sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21163725
Eventi Enogastronomici
Eventi Sportivi
Sport E Sapori In Piazza
Enogastronomia E Attività Sportive Del Nostro Territorio
Date:
Dal: 01/07/2017
Al: 01/07/2017
Dove:
Logo Comune
Piazza Manzù
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
IAT Valseriana e Val di Scalve
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Sport E Sapori In Piazza

Enogastronomia E Attività Sportive Del Nostro Territorio

Sabato 01 Luglio 2017 - dalle ore 14:00
Piazza Manzù - Clusone (BG)

Sport E Sapori In Piazza - Clusone

In occasione della conferenza sugli Stati Generali della Montagna, il primo luglio, la Comunità Montana Valle Seriana e PromoSerio organizzano “Sport e Sapori in Piazza“, una giornata dedicata alla valorizzazione della vacanza attiva ed enogastronomica in ValSeriana e Val di Scalve.

Nella moderna cornice di Piazza Manzù a Clusone, a partire dalle ore 14.00 saranno allestiti numerosi stand dedicati ai prodotti tipici delle cinque valli bergamasche, che proporranno degustazioni ed assaggi per tutti i gusti. Saranno presenti diversi produttori facenti parte del progetto "Sapori Seriani e Scalvini", finalizzato alla valorizzazione dell’enogastronomia locale e dei prodotti tipici della ValSeriana e della Val di Scalve, che parteciperanno con formaggi vaccini e caprini, salumi, marmellate, paste ripiene tradizionali, prodotti a base di Mais Spinato di Gandino®, vini e birre artigianali. 

Prenderanno parte all'evento anche i produttori dei Laghi Bergamaschi (Val Cavallina e Sebino), con formaggi tipici, olio extravergine di oliva, piccoli frutti freschi, miele ed erbe officinali.
Non mancheranno, infine, i produttori della Val Brembana, che proporranno diversi tipi di formaggi, tra i quali il Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana (DOP), lo Strachítunt (DOP) e il Taleggio (DOP), l'Agrì di Valtorta e lo Stracchino all'antica delle Valli Orobiche (Presìdi Slow Food), prodotti a base di latte d'asina, zafferano e salse a base di erbe di montagna (paruch e aglio orsino), e della Valle Imagna, con vini biologici e prodotti cosmetici e per la gastronomia a base di lumache.

Una vetrina imperdibile per conoscere e assaporare il gusto del nostro territorio.
Anche gli amanti dello sport non rimarranno delusi e potranno dilettarsi nella pratica di diverse attività.

Piazza Manzù e Piazza della Rocca saranno animate da professionisti pronti a farvi divertire con la palestra di arrampicata, in collaborazione con le Guide Alpine, Street Climbing, in collaborazione con Koren Climb Gandino, passeggiata con tecnica di Nordic Walking per le vie del paese, Bike Park per testare le vostre abilità in sella alla MountainBike, in collaborazione con MTB Parre.
Gli appassionati di sport invernali saranno coinvolti con dimostrazioni e prove di sci alpinismo su neve artificiale grazie al supporto di FISI Bergamo!

Infine, ci sarà spazio anche per gli sport della Comunità dei Laghi Bergamaschi e di Scalve, per l'atletica con dimostrazioni tecniche e per la prova dei pattini in linea in collaborazione con lo Sci Club 13 Clusone.

Insomma, tanto divertimento e tante attività tutte da scoprire: il centro di Clusone si trasformerà in una palestra a cielo aperto. 
Oltre alle prove tecniche, il campione di Bike Trial, Gabriele Visini, allieterà il pomeriggio con il suo coinvolgente spettacolo tra rampe e salti. 

Una giornata di promozione e valorizzazione della vacanza attiva e enogastronomica in ValSeriana e Val di Scalve, durante la quale conosceremo i sapori e le attività sportive del nostro territorio, grazie alla presenza di produttori e di tante associazioni pronte a presentarvi il loro programma per l’estate 2017!

esotica gonzaga aprile


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-28 18:31:21
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.