sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21145202
Eventi Enogastronomici
Milano Beer Week
La Settimana Dedicata Alle Birre D'autore Nei Migliori Locali Della Città
Date:
Dal: 12/09/2016
Al: 18/09/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Valentina Brambilla
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Milano Beer Week

La Settimana Dedicata Alle Birre D'autore Nei Migliori Locali Della Città

Da Lunedì 12 a Domenica 18 Settembre 2016 - dalle ore 19:00
Milano (MI)

Milano Beer Week - Milano

A Milano… è di nuovo Beer Week!

Annunciata ufficialmente la terza edizione della Milano Beer Week, l’evento lungo una settimana che celebra le birre d’autore in diversi locali della città.

Pub e birrerie, ma non solo, anche ristoranti e beershop perché quella per le birre è una passione che ha ormai superato la nicchia degli appassionati e degli intenditori.

La terza Milano Beer Week andrà dunque in scena dal 12 al 18 settembre 2016. Ancora una volta la manifestazione avrà il patrocinio di Assobirra e di Unionbirrai le due associazioni di riferimento della categoria.

«Quella di Milano», sottolinea l’ideatore Maurizio Maestrelli, «è l’unica manifestazione che ricalca nello spirito e negli scopi le Beer Week cittadine che si tengono ogni anno negli Stati Uniti e anche in grandi città europee come Parigi e Berlino. Una settimana di incontri con birrai italiani e stranieri, esperti degustatori in grado di far innamorare chiunque di una bevanda che racconta mille storie e che ha mille sfaccettature».

Gli obiettivi della Milano Beer Week sono fondamentalmente due. Da un lato promuovere le birre d’autore attraverso un circuito di locali selezionati che, delle birre d’autore, sono le vere vetrine milanesi; dall’altro dimostrare che la buona birra può incontrare il gusto di chiunque. A prescindere dall’età, dalla posizione sociale o dal sesso.

«Nelle precedenti edizioni», prosegue Maestrelli, «la cosa più gratificante è stato incontrare persone di tutti i tipi, ognuna magari in un locale diverso, ma tutti legati

dalla curiosità o dalla passione per le grandi birre che i locali milanesi sanno offrire. La nostra non è l’Oktoberfest, non si tratta di bere birra e basta, è un’occasione per iniziare un viaggio alla scoperta di profumi e sapori, storie e tradizioni, creatività e diversità, incontrando persone che alla birra stanno dedicando tutta la loro vita».

Sul sito milanobeerweek.it e sui social dedicati alla settimana più birraria in città gli aggiornamenti in merito ai locali selezionati per la terza edizione (che non sono stati ancora resi noti…ci saranno delle novità rispetto all’anno scorso) e alla programmazione degli eventi. Di sicuro non mancheranno tutti quelli più amati dai birrofili, ma molti sono pensati per attrarre un pubblico più vasto.

«La Milano Beer Week non è pensata solo per gli esperti o per i super-appassionati», conclude Maestrelli, «anche se, ovviamente, molti appuntamenti sono sicuramente rivolti a loro in prima battuta, tuttavia noi vorremmo che la gente si avvicinasse alla birra senza per forza sentirsi in dovere di conoscere tutto sulla produzione, sui luppoli o sui diversi stili birrari. Una bella serata di Milano Beer Week può prevedere anche un reading di un nuovo romanzo o un concerto. Naturalmente con una birra in mano…».

Appuntamento quindi al 12 settembre 2016 per la terza edizione della Milano Beer Week! Restate sintonizzati!

Annunciati i Locali Selezionati!

Tutti allineati e pronti alla partenza! Sono 27 i locali selezionati per la Milano Beer Week 2016, l’evento milanese lungo una settimana (quella dal 12 al 18 settembre) dedicato alle birre d’autore e ai locali dove non solo poterle bere, ma anche conoscere e lasciarsi affascinare da un mondo che è colori, profumi e gusti diversi, differenti tecniche di produzione e differenti ingredienti, tecniche di spillatura, abbinamenti e temperature di servizio.

Insomma, ancora una volta, la Milano Beer Week è una specie di caleidoscopio sull’incredibile e variegata realtà birraria italiana e internazionale, all’insegna del motto “chiunque tu sia, c’è la birra ideale che ti aspetta”.

“Quest’anno i locali sono 27, tre in meno rispetto alla precedente edizione”, spiegano gli ideatori della manifestazione Valentina Brambilla e Maurizio Maestrelli. “È la conferma di quanto siamo sempre andati dicendo. Non sono i numeri che ci interessano, ma la qualità e la diversità delle proposte. Nella Milano Beer Week ci si sceglie a vicenda, noi e i locali, ed è fondamentale credere entrambi nell’idea cardine che è quella di diffondere la cultura della birra e il suo consumo all’interno di quei luoghi dove la birra è amata e rispettata.

Molte le riconferme tra i 27 locali selezionati ma anche alcune interessanti novità all’esordio. Tra i primi si contano lo storico Brewpub Lambrate di via Adelchi e il locale fratello di via Golgi, lo Scott Duff di via Volta e lo Scott Joplin di via Val di Lepro, il Lambiczoon di via Friuli e le due Impronta Birraia, di via Tucidide e di via Sciesa, la Brasserie Bruxelles di Viale Abruzzi, l’Au Vieux Strasbourg di via Strambio, l’Isola della Birra di via Medardo Rosso, il Tutti Fritti di Corso di Porta Ticinese, lo Sloan Square di Piazzale Cadorna, il Birrificio La Ribalta di via Cevedale, il The Brew di via Pacini, l’HOP di Viale Regina Margherita, il Ristorante La Pobbia di via Gallarate, la Belle Alliance di Via Torricelli, la Pazzeria di via Caterina da Forlì, il Mulligans Irish Pub di via Govone, l’Hops Beer Shop di via Montebello, il Woodstock di via Lodovico il Moro e il Baladin Milano di via Solferino.

Le new entry 2016 sono invece il Beer Gallery di via Stendhal, l’Hoppy Fish di Corso di Porta Vigentina, il Barley Park di viale Monte Nero, il BeerShow di via Borsieri e Le Vent du Nord di via Sannio.

Questa dunque la selezione 2016, comprensiva di realtà ormai storiche e di altre esordienti, di pub e di brewpub, di ristoranti e di beershop. Perché la buona birra si fa trovare dovunque e, soprattutto, può essere assaggiata da chiunque!

www.milanobeerweek.it
FB
www.facebook.com/milanobeerweek
Twitter MilanoBeerWeek
Instagram www.instagram.com/milanobeerweek


Milano Beer Week - Milano

Milano Beer Week anche quest’anno con il patrocinio di Assobirra

Anche quest’anno la Milano Beer Week ha ottenuto il patrocinio di Assobirra. L’anno scorso avevamo dichiarato la nostra soddisfazione per avere avuto il patrocinio di Assobirra e avevamo confidato che fosse l’inizio di un percorso insieme. Ebbene, il viaggio insieme continua. Il loro logo continua a essere nella homepage del nostro sito.

Assobirra è l’associazione che raccoglie gli “industriali della birra e del malto” dalla sua fondazione, avvenuta nel 1907. Con il tempo alcune cose sono cambiate e, oltre agli industriali, fanno parte di Assobirra anche 44 (a oggi) birrifici artigianali che, a partire dalla metà degli Anni Novanta, hanno scompaginato per bene l’immagine un po’ statica che la figlia del malto e del luppolo aveva.

Oggi come oggi Assobirra rappresenta più del 98% della produzione nazionale e oltre il 75% della birra consumata nel nostro Paese. Attiva in ambito istituzionale, promotrice di diverse campagne mediatiche volte a promuovere, per un verso, il consumo responsabile e, su un fronte differente, a combattere l’eccessiva pressione fiscale che la birra sopporta, Assobirra fa parte anche di diversi organismi internazionali di settore: dalla Brewers of Europe alla European Brewery Convention.

La “battaglia” per salvare la birra dalle accise è una battaglia che, come Milano Beer Week, abbiamo condiviso l’anno scorso. A fronte di un consumo pro capite obiettivamente contenuto e stabile da tempo, quello della birra si sta rivelando un settore dinamico, effervescente e, nel concreto, creatore di posti di lavoro. Continuare a penalizzarlo economicamente continua a sembrarci una scelta quantomeno poco lungimirante. Senza tanti giri di parole, dannosa.
Anche il banner della campagna “Salva la tua birra” continua a essere nella homepage del nostro sito. La campagna è al momento sospesa ma non per questo bisogna distogliere l’attenzione dalla questione. E Milano Beer Week c’è.

