sfondo endy
Eventi Novembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2017
Numero Evento: 21059155
Eventi Enogastronomici
Infiniti Blu
Il Mondo Dei Formaggi Erborinati - 10^ Edizione
Date
Dal: 09/09/2017
Al: 17/09/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Slow Food Condotta di Gorgonzola e Martesana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
atisticamente-2017-desk 300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
creativita-artigiana 2017-300x250

Infiniti Blu

Il Mondo Dei Formaggi Erborinati - 10^ Edizione

Da Sabato 09 a Domenica 17 Settembre 2017 -
Gorgonzola (MI)

Infiniti Blu - Gorgonzola

Risultati 10° Concorso caseario nazionale “Infiniti blu”
promosso da Slow food Gorgonzola - Martesana
e Onaf Delegazione di Milano

Sabato 9 Settembre a Gorgonzola, nel contesto dell’edizione 2017 di Infiniti Blu, rassegna di eccellenza dedicata al mondo dei formaggi erborinati, ha avuto luogo il 10° Concorso Caseario nazionale. Il concorso è il frutto della pluriennale collaborazione tra la delegazione milanese di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) e la Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana. Infiniti blu è organizzato da anni dalla Condotta Slow Food, nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa dalla Pro Loco.

Infiniti Blu è una rassegna di formaggi erborinati, ovvero tutti quelli nel cui interno è diffusa una muffa variegata che può presentare colorazioni che dal verde salvia possono divenire di un particolare blu oltremare, ma anche grigio, bianco, ecc.

Formaggi caratterizzati da una pasta più o meno molle e fondente, attraversata da venature leggermente, o intensamente piccanti. Non solo formaggi con una lunga e gloriosa tradizione come il Gorgonzola DOP, nelle due versioni “dolce” e “piccante”, ma anche prodotti di latte caprino, ovino, bufalino, o misto; prodotti affinati in ambienti particolari e con l’uso di essenze talvolta inusitate.

Sono i “formaggi blu” capaci di suscitare sensazioni intense. Sono tra i formaggi più amati e più invidiati all’estero.

Dopo 5 ore di impegnativo lavoro, i 20 Maestri Assaggiatori dell’Onaf hanno concluso le valutazioni dei formaggi iscritti al Concorso Caseario, presentati in forma anonima.

Nell’ambito della severa valutazione sensoriale, i giudici hanno utilizzato specifiche schede attraverso le quali hanno approfondito molti differenti parametri, come la presentazione della forma, l’erborinatura (quantità, distribuzione e caratteristiche della muffa), le caratteristiche gusto-olfattive.

88 i campioni iscritti, tra i quali 34 Gorgonzola dop (tra dolce e piccante); 18 i formaggi di latte caprino in purezza, 2 quelli di solo latte ovino e 2 di latte bufalino, 5 con solo latte vaccino, ma non DOP, 1 con latte misto e 26 con affinamenti particolari.

Quest’anno la qualità complessiva certificata dai giudici Onaf è stata decisamente elevata: oltre il 50% dei campioni ha raggiunto la soglia del Riconoscimento di Qualità. E tra questi, 6 formaggi hanno raggiunto il puteggio per l'assegnazione dell’ambita Targa di Eccellenza.

A partire da questa decima edizione si è deciso di conferire una menzione di merito ai produttori dei migliori tre formaggi prodotti a latte crudo.

Ben 32 sono stati i produttori e affinatori presenti: Argiolas Formaggi Srl, Arrigoni Battista Spa, Az. Agr. Capramica, Az. Agr. Colombo di P. Galbiati, Az. Agr. Fattoria Fiorentino, Az. Agr. Gritti Bruno & Alfio s.s., Az. Agr. I Gratèr, Az. Agr. La Schirata, Az. Agricola Casa Costa, Bassi S.p.A., Carozzi Formaggi s.r.l., Casarrigoni Srl, Caseificio Brema, Caseificio Defendi Luigi srl, Caseificio F.lli Oioli, Caseificio La Via Lattea, Caseificio Taddei, CLIN S.R.L., De' Magi - Alchimia de' formaggi, Eredi A. Baruffaldi S.r.l., Gennaro Auricchio S.p.A., Igor S.r.l., La Casearia Carpenedo s.r.l., La Casera, Latteria Perenzin srl, Latteria Sociale di Cameri, Luigi Guffanti 1876 srl, P.A.L. S.r.l., Palzola S.r.l., Parrina Due, SI Invernizzi S.r.l., Vagadore Mauro.

La premiazione avverrà a Bra, nell’ambito della manifestazione Cheese.

Slow Food e Onaf danno quindi appuntamento a tutti Sabato 16 Settembre alle ore 17:00, presso l'Area Regione Piemonte-Assopiemonte in piazza Spreitenbach, per scoprire chi ha raggiunto l’eccellenza tra i formaggi blu italiani.



News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI GORGONZOLA
Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-11 11:46:55
Inserito da Simone Camilletti
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artisticamente-2017-desk-728x90