sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21177613
Eventi Enogastronomici
Itinerari Terre e Sapori
Belvedere Di Stelle A Nebiolo
Passeggiata Panoramica Al Tramonto Tra I Vigneti Dell’alta Val Schizzola Con Visita Del Borgo E Orridi Di Sant’antonino E Degustazione Vini Con Cena Sotto Le Stelle Al Belvedere Di Nebiolo
Date:
Dal: 03/08/2019
Al: 03/08/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3475894890
Cell.: 3495567762
Fonte
Mirella Spairani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Belvedere Di Stelle A Nebiolo

Passeggiata Panoramica Al Tramonto Tra I Vigneti Dell’alta Val Schizzola Con Visita Del Borgo E Orridi Di Sant’antonino E Degustazione Vini Con Cena Sotto Le Stelle Al Belvedere Di Nebiolo

Sabato 03 Agosto 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 22:00
Belvedere Di Nebiolo - Torrazza Coste (PV)

Belvedere Di Stelle A Nebiolo - Torrazza Coste
Copyright: Associazione Calyx

Sulla cima dove nel Medioevo sorgeva un famoso castello, oggi c’è il Belvedere di Nebiolo, un bel casale in pietra e intonaco rosso che offre una spettacolare vista dall’alto degli orridi di S. Antonino, una suggestiva formazione calanchiva, simile alle crete senesi, che spicca col suo colore avorio tra il verde dei boschi e delle vigne sulle colline della Val Schizzola.

Sarà questo lo scenario tra vino, buon cibo e stelle che vi proponiamo per la serata di sabato 3 agosto.

Inizieremo con una breve visita guidata al borgo e chiesa di S. Antonino, una delle più antiche della diocesi di Tortona, già citata nel 1006 come parrocchia dell’intera valle. Qui incontreremo Andrea Biancardi, giovane viticoltore che da alcuni anni ha ripreso l’attività del nonno Piero, il quale già nel 1964 coltivava Moscato Bianco e Croatina sulle ripide pendici della collina di Nebiolo Superiore. Con lui faremo una passeggiata nei bei vigneti aziendali a coltivazione biologica situati in massima parte sopra i trecento metri di quota e particolarmente vocati per vini bianchi e spumanti, circondati da un magnifico paesaggio di prati, boschi e castagneti.

Arrivati al Belvedere di Nebiolo assisteremo al tramonto del sole accompagnati dalla degustazione dei 3 vini rappresentativi dell’azienda abbinati ad altrettanti piatti. Ci saluteremo osservando il cielo notturno, che in questo periodo offre lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo, lo sciame di stelle cadenti che la terra attraversa ogni anno tra la fine di luglio e la prima decade di agosto.

Le attività si concluderanno verso le ore 22:00

Lunghezza totale da percorrere a piedi: 5 km circa

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro le ore 12 di venerdi 2 agosto 2019

Per informazioni sulle quote e modalità di partecipazione e prenotazioni contattare gli organizzatori



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-08 14:31:10
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90