sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21174784
Eventi Culturali
Il Giorno Della Memoria A Ferrara
Liliana Segre Incontra Oltre 700 Studenti
Date:
Dal: 11/01/2019
Al: 11/01/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
ufficio.stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_Sagra_del_Salame alla Brace

Il Giorno Della Memoria A Ferrara

Liliana Segre Incontra Oltre 700 Studenti

Venerdì 11 Gennaio 2019 - dalle ore 10:30
Teatro Nuovo - Ferrara (FE)

Il Giorno Della Memoria A Ferrara - Ferrara

“Il debito di tramandare la memoria di coloro che non sono tornati fa sì che io, finché avrò fiato, parlerò ai giovani, che stanno a sentire più degli adulti, di quello che è successo per la colpa di essere nati ebrei. Quando incontro i ragazzi di oggi, così fragili, così pronti a delegare, a dare la colpa allo stato, alla famiglia, alle istituzioni, cerco sempre di spingerli ad avere fiducia in loro stessi, perché solo così potranno andare avanti e decidere della loro vita. Devono ascoltare la voce della loro coscienza e non quella di chi grida più forte degli altri”.

Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e nominata un anno fa senatrice a vita, dedica la sua vita soprattutto al dialogo con i giovani, che venerdì 11 gennaio, alle 10.30, incontra al Teatro Nuovo di Ferrara (Piazza Trento e Trieste 52).

Straordinaria l'adesione delle scuole medie e superiori di Ferrara e provincia, che saranno presenti in ventidue, per un totale di 718 studenti.

L'evento è aperto al pubblico ma, vista l'alta affluenza degli istituti scolastici e il numero di posti limitati, non sarà possibile garantire l'ingresso a tutti coloro che si presenteranno al Teatro Nuovo. 

Organizzato dal Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS, con il supporto dell'Istituto di Storia Contemporanea, l'appuntamento con la senatrice Segre inaugura le iniziative promosse a Ferrara per il Giorno della Memoria 2019 dal Comitato Provinciale 27 gennaio, "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti" (legge 20 luglio 2000, n. 211). 

In apertura, i saluti del Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, del Sindaco Tiziano Tagliani, di Dario Disegni, Presidente del Museo, e di Giovanni Desco, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Introduce Simonetta Della Seta, Direttore del MEIS. Coordinamento della Presidente di ISCO, Anna Quarzi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-10 13:20:53
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria