sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21167186
Eventi Enogastronomici
Eventi Culturali
A Taranto La Birra Si Beve Nella Necropoli
Nel Fine Settimana: Degustazioni E Laboratori Sull’enogastronomia Greca E Romana
Date
Dal: 25/11/2017
Al: 26/11/2017
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 392 1769175
Fonte
Valeria D autilia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
creativita-artigiana 2017-300x250
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
Italcredi 15 giugno Nazionale

A Taranto La Birra Si Beve Nella Necropoli

Nel Fine Settimana: Degustazioni E Laboratori Sull’enogastronomia Greca E Romana

Da Sabato 25 a Domenica 26 Novembre 2017 - dalle ore 10:00
Taranto (TA)

A Taranto La Birra Si Beve Nella Necropoli - Taranto

A TARANTO LA BIRRA SI BEVE NELLA NECROPOLI

Nel fine settimana: degustazioni e laboratori sull’enogastronomia greca e romana.

Una Necropoli che diventa laboratorio di gioco e di scoperta, dove sarà possibile toccare con mano la cultura enogastronomica del passato o degustare birra greca artigianale. Non è un un’ipotesi remota, ma quello che accadrà a Taranto il prossimo fine settimana. Sabato 25 e domenica 26 novembre, infatti, la Necropoli greca di via Marche aprirà le sue porte al progetto “Il Gusto dell’archeologia”, vincitore del bando regionale “InPuglia 365-Sapori e colori d’autunno”.

Sabato, alle ore 10, apertura straordinaria e visite guidate tematiche “Le libagioni nelle pratiche funerarie”. Il giorno dopo, oltre le visite, alle ore 11 è in programma il laboratorio di archeologia sperimentale per famiglie con bambini “Pane e Vino”. L’attività permetterà di imparare e riconoscere termini e recipienti del cibo di greci e romani. In contemporanea, l’iniziativa “La birra nella storia”, alla scoperta di ingredienti e  strumenti della birrificazione artigianale dai greci (che usavano la cicoria) ai romani (che usavano il luppolo). Poi, immancabile, la degustazione di birra greca artigianale abbinata a prodotti da forno a base di birra. Si tratta di un vero e proprio percorso degustativo, per comprendere come veniva prodotta e consumata la birra nell’antichità. Saranno quindi illustrate le materie prime e le tecniche di produzione. Tutto questo in collaborazione con Birroteca Puglia e Taranto Sotterranea.

<<Questo sito- spiega la Cooperativa Polisviluppo, che ha ideato e promosso il progetto- è uno tra i più belli dell’intero circuito archeologico urbano “Taranto Sotterranea”, che mostra circa 140 sepolture di varia tipologia (a fossa, a camera, a semicamera, a sarcofago) che coprono un arco cronologico dall’età arcaica (VII sec. a.C.) a quella ellenistica (III sec. a.C.).Le nostre iniziative andranno avanti sino al 31 dicembre, coinvolgendo non solo Taranto, ma anche i comuni di Grottaglie, Leporano, Manduria e Pulsano >>.

Il 2 e 3 dicembre, ad esempio, doppio appuntamento al Parco Saturo (marina di Leporano). Oltre la visita guidata tra i resti del santuario greco di Athena e di una villa romana, verranno illustrate antiche pietanze, si degusterà vino aromatico (preparato secondo le ricette di Apicio, famoso enogastronomo dell’antica Roma) e sarà possibile lavorare con l’argilla.

Tutte le attività sono gratuite:
per informazioni e prenotazioni 392.1769175
Facebook: Polisviluppo Servizi per l'Archeologia e i Beni Culturali



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI TARANTO
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-24 12:45:41
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90