sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21179127
Eventi Culturali
Open - Pensare Bene Prima Dell'uso A Salerno
Un Campus Per La Media Education
Date:
Dal: 09/10/2019
Al: 19/10/2019
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Cell.: 393 9034488
Fonte
Mec Press
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Open - Pensare Bene Prima Dell'uso A Salerno

Un Campus Per La Media Education

Da Mercoledì 09 a Sabato 19 Ottobre 2019 -
Salerno (SA)

Open - Pensare Bene Prima Dell'uso A Salerno - Salerno

“OPEN – PENSARE BENE PRIMA DELL’USO”: A SALERNO UN CAMPUS PER LA MEDIA EDUCATION

AD OTTOBRE CINQUE GIORNI DI SEMINARI, LABORATORI E CONFRONTI

STUDENTI E DOCENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI INSIEME PER UN’ESPERIENZA GRATUITA ED INTENSIVA DI EDUCAZIONE AI MEDIA E AL MONDO DIGITALE

Un’anteprima con due proiezioni cinematografiche rivolte alle scuole e un percorso formativo “full-immersion” sulla media education che prevede seminari, laboratori e momenti di confronto – tutti rigorosamente gratuiti – dedicati a studenti e docenti delle scuole superiori. Sono questi gli assi portanti del MEC, Il Media Education Campus che si svolgerà a Salerno ad ottobre, precisamente dal 9 al 10 e dal 17 al 19. “OPEN – Pensare bene prima dell’uso” è il titolo scelto per quella che si propone come un’esperienza da vivere e condividere. Non a caso i destinatari sono gli studenti ed i docenti. Insieme saranno i protagonisti dei percorsi pensati per fornire tutti gli strumenti utili ad integrare la digital e media literacy tra gli elementi cruciali dell’educazione. Tutor esperti e protagonisti del settore si alterneranno nei vari momenti d’aula. Le location scelte per il Campus sono i luoghi simbolo della città di Salerno: Palazzo Fruscione, Palazzo Innovazione e Complesso Monumentale di Santa Sofia.

Nel definire il programma di questa edizione del MEC si è partiti dalla consapevolezza che le continue innovazioni tecnologiche e la loro rapida diffusione rendono complesso l’approccio alle opportunità offerte dai media e internet. Il progetto Media Education Campus, prodotto dall’Associazione SalernoInFestival e promosso da Miur e MIBAC, nasce da un’idea del presidente Giuseppe D’Antonio e del direttore artistico Luigi Marmo con lo scopo di facilitare il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione attraverso la Media Education. A Salerno sarà organizzato un campus didattico per la valutazione, la comprensione e la diffusione del criterio corretto per vivere il mondo dei media.

CLASS. La sezione Class è il cuore del Campus con i suoi sei seminari e un laboratorio interattivo. A guidare gli incontri saranno i protagonisti del settore come Pier Cesare Rivoltella e Michele Marangi (CREMIT, Università Cattolica di Milano); Dario Guadagno (Wonderlab srl, Innovatics srl); Alex Giordano (Ninjamarketing, IADAS); Alessandra Mauro e Valentina Notarberardino (Casa Editrice Contrasto); Antonio Sellitto (Endemol, DettoFatto Rai2); Boris Sollazzo (Radio24, Ciak, Rolling Stone);

QUESTION TIME. Il 17 ed il 18 ottobre a Palazzo Fruscione si susseguiranno gli incontri con gli esperti, le associazioni e di gruppi d’interesse. Ospiti di questa sessione saranno:  Giacomo Pirozzi (Fotografo UNICEF); la psicologa e mediatrice familiare Loredana Lignola; François Dumont (Medici Senza Frontiere); Norberto González Gaitano, professore ordinario di Opinione Pubblica Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale - Pontificia Università della Santa Croce – Familyandmedia; Alfonso Amendola e Pietro Cavallo, rispettivamente docente in Sociologia dei Processi Culturali e professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno); Dario Ianneci (CIDI); Michele Buonomo (Segreteria Nazionale Legambiente); Giuseppe Palmentieri (direttore Comix Ars) e Anna Bisogno (docente di Storia e Linguaggi della Radio e della Televisione – Università Roma3).

Gli iscritti al Campus saranno ospiti del Parco Archeologico di Paestum, sostenitore dell’evento, per sperimentare il progetto di DATABENC (Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali), “Paestum in Realtà Virtuale”.

