sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21030539
Eventi Enogastronomici
I Coch'l
ovvero LE ZOLLE
Date:
Dal: 13/12/2009
Al: 13/12/2009
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Associazione Culturale TRULLANDO
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Associazione Culturale "TRULLANDO"
in collaborazione con Confartigianato-Fidart

Evento Enogastronomico
"I COCH'L"

13 dicembre 2009
Centro storico di Putignano

I Coch'l - PutignanoL'Associazione Trullando in collaborazione con Confartigianato-Fidart di Putignano, il 13 dicembre 2009, organizza l'evento enogastronomico "I COCH'L" nel centro storico di Putignano. L'evento fa parte di un progetto denominato "Angoli" che si pone come obbiettivo principale quello di valorizzare il centro storico d Putignano attraverso l'esaltazione analitica di 9 zone cosiddette secondarie evidenziandone la storia, l'arte e le tradizioni popolari. Questo è il quarto appuntamento.

"I COCH'L" ovvero LE ZOLLE, è il nome popolare data ad una strada (via Terzi) del centro storico di Putignano. Non si hanno dei dati certi sull'origine del nome stesso, ma solo alcune leggende che parlano della presenza di una famiglia numerosa con il soprannome (COCH'L), o una sorta di trascuratezza, da parte di chi governava nell '800, a pavimentare la strada in questione, e quindi la presenza di zolle di terra, o ancorai un artigiano panificatore un po' maldestro che nella lavorazione degli impasti non curava il crearsi appunto di zollette di farina.

Una cosa è certa, in questa zona, presso l'attuale sede di un 'associazione, operava un forno a legna detto "Mongelli "che dà il nome appunto a Via Forno Mongelli. Adiacente a tale forno, si può notare un maestoso palazzo appartenuto alle famiglie Sabato, Positano ed oggi Polignano, di epoca Settecentesca con echi Rinascimentali che si denotano in modo accentuato nel suo portale. Degna di nota un 'appendice strettissima di via Maggese, meritevole di guinness, che collega appunto via Terzi a via Forno Mongelli.

Saranno allestite alcune postazioni enogastronomiche presso via Terzi, via Forno Mongelli e via Marascelli dove sarà possibile, dalle ore 18 sino alle 24, gustare pietanze tipiche locali ovvero polpette di pane fritte, baccalà fitto, calzone di carciofi, panino con salsiccia, latticini filati al momento e buon vino, il tutto arricchito dalla presenza di artisti ed artigiani che proporranno spettacoli e opere sul piccolo percorso.

Si esibiranno sotto la direzione artistica di Enzo Calibritta, Tammorra Felice (musiche popolari), Cristian Lisco (giocoleria di strada), Vito Ignazi detto ivo (musica d'autore). Angelo Messa Show Man e la compagnia teatrale Amici Miei che proporrà un presepe vivente in chiave comica.

Titolo dell'iniziativa: "I COCH'L" arte musica ed enogastronomia in quell'angolo del centro storico, Putignano domenica 13 dicembre 2009 (h. 18) via Terzi e via Forno Mongelli (in caso di maltempo lunedì 14)

Programma:

  • ore 15 orienteering (P.zza Plebiscito) - disciplina ludico sportiva rivolta a bambini da 6 anni in su atta a stimolare le capacità di orientamento e la conoscenza del centro storico
  • ore 18 - apertura stands enogastronomici ed artigianali
  • ore 20 - presentazione evento ed inizio spettacoli
  • ore 24 - fine evento

Putignano novembre '09
Uffico stampa Associazione Trullando



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-11-21 22:18:44
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90