eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Enogastronomici

Comunità Del Cibo In Panciotto
Il pastificio Artigianale Leonessa di Cercola in campo con Terra Madre

dal 20/01/2011
al 07/04/2011
 
Dove:
Napoli, Sant'Agata dei Goti, Volla, Poggiomarino, Agerola, Castellammare di Stabia, Piano di Sorrento (NA,BN)
Campania - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Luisa Del Sorbo
 
| | |
Scheda Evento

PASTIFICIO LEONESSA
Grande successo per il tour di beneficenza
"Comunità del Cibo in Panciotto" per Terra Madre

pasta leonessa

Saranno devoluti 12,500 pesos alla Comunità del Cibo del cereale di Amaranto in Messico, per sostenere la coltivazione di cereali per celiaci.

Grande successo per il tour di beneficenza per Terra Madre, avviato a gennaio dal Pastificio Napoletano Leonessa con la condotta Slow Food Vesuvio. Un tour di sapori e tipicità, finalizzato a sensibilizzare i consumatori alla filosofia di Terra Madre, che appunto riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere e preservare il gusto e la biodiversità del cibo.

"Nel caso specifico - spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Leonessa - abbiamo creato con i miei fratelli Luigi e Diego ed il supporto dello chef Antonio Pisaniello del ristorante stellato La Locanda di Bu di Nusco, una ricetta della nostra pasta fresca ripiena di provolone del Monaco Dop, appunto il panciotto, da qui il nome della kermesse Comunità del Cibo in Panciotto".

Manifestazione di solidarietà che ha visto protagonisti, con sei cene di beneficenza, sei ristoranti da Napoli città a Sorrento: A Taverna do Re di Napoli, Spqr di Agerola, il Cantiere del Gusto di Poggiomarino, Bistrot Dali' di Volla, Stone di Castellammare di Stabia e Le Tre Arcate di Piano di Sorrento. Cene che hanno avuto l'adesione di 150 persone, riuscendo a raccogliere una somma di 750,00 euro per Terra Madre, che saranno devoluti alla comunità del cibo del cereale di Amaranto, in Messico.

"Un cereale adatto per i celiaci - continua Oscar Leonessa - argomento a cui siamo molto sensibili. Tant'è che dieci anni fa abbiamo avviato il primo laboratorio per prodotti freschi realizzati con ingredienti senza glutine in Campania e festeggiamo quest'anno con una raccolta di beneficenza a sostegno degli agricoltori, che sono alla base della filiera".

A conti fatti la somma raccolta è pari a 12,500 pesos, una cifra importante per il territorio del Messico, infatti secondo il Rapporto 2010 del Ministero Italiano degli Affari Esteri il salario medio giornaliero per i lavoratori iscritti all'Istituto Messicano per la Sicurezza Sociale (IMSS), nel settore agricolo è di 7 euro (132,09 pesos).

"Ringraziamo i ristoratori che hanno condiviso il progetto -continua Oscar Leonessa -e, per la disponibilità e il supporto la consigliere Nazionale di Slow Food Carmela Rita Abagnale, i fiduciari che ci hanno seguito in questo viaggio e le persone che hanno partecipato alle serate, facendosi coinvolgere dallo spirito di beneficenza, finalizzato a tutelare le coltivazioni ed il territorio".

La somma raccolta sarà consegnata ad Alberto Capasso, fiduciario della condotta Slow Food Vesuvio, in occasione della festa della Terra indetta il 6 maggio ad Ercolano, a Villa Signorini.

Ufficio Stampa
Luisa Del Sorbo
PASTIFICIO LEONESSA


Napoli, 1 marzo 2011

Tour di beneficenza per Terra Madre
giovedì 3 appuntamento a "Il cantiere del gusto"
Serata a Poggiomarino per sostenere la produzione del cereale di Amaranto, adatto ai celiaci

Si rinnova l'appuntamento con Terra Madre, il tour benefico che promuove una raccolta di fondi per sostenere la produzione in Messico del cereale di Amaranto, prodotto adatto per l'alimentazione dei celiaci.
Giovedì 3 marzo l'appuntamento è a Poggiomarino, al ristorante "Il cantiere del gusto". Come per le altre tappe la serata avrà come ingrediente principale "Il panciotto", pasta fresca ripiena di provolone del Monaco Dop, creata ad hoc dal pastificio artigianale Leonessa: "Per la serata di beneficenza per Terra Madre - spiega Oscar Leonessa, amministratore della ditta di Cercola - si è scelto un prodotto promosso da Slow Food inerente il nostro settore di produzione. Siamo infatti molto sensibili all'argomento celiaci, al punto di aver creato quindici anni fa un nostro laboratorio e punto vendita proprio a Cercola, dove cuochi e pasticcieri interagiscono soprattutto con i bambini per permettergli di assaggiare tutti i piatti, come i loro coetanei, ma con gli ingredienti giusti a cui sono tolleranti".

Per ulteriori informazioni
Aniello Sammarco


Tour di beneficenza per
TERRA MADRE

GIOVEDI 20 LA PRIMA TAPPA A TAVERNA DO RE DI NAPOLI (SEGUE MENU')

Nasce il progetto "Comunità del Cibo in Panciotto", dove il panciotto, tipologia di pasta fresca prodotta dal Pastificio Artigianale Leonessa, ha in questo caso un ripieno di provolone del Monaco Dop. La ricetta nasce con l'obiettivo di abbinare due prodotti del territorio, pasta e provolone del Monaco appunto, alla filosofia di Terra Madre, promuovendo quelle aree di produzione nate in zone difficili del mondo, con cui creare interscambi culturali e promozione continua dei prodotti. Punto di partenza? Una raccolta di beneficenza. In tal senso dunque il "panciotto Dop" sarà presentato in serate organizzate in 7 ristoranti della Provincia di Napoli, da gennaio ad aprile. Ad ogni tappa, organizzata dal Pastificio Leonessa con il coordinamento della Consigliere Nazionale di Slow Food Carmela Rita Abagnale, è prevista una raccolta di beneficenza per la comunità del cibo di Terra Madre: Cereale di Amaranto adatto per i celiaci, in Messsico.

"La comunità del cibo scelta è inerente al nostro settore di produzione - spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Leonessa - Siamo molto sensibili all'argomento celiaci, abbiamo anzi creato un nostro laboratorio e punto vendita a Cercola, dove cuochi e pasticcieri interagisco soprattutto con i bambini per permettergli di assaggiare tutti i piatti, come i loro coetanei, ma in questo caso con gli ingredienti giusti a cui sono tolleranti".

E a creare la ricetta Dop del panciotto fresco ci ha pensato lo chef Antonio Pisaniello, del ristorante stellato La Locanda di Bu di Nusco.

"Ho aderito con piacere all'iniziativa - commenta lo chef Antonio Pisaniello - in primo luogo perché conosco i Fratelli Leonessa, la realtà storica e il prodotto di qualità che hanno creato nell'area vesuviana. Giocando sul titolo del mio libro "Mani in Pasta", quando mi hanno coinvolto per questo progetto ho pensato alle mani di tanti produttori del Messico, che dalla pasta napoletana possono in questo modo trovare un po' di forza per portare avanti la coltivazione di questo cereale adatto per i celiaci".

Il tour dunque per Terra Madre avrà inizio giovedì 20 gennaio al ristorante A Taverna do Re di Napoli e continuerà di giovedi fino ad aprile. I ristoranti coinvolti sono: A Taverna do' Re di Napoli, Cantiere del Gusto di Poggiomarino, Bistrot Dali' di Volla, Spqr di Agerola, Stone di Castellammare di Stabia, Stuzzichino di Sant'Agata, Tre Arcate di Piano di Sorrento. La chiusura è prevista ad Aprile a La Locanda di Bu di Nusco, con un menù "tutto pasta" dove sarà consegnata la somma raccolta per Terra Madre ai rappresentanti di Slow Food.