WORKSHOP. I partner dell’evento, tra cui Medici Senza Frontiere, Legambiente, Città della Scienza, Artigianato Digitale, Vhei Iudav, Palazzo Innovazione contribuiscono all’esperienza formativa dei ragazzi con workshop e laboratori interattivi. Tra gli altri interverranno anche Daniela Stigliano, caporedattore responsabile Iniziative speciali del settimanale “Oggi” e Roberta Manzo della Polizia Postale.

LA MOSTRA. “Pinocchio Around The World” è il titolo della mostra di Giacomo Pirozzi, fotografo UNICEF, che sarà ospitata a San Pietro a Corte. Attraverso gli occhi di Pirozzi e di Pinocchio conosceremo i volti e le storie di tanti bambini del mondo: perché essere piccoli non è uguale ad ogni latitudine del pianeta. Il viaggio rappresenta una vera e propria “finestra” sul mondo che, oltre ad avvicinarci alle sorti di ogni bambino, ci invita a riflettere sui diritti dell’infanzia, spesso negati.

CONTATTI PER I MEDIA: 393 9034488
Sito: www.mediaeducationcampus.it
Instagram: @mecsocial 
Facebook: MEC - Media Education Campus - @mecxsocial


Open - Pensare Bene Prima Dell'uso A Salerno - Salerno

direttore artistico Luigi Marmo

“OPEN – PENSARE BENE PRIMA DELL’USO”: PER LA DUE GIORNI D’ANTEPRIMA ATTESI 1200 STUDENTI

IL 9 ED IL 10 OTTOBRE AL TEATRO AUGUSTEO DI SALERNO LA PROIEZIONE DI UN LUNGOMETRAGGIO E DI UNA SELEZIONE DI CORTI

Salerno. Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre il Teatro Augusteo di Salerno accoglierà milleduecento studenti provenienti da dieci scuole di Salerno e provincia per l’anteprima del Mec Education Campus in programma dal 17 al 19 ottobre a Salerno. “Open – pensare bene prima dell’uso” è il titolo scelto per questa edizione e che spiega il senso stesso del percorso, pensato e progettato per rispondere alle neonate esigenze delle nuove generazioni e dei suoi educatori. Nel corso di questa due giorni gli studenti delle scuole superiori assisteranno alla proiezione di un lungometraggio e di una selezione di cortometraggi della passata stagione cinematografica, accuratamente selezionati per stimolare lo sviluppo di una coscienza critica attraverso il più romantico ed antico dei mezzi di comunicazione.

Mercoledì 9 ottobre ci sarà la proiezione di “Ready Player One” di Steven Spielberg (USA, 2018). In un futuro distopico la vita sulla Terra è minacciata da sovrappopolazione e inquinamento al punto che tutti cercano una via di fuga immergendosi nel mondo virtuale di OASIS. Il co-fondatore e creatore della realtà digitale lancia una sfida a tutti i giocatori con un messaggio postumo: chiunque si rivelerà capace di risolvere una complessa caccia al tesoro riceverà in premio la sua eredità e il controllo di OASIS.  Giovedì 10 ottobre giornata dal titolo “CortoEuropa – School edition 2019”, a cura di Linea d’Ombra Festival, e che prevede una selezione di cortometraggi: Monsieur Henderson di Thomas Scohy (Francia, 2018), Sensazioni d’Amore di Adriano Pantaleo (Italia, 2017), Retukiri Tukiri di Daniel Martin Rodriguez (Germania – Spagna – Francia, 2018), Inanimate di Lucia Bulgheroni (Regno Unito, 2018), Tomatic di Christophe Saber (Francia, 2018), Background di Toni Bestard (Spagna, 2018) e The invisible hand of Adam Smith di Slobodan Maksimovic (Slovenia, 2017).

Il progetto Media Education Campus, prodotto dall’Associazione SalernoInFestival e promosso da Miur MIBAC, nasce da un’idea del presidente Giuseppe D’Antonio e del direttore artistico Luigi Marmo con lo scopo di facilitare il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione attraverso la Media Education. A Salerno, dal 17 al 19 ottobre 2019, sarà organizzato un campus didattico per la valutazione, la comprensione e la diffusione del criterio corretto per vivere il mondo dei media.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-07 17:13:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.