sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21176394
Eventi Enogastronomici
P-assaggi - Crasi Di Paesaggi E Assaggi A Andria
Un Weekend Del Gusto Nella Biomasseria Lama Di Luna A Montegrosso
Date:
Dal: 19/05/2019
Al: 19/05/2019
Dove:
Logo Comune
Contrada Lama Di Luna
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 0809755477
Fonte
La Puglia è Servita
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
SAGRA PORCHETTA CAMPLI

P-assaggi - Crasi Di Paesaggi E Assaggi A Andria

Un Weekend Del Gusto Nella Biomasseria Lama Di Luna A Montegrosso

Domenica 19 Maggio 2019 - dalle ore 17:30
Biomasseria Lama Di Luna - Contrada Lama Di Luna - Montergrosso - Andria (BT)

P-assaggi - Crasi Di Paesaggi E Assaggi A Andria - Andria
Copyright: Tirsomedia

P-assaggi – crasi di “paesaggi” e “assaggi” – è un progetto di fusione tra cultura gastronomica e tradizione contadina della Puglia.
Sfondo della manifestazione è il suggestivo paesaggio dell’Alta Murgia, P-assaggi è una grande festa in campagna, durante la quale cuochi e artigiani del gusto del Consorzio La Puglia è Servita racconteranno in prima persona la storia e l’originalità dell'enogastronomia pugliese.
Negli spazi incantati della Biomasseria Lama di Luna a Montegrosso di Andria, si alterneranno degustazioni, incontri d’autore, passeggiate, laboratori del gusto, e perfino un bellissimo concerto con un ospite musicale di livello internazionale.

𝗵. 𝟭𝟲.𝟬𝟬-𝟭𝟳.𝟯𝟬 | 𝗣𝗔𝗘𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜 | 𝗚𝗟𝗜 𝗜𝗧𝗜𝗡𝗘𝗥𝗔𝗥𝗜
Le guide del Parco Nazionale dell’Alta Murgia accompagneranno i visitatori lungo i percorsi disegnati per l’evento, per far rivivere loro la storia della nostra cultura contadina.𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗿𝘁𝗶𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗰𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲𝗿𝗯𝗲 𝗮𝗿𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘃𝗶𝗻𝗼I gruppi partiranno, alle 16.00 e alle 17.30, dall’infopoint all’ingresso del viale della Biomasseria.

𝗵. 𝟭𝟳.𝟬𝟬 - 𝟭𝟵.𝟬𝟬 | 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 "𝗚𝗜𝗢𝗖𝗛𝗜 𝗗𝗜 𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔"
L’importanza delle materie prime e le qualità dell’agroalimentare pugliese spiegate ai più piccoli, in quest’area interamente dedicata a loro.
Le Mamme del Mondo dell’associazione Tracialand li guideranno divertendosi nella conoscenza dei prodotti della terra e dei grani antichi, giocando con gli impasti e le farine di Selezione Casillo.

𝗵. 𝟭𝟵.𝟬𝟬 | 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗚𝗚𝗜 | 𝗜𝗟 𝗣𝗔𝗟𝗖𝗢
Portare la Puglia nel mondo, e il mondo in Puglia: Licia Granello, food editor de La Repubblica, ne parla con lo scrittore Gianrico Carofiglio e lo chef 2 stelle Michelin Gennaro Esposito, insieme ad altri attori del territorio (istituzioni, Partners e Presidenti Consorzi)

𝗵 𝟮𝟬.𝟬𝟬 | 𝗔𝗦𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜 | 𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗚𝗨𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
I migliori chef provenienti da tutta la regione rileggeranno le tradizioni e le materie prime della nostra terra in preparazioni di eccellenza nelle Cucine de La Puglia è Servita.
In abbinamento i migliori vini del territorio, tutti da degustare nella grande Enoteca dei vini di Puglia, a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia e l’Enoteca dei vini doc Castel del Monte, a cura del Consorzio di tutela vini DOC Castel del Monte.
Non mancherà uno spazio dedicato alle eccellenze olivicole e agroalimentari, con i banchi degli artigiani del gusto de La Puglia è Servita e il Salotto degli EVO con gli extravergine dei soci del consorzio Buonaterra - Movimento Turismo dell'Olio Puglia.
Ma la cucina è anche il luogo d’elezione per la mescolanza e la fusione di tradizioni e gesti antichi, che pur provenendo da terre diverse hanno in comune la commistione di sapori da tutto il Mediterraneo.
Nell’Area Assaggi, un momento sarà dedicato alla contaminazione tra culture, con un cooking show tra Bulgaria, Filippine e Puglia, a cura dell’Associazione europea Tracialand.
Sempre l’area Assaggi sarà anche il luogo in cui verrà messa alla prova la formazione avviata con gli studenti dell’I.I.S.S. Oriani-Tandoi.
Dopo essere stati preparati in classe, gli studenti di sala e cucina debutteranno in pubblico, affiancando i cuochi e i sommelier nelle preparazioni e nel servizio.Apertura dell’area degustazione con:
– 𝗟𝗲 𝗖𝘂𝗰𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲 𝗟𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗲̀ 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘁𝗮, per degustare preparazioni tradizionali e rivisitate di tutto il territorio regionale.
– 𝗟’𝗲𝗻𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮, per degustare i prodotti dei soci del Movimento Turismo del Vino Puglia.
– 𝗚𝗹𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝘂𝘀𝘁𝗼, per degustare le migliori produzioni agroalimentari del territorio
– 𝗜𝗹 𝗦𝗮𝗹𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗘𝗩𝗢 𝗱𝗶 𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮, per degustare e acquistare il meglio degli extravergine pugliesi

𝗵 𝟮𝟭.𝟯𝟬 | 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗚𝗚𝗜| 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗥𝗧𝗢
Si balla fino a sera con lo sfrenato rock ’n’ roll del talentuoso pianista italo-inglese Matthew Lee e della sua Big Band.
Dopo aver girato il mondo, il virtuoso degli ottantotto tasti farà tappa a Passaggi di ritorno dalla sua scatenata esibizione l’8 maggio su Radio DeeJay, al “Rosario della Sera” di Fiorello, per chiudere in bellezza a suon di musica la giornata.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-06 10:41:05
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90