sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 18070
Eventi Enogastronomici
Tartufo Scorzone
Date:
Dal: 21/06/2008
Al: 21/06/2008
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: URP di Castelfiorentino (0571.686348)
Exponent (0571.76303).:
Fonte
Palazzo Lucarini Contemporary
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto

TARTUFO SCORZONE 
CASTELFIORENTINO: SABATO 21 GIUGNO 2008

In Piazza del Popolo dalle 18.00 alle 23.00 mercato, degustazioni e cena a tema con i produttori e tartufai delle Colline Sanminiatesi e della Bassa Valdelsa.

Per tutti i buongustai e gli amanti del tartufo appuntamento da non perdere sabato 21 giugno 2008 nella storica Piazza del Popolo di Castelfiorentino (centro storico alto), dove a partire dalle ore 18.00 si svolgerà la 3° edizione di “Tartufo Scorzone di Toscana. Un sabato a Castello”, mostra mercato con degustazioni gratuite e cena con menu à la carte accompagnata da musica jazz (prenotazioni 0571.76303 – 347.6232313).

Organizzata dal Comune di Castelfiorentino e da Exponent in collaborazione con l’Associazione Tartufai Colline della Bassa Valdelsa e l’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, all’iniziativa saranno presenti una decina di produttori locali che presenteranno il tartufo scorzone – varietà diffusa nella Toscana centrale e raccolta prevalentemente nei mesi estivi – sia da solo che come ingrediente “nobile” di olio, burro, formaggi, salse e salumi.

Il programma prevede alle 18.00 l’avvio della mostra mercato in Piazza del Popolo, dove si terranno le degustazioni gratuite e la vendita del tartufo scorzone e dei prodotti tipici locali, nonché la distribuzione di materiale informativo sui metodi di raccolta e le numerose ricette che è possibile realizzare con questa particolare varietà di tartufo.

Come si ricorderà, il tartufo scorzone si distingue per il suo strato esterno verrucoso (da cui prende appunto il nome di “scorzone”) e di colore nero. Al suo interno presenta una polpa color bronzeo attraversata da numerose venature chiare, ramificate, che scompaiono con la cottura. Pur non essendo pregiato come altre varietà, esso risulta ugualmente apprezzato dai buongustai per il suo profumo delicato - lievemente fungino - e la sua flessibilità di impiego. Può essere infatti utilizzato da solo oppure in combinazione con altri ingredienti, consumato fresco o dopo lieve cottura, a seconda della ricetta.

Fra i produttori locali saranno presenti l’azienda agricola Nardone di Buon Riposo, la Macelleria Norcineria Lo Scalco, T.F. tartufi e funghi, Gemignani, Torre Antica, Zummo, Apicoltura Lami e, in particolare, la ditta Calugi di Castelfiorentino, famosa per i suoi tartufi venduti in tutta Italia e all’estero (anche in America) e che sono risultati particolarmente apprezzati anche dal cantante Andrea Bocelli.
Alle ore 20.00 è in programma – sempre in piazza del Popolo - la cena a base di tartufo con menu à la carte: ampia possibilità di scelta, dunque, tra antipasto toscano con crostini, tagliolini, ravioli, arista tartufata, uova al tegamino, girello e contorni vari.

La serata sarà allietata da un concerto di musica jazz della Titta Nesti Quartet (vocals Titta Nesti, piano Claudio Airo, doublebass Franco Nesti, drums Stefano Tamborrino) gruppo nato intorno al vastissimo repertorio della cantante Titta Nesti e comprendente standards jazz, bossanova e brani italiani in chiave jazzistica. Un gruppo musicale la cui tecnica vocale, che proviene da anni di ricerca e pratica professionale (dal jazz al gospel alle musiche orientali) produce sonorità e fraseggi unici, ben intrecciati con una ritmica attenta e affiatata.

Per informazioni sulla festa
URP di Castelfiorentino (0571.686348), Exponent (0571.76303).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-06-19 17:40:39
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto