sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21176671
Eventi Culturali
Biodiversità E Legalità: Emergenza Oloturie E Cavallucci Marini
Forum A Sava
Date:
Dal: 25/05/2019
Al: 25/05/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 349.6593140 - 331.9768753
Fonte
Associazione Culturale Popularia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

Biodiversità E Legalità: Emergenza Oloturie E Cavallucci Marini

Forum A Sava

Sabato 25 Maggio 2019 - dalle ore 10:00
Sava (TA)

Biodiversità E Legalità: Emergenza Oloturie E Cavallucci Marini - Sava

Forum “Biodiversità e legalità: emergenza oloturie”,
sabato 25 maggio a Sava.

  Sabato 25 maggio alle ore 10.00, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Del Prete - Falcone” di Sava, si svolgerà un forum divulgativo sull’emergenza ambientale scaturita dall’eccessivo prelievo delle oloturie e dei cavallucci marini, destinati al mercato orientale.

Il forum è organizzato da Legambiente Manduria, partner delle Riserve Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale nell’ambito del progetto del MIUR “Biodiversità in Rete”, in collaborazione con l’associazione Popularia e l’IISS “Del Prete - Falcone” di Sava.

La pesca delle oloturie e dei cavallucci marini, ora divenuta illegale, fu favorita, alcuni anni fa, dal vuoto normativo che, purtroppo, lasciava impunito chi la esercitava; questo prelievo massiccio e sistematico aveva portato alla quasi scomparsa di questi animali.  Da questa emergenza nacque una buona pratica in biodiversità, frutto della cooperazione tra Forze dell’Ordine, ricercatori, associazioni e legislatori, che in ottima sinergia riuscirono, dimostrando l’importanza di questi organismi acquatici, a legiferare in proposito e ad applicare immediatamente le norme emanate.

Interverranno, tra gli altri,  il capitano Vincenzo Casaregola della Guardia di Finanza Mare, la dr.ssa Ester Cecere del CNR di Taranto, l’on. Giovanni Vianello e il consigliere regionale Giuseppe Turco.

Questo evento, inoltre, arriva in continuità ed in conclusione del progetto “Guardiani della Costa”, finalizzato a  preservare la qualità ambientale delle coste italiane; il progetto è stato seguito dagli studenti dell’IISS “Del Prete - Falcone” che, in questo percorso, sono stati sapientemente guidati dai professori Massimiliano Capozza e Flavio Mele.

   Questo forum racconta una ‘buona pratica in biodiversità’ e vuole essere una forma di ringraziamento a chi, spesso in silenzio, si adopera per il rispetto delle leggi e per la conservazione dell’ambiente, nostro Patrimonio comune, che lasceremo in eredità ai nostri figli.

Ulteriori informazioni ai numeri di Legambiente: 349.6593140 - 331.9768753



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-21 16:54:26
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto