sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21635
Eventi Culturali
Centenario Del Futurismo A Ferrara
The Scientist video festival
Date:
Dal: 19/09/2008
Al: 19/09/2008
Dove:
Logo Comune
Sala Estense e la Sala Boldini
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Maria Cristina Nascosi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto

The Scientist video festival

Centenario del futurismo a Ferrara

di Maria Cristina Nascosi

Da domani 19 settembre a domenica 21, a Ferrara, presso la Sala Estense e la Sala Boldini, si terrà la seconda edizione di The Scientist 2008, international video festival.

L'evento si pone come importante anteprima - un prodromo, seppur diverso dalle mostre che l'hanno preceduto * - all'ormai prossimo primo centenario del Futurismo, uno dei movimenti culturali più importanti del secolo scorso, fondato da Marinetti, che vide, tra le sue fila, adepti locali di fama internazionale come il ferrarese Alfredo Pitteri, giornalista, drammaturgo, poeta, critico. Ancora famoso, ancora ben attivo il luogo d'elezione dei suoi affiliati, il mitico Caffè letterario Le Giubbe Rosse, a Firenze.

La rassegna è curata dall'Associazione Ferrara Video&Arte.

Collaborano all'importante avvenimento diversi esperti del settore, oltre a Milano InVideo, Bassano Opera Festival, Coreografo Elettronico (Napoli), Netfuturismo (Roma). E' patrocinato da Comune, Università e Arci di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna.

Tra le diverse sezioni, video internazionali, videostorici, videodanza, V-Art e V-Art 18, Roby Guerra - in collaborazione con il musicista elettronico Massimo Croce - presenta Net Futurism Marinetti 100, anteprima del prossimo centenario cui si accennava più sopra (20 febbraio 2009).

In programma video di alcuni dei futuristi attivi contemporanei più significativi: ovvero Antonio Saccoccio (Netfuturismo), Emma Rochester (Australia), Angiola M.Conti (Spagna), gli stessi Massimo Croce e Roberto Guerra. (Contributi nella Sezione futurista anche di Giovanni Tuzet -videopresentazione- scrittore, critico e docente all'Università Bocconi di Milano, di Andrea Forlani e Eugenio Squarcia, noti artisti ferraresi del settore.

SI avrà la partecipazione straordinaria -infine - di Graziano Cecchini (FTM Azione Futurista di Roma) con il video programmatico Futurismo.

Tutto il programma sul sito: ROBY GUERRA FUTURISTA

* Quella di Giacomo Balla a Palazzo Reale, a Milano, di Fortunato Depero, al Mart di Rovereto di Trento, tutte recensite di recente on line da Maria Cristina NASCOSI sul sito Sands on Mars



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-09-19 01:00:30
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto