sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21170552
Eventi Culturali
Il Giardino Segreto
Appuntamento Turistico-culturale Al Castello Di Lagopesole
Date:
Dal: 19/05/2018
Al: 19/05/2018
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Lagopesole
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Giardino Segreto

Appuntamento Turistico-culturale Al Castello Di Lagopesole

Sabato 19 Maggio 2018 - dalle ore 18:00
Castello Di Lagopesole - Avigliano (PZ)

Il Giardino Segreto - Avigliano

Il Giardino Segreto
tra “Il Maggio dei Libri” e la “Notte Europea dei Musei”

Castello di Lagopesole
19 Maggio 2018

Il 19 Maggio 2018 la Pro Loco Castel Lagopesole tra le iniziative di promozione e valorizzazione del Castello di Lagopesole ha ideato l’evento “Il Giardino segreto” che prende il nome dall’ultima opera di Cristina di Lagopesole.

Un appuntamento turistico-culturale che vedrà dalle ore 18.00 tra presentazione del libro, mostre d’arte, recitazione e canto la partecipazione di personalità artistiche regionali e nazionali.

Il Presidente Carlo Lucia


Il Giardino Segreto - Avigliano

Il Giardino Segreto
Il Maggio dei Libri
Presentazione del libro di Cristina di Lagopesole
Castello di Lagopesole
19 Maggio 2018

Inserita nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, il prossimo 19 Maggio 2018 si terrà la presentazione nella Cappella del Castello di Lagopesole del libro “Il Giardino segreto”, ultima opera della poetessa del sacro innografo Cristina di Lagopesole.

“Una centuria profumata” è quella composta dalla poetessa castellana in cui meravigliosi fiori, frutti, piante ed erbe accompagnano il lettore passo dopo passo dentro il mistero del creato.

La serata, moderata da Rino Cardone, verrà introdotta da Carlo Lucia, Presidente della Pro Loco Castel Lagopesole, a cui seguiranno i saluti di Vito Summa, Sindaco del Comune di Avigliano, di Don Giovanni Conte, Parroco della SS. Trinità di Castel Lagopesole, e di Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata.

Sarà, invece, l’intervento di Claudia Koll ad illustrare le linee del percorso mistico che quest’opera porta ad intraprendere e a parlarci della sua personale esperienza di vita.

Durante la presentazione, inoltre, toccherà a Caterina Pontrandolfo eseguire le trasposizioni in recitazione e canto, da lei stessa curate, di alcuni componimenti presenti nell’opera.

Il Presidente Carlo Lucia


Il Giardino Segreto - Avigliano

Il Giardino Segreto
Notte Europea dei Musei

Visita a “Il Mondo di Federico II”
Castello di Lagopesole
19 Maggio 2018 dalle 20:00 alle 24:00

Sarà una lunga notte quella al Castello di Lagopesole il prossimo 19 Maggio 2018. Dopo la presentazione del libro di Cristina di Lagopesole si potrà, eccezionalmente, visitare il Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” dalle 20:00 alle 24:00 al costo simbolico di € 1,00. L’iniziativa rientra nella campagna della “Notte Europea dei Musei” a cui la Pro Loco Castel Lagopesole ha aderito per il quarto anno consecutivo.

Nell’occasione si potrà scoprire la variegata natura territoriale rappresentata tra le sale del Castello: dalle miniature della copia del “De arte venandi cum avibus” ai capitelli del Salone dell’Imperatore su cui è scolpita la flora e la fauna dell’antica foresta castellana.

Alla fine del percorso museale, nella Sala delle Mostre Temporanee, per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, verrà allestita l’esposizione dei dipinti dell'artista trentina Piera Ruffo in cui sono rappresentate le varietà vegetali cantate nei componimenti poetici dell'opera “Il Giardino Segreto” di Cristina di Lagopesole.

Il Presidente Carlo Lucia



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-05-17 14:46:16
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.