sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21173188
Eventi Culturali
Officina Dello Storico A Bergamo
12^ Edizione
Date:
Dal: 20/09/2019
Al: 20/09/2019
Dove:
Logo Comune
Via T. Tasso, 14
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3406244020
Fonte
Fondazione MIA
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Officina Dello Storico A Bergamo

12^ Edizione

Venerdì 20 Settembre 2019 - dalle ore 15:00
Istituto Comprensivo E. Donadoni - Via T. Tasso, 14 - Bergamo (BG)

Officina Dello Storico A Bergamo - Bergamo

 

L’Officina dello storico di Bergamo presenta la dodicesima edizione

Venerdì 20 settembre 2019 dalle 15,00 alle 18,00 presso l’Istituto Comprensivo E. Donadoni in via T. Tasso, 14 Bergamo viene presentata la XII edizione anno scolastico 2019-2020 del Laboratorio didattico “Officina dello storico” promosso dalla Fondazione MIA di Bergamo. Si tratta di un laboratorio di ricerca storica e di didattica delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e che coinvolge annualmente circa 50 classi di vari istituti scolastici della città e provincia.

Dopo i saluti e gli interventi istituzionali, nella prima parte dell’incontro la prof. ssa Maria Teresa RABITTI, di Clio92 e docente presso la Libera Università di Bolzano, interverrà su Oltre l’insegnamento trasmissivo della storia: come operare con le fonti per formare abilità e competenze. 

Dopo la relazione dell’esperta verrà presentata la proposta didattica dell’Officina dello storico per l’anno scolastico 2019-2020 e a seguire un laboratorio sulle fonti.

L’Officina dello storico costituisce un’importante occasione per le scuole per conoscere il prezioso e ricco patrimonio artistico della Misericordia Maggiore (Basilica di Santa Maria Maggiore e Monastero di Astino) e di conoscere la storia di Bergamo attraverso la documentazione proveniente dagli archivi dell’Ente depositati presso la Biblioteca civica A. Mai e l’Archivio di Stato.  

È inoltre un’occasione per i docenti per sperimentare metodologie di lavoro laboratoriali e interdisciplinari, mentre agli studenti offre la possibilità di avere un approccio diretto e critico alle fonti storiche d’archivio e al patrimonio culturale al fine di cquisire le competenze in ambito geo-storico previste dai recenti programmi ministeriali. 

I percorsi laboratoriali proposti sono 17 articolati in base al grado delle classi, spaziano dal tardo Medioevo al Novecento e sono riconducibili a tre grandi nuclei tematici interdisciplinari: Storia della cultura e della società a Bergamo dall’età medievale ad oggi, Storia per biografie di protagonisti della storia bergamasca, Memoria del paesaggio e le trasformazioni del territorio.  

La partecipazione alle visite guidate e ai laboratori didattici dell’Officina dello storico è gratuita.

Al progetto collaborano l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Biblioteca civica Angelo Mai, l’Archivio di Stato e il Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco.

Ai docenti che saranno presenti all’incontro verrà rilasciato l’attestato di presenza.

Per informazioni:
Tel al 3406244020
oppure consultare i siti web:
www.officinadellostorico-bergamo.it;
www.fondazionemia.it;
www.archiviobergamasco.it;  
www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-17 19:42:24
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
eventiesagre-maestri-del-gioiello