Anche quest’anno sui banconi e ai tavoli dei locali Milano Beer Week durante la settimana dal 12 al 18 settembre le birre verranno servite con degli speciali sottobicchieri con il doppio logo: quello di Milano Beer Week e quello  #rivogliolamiabirra Assobirra.

***

Manca poco meno un mese alla terza edizione della Milano Beer Week.

La Milano Beer Week 2016 si terrà, infatti, dal 12 al 18 settembre

Quali i locali selezionati?

Molte le riconferme tra i locali selezionati ma anche alcune interessanti novità all’esordio. Tra i primi si contano lo Scott Duff di via Volta e lo Scott Joplin di via Val di Lepro e le due Impronta Birraia, di via Tucidide e di via Sciesa, la Brasserie Bruxelles di Viale Abruzzi, l’Au Vieux Strasbourg di via Strambio, l’Isola della Birra di via Medardo Rosso, lo Sloan Square di Piazzale Cadorna, il Birrificio La Ribalta di via Cevedale, il Ristorante La Pobbia di via Gallarate, la Pazzeria di via Caterina da Forlì, il Mulligans Irish Pub di via Govone, il Woodstock di via Lodovico il Moro e il Baladin Milano di via Solferino.


Le new entry 2016 sono invece il Beer Gallery di via Stendhal, l’Hoppy Fish di Corso di Porta Vigentina, il Barley Park di viale Monte Nero, il BeerShow di via Borsieri, El Tombon de San Marc di Via San Marco e Le Vent du Nord di via Sannio.
Una selezione, dunque, comprensiva di realtà ormai storiche e di altre esordienti, di pub e di brewpub, di ristoranti e di beershop. Perché la buona birra si fa trovare dovunque e, soprattutto, può essere assaggiata da chiunque!

MILANO BEER WEEK. Si tratta di un evento unico nel suo genere, non solo a Milano ma anche in Italia, per due ragioni.

  • 1ͣ : È il primo esempio nel nostro Paese di evento dedicato alla birra che non si svolge in un’unica location, bensì è “diffuso” tra i migliori locali di Milano, in quei locali dove la birra è amata e rispettata.
  • 2ͣ : la birra è la protagonista ma, secondo le intenzioni dell’ideatore Maurizio Maestrelli, lo è, per la prima volta, attraverso i locali e le persone che sono i suoi migliori “ambasciatori”. La Milano Beer Week è nata con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sui protagonisti di questa settimana milanese, i migliori locali e i migliori gestori di Milano, che lavorano tutto l’anno, spesso sette giorni su sette, per far conoscere le buone birre d’autore, il core business di queste realtà imprenditoriali milanesi.

Volutamente Milano Beer Week non si è mai promossa come evento dedicato esclusivamente alle birre artigianali, bensì come evento dedicato alle “birre d’autore”. Perché?  “La birra artigianale – spiega Maurizio Maestrelli, giornalista che da 20 anni vive e lavora nel settore della birra – è sicuramente sotto i riflettori e vive un momento di grande splendore ma non si deve correre il rischio di confondere “artigianale” con “buono”. Ultimamente si tende a fare questa “connessione” ma non è affatto vero. Esistono birre ben fatte, “artigianali” e non, altre meno. Come riconoscerle? Affidandosi ai gestori dei locali che conoscono le birre, che le sanno servire bene, che le sanno raccontare”. “Perché – sottolinea Maestrelli - la buona birra si fa trovare dovunque e, soprattutto, può essere assaggiata da chiunque! L’idea cardine della Milano Beer Week è quella di diffondere la cultura della birra che vada oltre i luoghi comuni e che permetta di apprezzare le tante e diverse sfumature di aromi e di gusto che ci sono tra una birra e l’altra, e promuovere un consumo intelligente della birra all’interno di quei luoghi dove la birra è amata e rispettata”.

Sito www.milanobeerweek.it
FB www.facebook.com/milanobeerweek
Twitter MilanoBeerWeek
Instagram www.instagram.com/milanobeerweek

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-01 15:37:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.