GIOVEDI 20 GENNAIO - PRIMA TAPPA A TAVERNA DO RE DI NAPOLI
MENU 35 Euro (5 euro in beneficenza a Terra Madre)

- antipasto sformato di verza con maialino e salsa gorgonzola
- panciotto di provolone del Monaco dop con pomodorino San Marzano

- salsiccia ripiena di provolone del monaco dop con friarielli
- millefoglie crema e amarena
VIno piedirosso Agnanum dei Campi Flegrei

30NODI
Publishing & Communication
www.30nodi.com

LUISA DEL SORBO
Editorial and Communication Manager



IL PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA di Cercola in campo con TERRA MADRE

COMUNITA' DEL CIBO IN PANCIOTTO
Dal 20 gennaio ad aprile tour di beneficenza per TERRA MADRE

leonessa

Nasce il progetto "Comunità del Cibo in Panciotto", dove il panciotto, tipologia di pasta fresca prodotta dal Pastificio Artigianale Leonessa, ha in questo caso un ripieno di provolone del Monaco Dop. La ricetta nasce con l'obiettivo di abbinare due prodotti del territorio, pasta e provolone del Monaco appunto, alla filosofia di Terra Madre, promuovendo quelle aree di produzione nate in zone difficili del mondo, con cui creare interscambi culturali e promozione continua dei prodotti. Punto di partenza? Una raccolta di beneficenza. In tal senso dunque il "panciotto Dop" sarà presentato in serate organizzate in 7 ristoranti della Provincia di Napoli, da gennaio ad aprile. Ad ogni tappa, organizzata dal Pastificio Leonessa con il coordinamento della Consigliere Nazionale di Slow Food Carmela Rita Abagnale, è prevista una raccolta di beneficenza per la comunità del cibo di Terra Madre: Cereale di Amaranto adatto per i celiaci, in Messsico.
"La comunità del cibo scelta è inerente al nostro settore di produzione - spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Leonessa - Siamo molto sensibili all'argomento celiaci, abbiamo anzi creato un nostro laboratorio e punto vendita a Cercola, dove cuochi e pasticcieri interagisco soprattutto con i bambini per permettergli di assaggiare tutti i piatti, come i loro coetanei, ma in questo caso con gli ingredienti giusti a cui sono tolleranti".
E a creare la ricetta Dop del panciotto fresco ci ha pensato lo chef Antonio Pisaniello, del ristorante stellato La Locanda di Bu di Nusco.
"Ho aderito con piacere all'iniziativa - commenta lo chef Antonio Pisaniello - in primo luogo perché conosco i Fratelli Leonessa, la realtà storica e il prodotto di qualità che hanno creato nell'area vesuviana. Giocando sul titolo del mio libro "Mani in Pasta", quando mi hanno coinvolto per questo progetto ho pensato alle mani di tanti produttori del Messico, che dalla pasta napoletana possono in questo modo trovare un po' di forza per portare avanti la coltivazione di questo cereale adatto per i celiaci".
Il tour dunque per Terra Madre avrà inizio giovedì 20 gennaio al ristorante A Taverna do Re di Napoli e continuerà di giovedi fino ad aprile. I ristoranti coinvolti sono: A Taverna do' Re di Napoli, Cantiere del Gusto di Poggiomarino, Bistrot Dali' di Volla, Spqr di Agerola, Stone di Castellammare di Stabia, Stuzzichino di Sant'Agata, Tre Arcate di Piano di Sorrento. La chiusura è prevista ad Aprile a La Locanda di Bu di Nusco, con un menù "tutto pasta" dove sarà consegnata la somma raccolta per Terra Madre ai rappresentanti di Slow Food.

LE DATE:
- 20 GENNAIO, A Taverna do Re di Napoli
- 3 FEBBRAIO, Lo Stuzzichino di Sant'Agata
- 17 FEBBRAIO, Bistrot Dali' di Volla
- 3 MARZO, Cantiere del Gusto di Poggiomarino
- 17 MARZO, SPQR di Agerola
- 31 MARZO, Stone di Castellammare di Stabia
- 7 APRILE, Le Tre Arcate di Piano di Sorrento

Il progetto grafico e l'organizzazione dell'evento è a cura della 30NODI srl

Luisa Del Sorbo

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
Data ultimo aggiornamento 27/04/2011 12:36:54
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70