.it
Per info Magic Foto Video Mondovì 0174-47327 staff@magicfotovideo.it
Consegna foto Magic Foto entro martedì 5 dicembre

FORTI & PRECISI

Prima competizione di abilità per escavatoristi

Nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre, sulla piazza principale di Pamparato, si svolgerà la prima gara di abilità per escavatoristi, organizzata da Nordovest4x4 Events e da Tomatis Service di Mondovì. Possono partecipare tutti gli escavatoristi regolarmente abilitati. Info e pre-iscrizioni presso Tomatis Service 0174-551708.

BALLO OCCITANO CON I “LOU SERPENT”

Nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre, in piazza a Pamparato (o al coperto in caso di maltempo), consueto appuntamento per gli appassionati di questa tradizione musica popolare.

4^ RADUNO DEI BABBI NATALE.

Iniziativa benefica in collaborazione della Fondazione FORMA ONLUS che opera a favore dell’Ospedale Pedriatico Regina Margherita di Torino.

 



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PAMPARATO
    Dove Dormire Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-27 08:26:24
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90