sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 18565
Eventi Enogastronomici
Festival Del Tartufo A Corigliano D'otranto
Date:
Dal: 30/05/2009
Al: 02/06/2009
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Telefono: COMUNE di CORIGLIANO D'OTRANTO Tel. 0836.320714 Fax 0836.320710
Fonte
Maria Passino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
CORIGLIANO D'OTRANTO
Dal 30 maggio - al 2 Giugno 2009

3° Festival del Tartufo a Corigliano d'Otranto
"Un Cuore per il Tartufo"

Il 30 Maggio, alle ore 19,00, presso LA QUERCIA VALLONEA a Corigliano d'Otranto, si inaugura il 3° Festival del tartufo "Un Cuore per il tartufo": l'evento di Corigliano d'Otranto inaugura ufficialmente la ricca stagione estiva degli eventi della penisola salentina.

Il lungo weekend del 2 di giugno sarà dedicato al famoso fungo ipogeo, "chiamato sua maestà il tartufo", di cui pochi sanno, ma il Salento ne è ricco in quantità e in qualità.

Il tartufo rappresenta con i prodotti tipici locali un'opportunità di sviluppo economico locale soprattutto per forme di turismo dedicato all'enogastronomia locale.

Occasione per i turisti e non di assaporare i piatti tipici salentini e trascorrere delle belle serate nella cornice della splendida cittadina di Corigliano d'Otranto della sua Quercia Vallonea e della Villa Comunale.

L'iniziativa è organizzate dall'Associazione Amici del Tartufo di Corigliano d'Otranto con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione del Comune di Corigliano d' Otranto, e dall'Orto Botanico dell'Università del Salento, con il patrocinio della Regione Puglia e la Provincia di Lecce. e Apt di Lecce e Grecia Salentina.

L'evento rappresento il momento promozionale di un progetto molto più ampio rappresentato dal Protocollo di Intesa stipulato da diversi soggetti (Regione, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, 5 Comuni della provincia "Corigliano d'Otranto, Martano, Leverano, Nardò ed Otranto" e l'Università del Salento) il 7 giugno del 2008 finalizzato al rimboschimento e la realizzazione della prima tartufai nel Salento.

Durante l'evento si potrà apprezzare il profumo forte e inebriante ed il sapore insolito e deciso del tartufo che lo rendono principe dei condimenti, signore delle mense, gioiello per ogni pietanza.

I partecipanti saranno introdotti alla conoscenza del tartufo attraverso diversi momenti:

  • "Suoni e Sapori sotto la Quercia Aperitivo musicale" dal 30 al 2 giugno

  • Villaggio del Gusto dalle ore 20 per tutte i giorni - saranno presentate le caratteristiche e le peculiarità del tartufo nero (T. aestivum Vitt.) che invaderà le strade del borgo antico, nella suggestiva cornice della splendida Villa nel cuore di Corigliano

  • Gastronomia per tutti - rielaborazione di piatti locali a base di tartufo

  • Degustazione Gastronomica - Sorprendenti abbinamenti tra tartufo e piatti e bevande eventi su prenotazione 31 maggio - 1 giugno

  • Spettacoli musicali e di cabaret ogni sera

  • Comunicazioni scientifiche tenute da docenti provenienti da diverse Università italiane durante la giornata del 31 Maggio

Info cuore.tartufo@gmail.com - 338/8822318

PROGRAMMA COMPLETO




    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-05-31 16:09:20
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90