eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Enogastronomici

Ricordanze Di Sapori A Felino
Si mangia Felino e sopraffino

il: 25/09/2011
 
Dove:
Felino (PR)
Emilia Romagna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoTel. 0521.823221
0521.823220
 
Fonte:
Ella Studio
 
| | |
Scheda Evento

Si mangia Felino e sopraffino
Ricordanze di Sapori a Felino

25 Settembre 2011
Felino (PR)

ricordanze di sapori a felino_25.09_felino

Domenica 25 settembre 2011 torna a Felino (PR) l'appuntamento con Ricordanze di Sapori, il tour storico e gastronomico dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Due merende che avranno per protagonista lo storico salame

Domenica 25 settembre il Castello di Felino (PR) ospita il tradizionale appuntamento di Ricordanze di Sapori , la rassegna enogastronomica dell' Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza . A farla da padrone sarà il protagonista della storia culinaria locale: il Salame. Il legame tra Felino e il maiale affonda nell'età del bronzo, come documentano i frammenti ossei rinvenuti tra i reperti del villaggio terramaricolo di Monte Leoni, situato sulle colline che sovrastano il paese. Il primo documento relativo al Salame risale al 1436 , quando Niccolò Piccinino, condottiero al soldo del duca di Milano che qui aveva una delle sue basi operative, ordinò che gli si procurassero 'porchos viginti a carnibus pro sallamine', ovvero venti maiali per fare salami. Il rinomato insaccato è persino rappresentato all'interno del Battistero di Parma nel bassorilievo del segno zodiacale dell'Acquario di Benedetto Antelami. Il frutto dell'unione sapiente delle migliori carni suine con le particolari condizioni microclimatiche del luogo ha i propri rituali. Il 25 settembre sarà possibile immergersi in un Laboratorio del Gusto organizzato dal Museo del Salame , nel corso di due merende gustose e ricche di curiosità. Lo chef Damiano Piccolo imbandirà le tavolate con salame del Castello di Felino, strolghino di culatello, culatta di prosciutto, torte salate alla maniera di una volta, frittini di verdura in pastella, risottino alla pasta di Salame. E ancora tartine del fantasma Ottobono, trancetti di pizza e focaccia, per concludere con dolci golosità del Castello. Ad accompagnare la degustazione cocktail analcolici di frutta e vini dalle cantine del Castello, Malvasia D.O.C. dei Colli di Parma. Le due merende verranno servite alle 12 e alle 17. Il costo è di 30 euro a persone (15 euro per i bambini fino a 10 anni). La prenotazione è obbligatoria.

L'organizzazione dell'evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Fidenza Village Outlet Shopping, Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Piacenza Turismi. Ricordiamo la possibilità di usufruire di pacchetti turistici preparati appositamente da Piacenza Incoming.

Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Tel. 0521.823221 - 0521.823220
E-mail: info@castellidelducato.it
Sito web: www.castellidelducato.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Felino
Informazioni Turistiche su Felino:
Data ultimo aggiornamento 29/08/2011 12:00:06
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70