eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Gafada Case Vacanze
Hotel Ombretta Mare Rimini - Tutte le Offerte e i Last Minute dell'estate 2014
italcredi 15 Giugno Nazionale
Eventi Enogastronomici
dal 06/09/2014
al 08/09/2014
 
Dove:
Puegnago sul Garda (BS)
Lombardia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento0365/555320
 
Fonte:
Comune Puegnago del Garda
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

38^ FIERA PUEGNAGO DEL GARDA

Dal 6 all'8 settembre 2014
Puegnago sul Garda (BS)

Scarica il programma ---->

Puegnago del Garda presenta la 38ma edizione della sua Fiera. Una qualificata vetrina che andrà in scena per tre giorni, sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 settembre, nel bel paese dell'entroterra del Garda bresciano: una kermesse consacrata al lago più grande d'Italia e alle eccellenze che la sua terra produce, che invita il pubblico a farsi avvolgere dai loro colori e profumi. In un suggestivo angolo verde arroccato sopra l'azzurro del golfo compreso tra Salò e Desenzano, proprio quando la stagione estiva lascia i ritmi frenetici del turismo di questi lidi...

La Fiera propone il meglio delle produzioni gardesane - in primis l'olio Casaliva, tipica varietà di extravergine, ed il vino Groppello, rosso autoctono delle dolci colline della Valtènesi - e tutto quanto di più allettante la gastronomia della zona riesce a plasmare, ma si estende anche a confini più ampi, a quelli dell'intero Paese, con banchi d'assaggio di una sessantina di oli monocultivar provenienti da molte regioni d'Italia e di una cinquantina di grappe delle 3 regioni, Lombardia, Veneto, Trentino, bagnate dal Benaco.

Ad organizzare il tutto, il Comune di Puegnago guidato da Adelio Zeni ed un Comitato Fiera presieduto da Silvano Zanelli, anche presidente di Aipol (l'Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) insieme a molti volontari del luogo.

Il percorso è ormai storico e patrocinato da Regione Lombardia, CCIAA, Condifesa Brescia, Comunità del Garda, Consorzio Lago di Garda Lombardia, UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, GAL Garda Valsabbia, AIPOL, ANAG, ASSAM Marche, Coldiretti Brescia, ONAV Brescia, Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Consorzio Valtènesi doc, Confraternita del Groppello, Slow Food Condotta del Garda...

Accanto ai vini, in Villa, gli oli: oltre 60 etichette di oro verde di più regioni italiane, saranno protagoniste di selezioni e approfondimenti da parte dei tecnici del settore a cura di Assam Marche (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), di banchi d'assaggio e degustazioni guidate aperte al pubblico a cura di Aipol.

I prodotti della terra saranno a Puegnago protagonisti di due convegni tematici di rilievo: il primo, in apertura della Fiera, sabato 6, dal tema "Agricoltura, Turismo, Ambiente e Territorio: quale futuro economico?", riunirà interventi e contributi di autorità, esperti ed amministratori pubblici; il secondo, lunedì 8, dal titolo "Conto alla rovescia per il nuovo olio: come la filiera olivicola Lombarda si prepara ad affrontare le nuove sfide per la tutela del prodotto e la salvaguardia del territorio", promosso da Comune, AIPOL ed UNAPROL. Legata al convegno, la 11^ edizione del Premio Internazionale "Olivo d'Oro" Natura - Salute - Cultura siglerà di prestigio la rassegna.

Per informazioni, Ufficio Fiera: 0365/555320, fiera@comune.puegnagodelgarda.bs.it, www.puegnagofiera.com.


38^ FIERA PUEGNAGO DEL GARDA

Dal 6 all'8 settembre 2014
Puegnago del Garda (BS)

iera puegnago del garda

Il Comune di Puegnago del Garda (BS) organizzerà anche quest'anno la consueta Fiera di Puegnago del Garda. La manifestazione si svolgerà dal 6 all'8 settembre 2014. Come ogni anno si terranno le degustazioni del vino Groppello e dell'olio dei produttori locali oltreché di altri prodotti tipici locali.

La Fiera punta alla valorizzazione, divulgazione e promozione del patrimonio agricolo, ambientale e culturale del territorio.
Nell'ambito della manifestazione verranno organizzate iniziative atte a valorizzare le produzioni di vino Groppello, di olio extra vergine di oliva, di grappa, nonché la cultura e la tradizione locale.

Nel contesto della Fiera occupano un posto di rilievo:
Concorso Nazionale "Groppello e Groppello Riserva d'oro Menzion d'onore";
19° Concorso Interregionale Premio "Alambicco del Garda";
XI Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Puegnago sul Garda
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 25/08/2014 15:28:44
Inserito da Lisa
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.