sfondo endy
Luglio 2017
eventiesagre.it
Luglio 2017
Numero Evento: 11681
Eventi Enogastronomici
Eventi Storici
Giornate Medioevali
I° Festival Di Cucina Medioevale
Date
Dal: 29/10/2016
Al: 30/10/2016
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Tel.: 391 3923582
Fonte
Proloco Brindisi Montagna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz

Giornate Medioevali

I° Festival Di Cucina Medioevale

Da Sabato 29 a Domenica 30 Ottobre 2016 - dalle ore 10:00
Brindisi Montagna (PZ)

Giornate Medioevali  - Brindisi Montagna

Brindisi Montagna, culla del Medioevo lucano, di solennità regale, di strabiliante arte, di incantevole fascino, di erudito misticismo, di avvolgente esoterismo, ospita la XVIII edizione delle Giornate Medioevali del 29 e 30 Ottobre 2016.

L’intero borgo rivive la sua storia, resa significativa dal leggendario Guidone De Foresta, signore del feudo angioino, con cortei storici e regi cerimoniali per la sua investitura a Primus Domini Brundusii De Montanea et Ansiae da parte di Re Carlo d'Angiò.

Per la giornata di sabato 29 Ottobre e per l’intera giornata del 30, il borgo di Brindisi Montagna offre un’ampia area di giochi medievali oltre che una living history dell’età di mezzo ovvero una fedele riproduzione di un accampamento templare e di una postazione di arcieri.

A partire dalla serata del 29 Ottobre presso il borgo di Brindisi Montagna, continuando per tutta la giornata di domenica 30 Ottobre, si potrà prendere parte al I Festival di Cucina Medioevale per deliziare il palato con gli antichi sapori all’ombra del castello.La domenica presso il borgo con il coinvolgente spettacolo di Falconeria e l’ attraente Salone del Falco dove sarà possibile prendere parte al “Battesimo del Guanto”.

Odori, suoni, colori, sapori che si intrecciano alle grida dei venditori, agli aromi delle spezie, al lavoro attento della merciaia e del ceramista ,alla magia dell’alchimista, alla abilità dell’ iconografo, alla vocazione del cerusico, alla bontà e ai profumi della dolciarìa e del coquinarius, al luccichio delle armi, ai colori delle stoffe pregiate, all’irresistibile richiamo del barattiere, creano un'atmosfera suggestiva specialmente quando calano le prime ombre della sera e i banchi vengono illuminati dalle candele e dalle lanterne.

L’ Ospite sarà catturato , ammaliato , affascinato, sedotto e distratto non solo dalle stridule risa dei giocolieri, dalla visione incantevole del teatro dei burattini, dall’attrazione dei cantastorie, dei trovatori , dei teatranti di strada, anche dai musici intenti in un Concerto di musica Medievale , delle danzatrici orientali che lo rendono partecipe dei regi festeggiamenti dinanzi a Guidone de Foresta.

A BREVE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche

    loading...

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BRINDISI MONTAGNA
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-15 10:48:28
    Inserito da Antonella Fariello
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728