sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21163367
Eventi Enogastronomici
Il Lambrusco In Trasferta
Evento Per La Promozione E La Ricostruzione
Date:
Dal: 10/06/2017
Al: 11/06/2017
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Cell.: 335 5330753
Fonte
Ufficio Stampa Nevent
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Lambrusco In Trasferta

Evento Per La Promozione E La Ricostruzione

Da Sabato 10 a Domenica 11 Giugno 2017 - dalle ore 17:00
Civitella Del Tronto (TE)

Il Lambrusco In Trasferta - Civitella Del Tronto

“Il lambrusco va in trasferta” a Civitella il 10 e 11 giugno: evento per la promozione e la ricostruzione

Street food di qualità e panini d’autore firmati Daniele Reponi, farciti con tipicità emiliane e abruzzesi

CIVITELLA DEL TRONTO - Promozione e solidarietà, sono queste le parole chiavi di “Il Lambrusco in trasferta”, l’evento che si svolgerà il 10 e 11 giugno e vedrà il rosso frizzante per eccellenza, tra i vini più apprezzati al mondo, approdare in uno dei borghi più belli d’Italia, Civitella del Tronto, per uno “scambio culturale” con il Montepulciano d’Abruzzo e le eccellenze locali.

“La manifestazione – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Barbara D’Alessio, che ha presentato questa mattina l’evento al Consorzio BIM insieme agli organizzatori di “ConosciModena” - persegue un duplice obiettivo di promozione territoriale e solidarietà. Infatti, grazie alla sensibilità degli organizzatori, il ricavato delle degustazioni in programma sarà devoluto al Comune di Civitella per la ricostruzione delle scuole danneggiate dagli eventi sismici e dalle nevicate del gennaio scorso”.

“L’inedita trasferta in terra d’Abruzzo – dettaglia Barbara Philippart, ideatrice dell’evento e titolare del portale turistico “ConosciModena” - porterà nel caratteristico borgo teramano nove produttori del territorio modenese e reggiano, insieme alle specialità dello street food del territorio. In programma degustazioni con il maestro dei panini Daniele Reponi e Matteo Pessina, docente ALMA e coordinatore dell’Osservatorio del lambrusco. L’iniziativa prevede la presenza di cantine blasonate, che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, dai “Tre Bicchieri” della guida annuale del Gambero Rosso a quelli di Slow Food ad altri riconoscimenti internazionali. In accostamento al lambrusco saranno proposti piatti tipici del territorio di provenienza: gnocchi, tigelle e salumi emiliani grazie alla presenza delle più note insegne dello street food modenese.

Al seguito de “Il Lambrusco va in trasferta” ci sarà poi Daniele Reponi, il “non-chef” modenese della trasmissione tv “La prova del cuoco”, noto per l’estro creativo che esprimono i suoi panini. Sabato 10 e domenica 11 giugno, Reponi proporrà cinque tigelle speciali in abbinamento con altrettante etichette di lambrusco, scelte dal Coordinatore dell’Osservatorio del Lambrusco Matteo Pessina docente della prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Parma: in quelli del sabato l’ingrediente principale saranno i salumi emiliani. Domenica invece la farcitura verrà realizzata con salumi tipici della tradizione abruzzese.

In programma, oltre alle degustazioni, un incontro sul Lambrusco a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), concorsi – uno fotografico ed uno di bellezza - a premi, e serate di musica tradizionale abruzzese.

TAGLIO DEL NASTRO E… DEGUSTAZIONI. L’inaugurazione de “Il Lambrusco in trasferta”, con l’apertura dei banchi di assaggio è fissata per sabato alle ore 17, mentre il primo appuntamento-aperitivo con Daniele Reponi è lo stesso giorno alle 20. Stesso programma per domenica 11 giugno con le sole varianti che Reponi proporrà le tigelle a pranzo – ore 13.00 - farcite però con salumi della tradizione abruzzese e sempre in accostamento a cinque etichette di vino. Un incontro dedicato al lambrusco è previsto invece sempre domenica, dopo l’apertura dei banchi di assaggio alle 17, a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV. Ciascun momento – degustazioni ed incontro – avrà un costo di 10 euro e ai partecipanti verrà rilasciato il ricettario dei panini di Reponi.

STREET FOOD ED INTRATTENIMENTO. Dal sapore tipicamente emiliano l’offerta ‘street food’ che accompagnerà per due giorni i produttori di lambrusco presenti a Civitella del Tronto e che troveranno posto nelle vie e piazze del cuore del borgo antico. Intrattenimento con musica popolare di gruppi locali della tradizione folkloristica abruzzese.

CONCORSI. Due i concorsi indetti da “Il lambrusco in trasferta.” Il primo “Miss bollicine Concorso di bellezze spumeggianti come il lambrusco”, rivolto a ragazze che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Il primo premio consiste in un week-end a Modena per due persone e poi abbigliamento e accessori. Il concorso fotografico “Scatta la foto e scappa in vacanza”, invece, propone di immortalare un momento della manifestazione con un bicchiere di lambrusco.

Per info.
tel. 335 5330753;
info@conoscimodena.it;
www.festivaldellambrusco.it;
https://www.facebook.com/festivaldellambrusco/?fref=ts 

Ufficio Stampa BIM TERAMO


Il Lambrusco In Trasferta - Civitella Del Tronto

AL VIA DA DOMANI 10 GIUGNO. TAGLIO DEL NASTRO ALLE ORE 17.00

 “Il lambrusco in trasferta” a Civitella del Tronto

Porterà nel caratteristico Comune abruzzese dieci produttori locali insieme alle specialità dello street food modenese. Degustazioni con il maestro dei panini Daniele Reponi e Matteo Pessina docente ALMA e coordinatore dell’Osservatorio del lambrusco

Uno dei vini rossi frizzanti più apprezzati al mondo, in uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia. Dieci realtà produttive di primo piano, tra cantine ed aziende agricole del territorio modenese e reggiano. Un solo protagonista: il lambrusco, per una due giorni in terra abruzzese inedita. Questi gli ingredienti de “Il lambrusco in trasferta”, originale, quanto innovativa iniziativa, che per due giorni, domani sabato 10 e domenica 11 giugno, animerà Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, tra i Comuni annoverati nell’esclusivo Club de “I borghi più belli d’Italia”.

Promosso ed organizzato da ConosciModena, attiva realtà dedita alla promozione turistica, culturale ed enogastronomica dei territori emiliano-romagnoli, l’evento, al suo esordio, mira a valorizzare e a far conoscere in particolare un prodotto che è riuscito a ritagliarsi, negli ultimi vent’anni, un ruolo di primo piano al fianco di vini blasonati sia italiani che stranieri, in Italia e all’estero. Basti pensare che tra le cantine che saranno a Civitella del Tronto, diverse hanno già avuto il merito di ottenere importanti riconoscimenti: dai ‘Tre Bicchieri’ della guida annuale del Gambero Rosso, a quelli di Slow Food ad altri ancora di prestigio internazionale. 

Semplice, brioso e spumeggiante, il lambrusco – nelle sue versioni Sorbara, Grasparossa, Modena, Salamino, Reggiano e Mantovano - grazie alla sua bollicina è in grado di conquistare anche i palati più raffinati. È risaputo che si abbina con le specialità della tradizione emiliana e proprio per questo, alcune delle quali saranno proposte, a 400 km circa più a sud dai loro luoghi d’origine, in occasione del week-end in terra teramana. In accostamento al rosso frizzante per eccellenza infatti, non mancheranno, gnocco, tigelle e salumi, tipici emiliani, grazie alla presenza delle note insegne dello street food modenese: Macelleria del Viale, Gnock & Roll e Osteria Emilia.  Al seguito de “Il Lambrusco va in trasferta” ci sarà poi Daniele Reponi noto per l’estro creativo che esprimono i suoi panini. Sia sabato che domenica Reponi proporrà cinque tigelle speciali in abbinamento con altrettante etichette di lambrusco, scelte dal Coordinatore dell’Osservatorio del Lambrusco Matteo Pessina docente della prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Parma: in quelli del sabato l’ingrediente principale saranno i salumi emiliani. Domenica invece la farcitura verrà realizzata con salumi della tradizione abruzzese.

Promozione certo, ma anche finalità solidaristiche quelle dell’iniziativa che punta anche ad offrire attraverso il ricavato – tutte le etichette delle cantine presenti sono in vendita - della due giorni, alla ristrutturazione della scuola del Comune abruzzese, seriamente danneggiata a seguito dell’abbondante nevicata del gennaio scorso.  

“Il Lambrusco in trasferta” si terrà nelle vie e nelle piazze del cuore storico di Civitella del Tronto il 10 e l’11 giugno. In programma, oltre alle degustazioni, un incontro sul Lambrusco a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), concorsi – uno fotografico ed uno di bellezza - a premi, e serate di musica tradizionale abruzzese.
Per informazione dettagliate: tel. 335 5330753; info@conoscimodena.it; www.festivaldellambrusco.it; o
Facebook: https://www.facebook.com/festivaldellambrusco/?fref=ts   

IL PROGRAMMA

Una due giorni di scoperta delle peculiarità del Lambrusco: vino, degustazioni, cultura, incontri a tema e buon cibo. Diversi, ed interessanti gli appuntamenti nel corso dell’iniziativa, per imparare a conoscere ed apprezzare le qualità che la nota bollicina rossa emiliana esprime.

TAGLIO DEL NASTRO E… DEGUSTAZIONI. L’inaugurazione de “Il Lambrusco in trasferta”, con l’apertura dei banchi di assaggio è fissata per domani sabato 10 giugno alle ore 17.00, mentre il primo appuntamento-aperitivo con Daniele Reponi è in programma sempre domani alle 20.00. L’esperto realizzatore di panini, farcirà tigelle con salumi tipici emiliani in abbinamento ad altrettante etichette di lambrusco, scelte dal Coordinatore dell’Osservatorio del Lambrusco Matteo Pessina docente di Alma. Programma analogo per domenica 11 giugno con le sole varianti che Reponi proporrà le tigelle a pranzo – ore 13.00 - farcite però con salumi della tradizione abruzzese e sempre in accostamento a cinque etichette di vino. Un incontro dedicato al lambrusco è previsto invece sempre domenica, dopo l’apertura dei banchi di assaggio (ore 16.00) alle 17.00, a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV. Ciascun momento – degustazioni ed incontro – avrà un costo di 10,00 euro e ai partecipanti verrà rilasciato il ricettario dei panini di Reponi. Per i soci AIS (Associazione Italiana Sommelier), ONAV e per gli operatori del settore il costo delle degustazioni sarà di 8,00 euro.

STREET FOOD ED INTRATTENIMENTO. Dal sapore tipicamente emiliano l’offerta ‘street food’ che accompagnerà per due giorni i produttori di lambrusco presenti a Civitella del Tronto e che troveranno posto nelle vie e piazze del cuore del borgo antico. Si va dalla Macelleria del Viale con le sue specialità, al noto Gnock & Roll di Roberto Moncada, a Osteria Emilia. l’intrattenimento invece sarà musicale con la musica popolare di gruppi locali del folclore musicale abruzzese.

CONCORSI. Due i concorsi indetti da “Il lambrusco in trasferta.” Il primo “Miss bollicine Concorso di bellezze spumeggianti come il lambrusco”, rivolto a ragazze che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Il primo premio consiste in un week-end a Modena per due persone, e poi capi d’abbigliamento della ditta “Antonella Razzoli”, accessori delle pelletterie “I Santi” e “Schedoni” e vari prodotti di bellezza per corpo e capelli. Il secondo concorso invece è fotografico “Scatta la foto e scappa in vacanza”, in cui occorrerà scattare una foto o un selfie che dovrà rappresentare un momento della manifestazione e contenere un bicchiere di lambrusco. Per informazioni ed iscrizioni ad entrambi info@conoscimodena.it. 

SPONSOR E PATROCINI. Per aver permesso la realizzazione de “Il Lambrusco in trasferta”, un ringraziamento particolare va a: Caffè Cagliari, Antonella Razzoli, Borghi progetto enologia, Leonardi e Ciardullo salumi di qualità, Dispensa Emilia, Leonardi artigiani produttori 1871, Zunica 1880 Hotel gourmet e relax, Corona carni.

CIVITELLA DEL TRONTO, è situata in una splendida posizione a 589 metri di altezza in Val Vibrata, in provincia di Teramo sul confine tra Abruzzo e Marche, Civitella del Tronto è annoverata nel club esclusivo I borghi più belli d’Italia, per le sue caratteristiche storico culturali ed architettoniche. Viene ricordata infatti  prima di tutto per la Fortezza – un gioiello d’architettura, ora anche Museo delle Armi - una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d'Europa realizzata nel XVI secolo da una precedente rocca aragonese, caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 metri. Da un punto di vista paesaggistico, si segnalano nelle vicinanze le Gole del Salinello uno dei valloni più spettacolari di tutto l’Appennino, attraversate dal fiume Salinello in un panorama di incontaminata bellezza e da sentieri escursionistici tra i più suggestivi ed interessanti del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.

Ufficio Stampa Nevent



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-09 20:08:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.