sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21168083
Eventi Culturali
Eventi Al Circolo Massese
Le Caricature Di Francesco Verlicchi
Date:
Dal: 12/01/2019
Al: 27/01/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Matteotti, 3
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0545 81667
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_Sagra_del_Salame alla Brace

Eventi Al Circolo Massese

Le Caricature Di Francesco Verlicchi

Da Sabato 12 a Domenica 27 Gennaio 2019 - dalle ore 17:00
Circolo Massese - Piazza Matteotti, 3 - Massa Lombarda (RA)

Eventi Al Circolo Massese - Massa Lombarda

MASSA LOMBARDA: AL CIRCOLO MASSESE
LE CARICATURE DI FRANCESCO VERLICCHI

 

L’esposizione, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 27 gennaio

Sabato 12 gennaio alle 17 al Circolo massese di Massa Lombarda, in piazza Matteotti, inaugura la mostra delle caricature massesi di Francesco Verlicchi: una selezione di ventinove immagini di volti cari ai massesi che l’artista, con modestia e velata ironia, ha saputo tratteggiare in pochi segni, cogliendo l’anima e lo spirito delle sue “vittime”.

Francesco Verlicchi è nato a Fusignano l’8 maggio 1915 e fin da ragazzo mostra particolare inclinazione al disegno e alla pittura. Cresciuto alla scuola Arti e mestieri diretta da Giulio Avveduti, si dedica inizialmente alla decorazione murale e insieme al maestro restaura dipinti della chiesa di San Giacomo Maggiore di Lugo. In seguito, subentrerà al maestro Avveduti come direttore della scuola. Negli anni Quaranta inizia la sua vera attività allestendo uno studio dove prepara personalmente le tele che “intrise dallo spesso strato di colore, riuscivano a dare al dipinto un sentire di materia palpabile e viva”. Le sue prime mostre appaiono nel 1945. Dal 1958 diventa titolare della cattedra di Disegno dal vero all’Istituto d’arte per il mosaico. Grande ritrattista e caricaturista, i suoi schizzi esprimono - come scrive il giornalista Franco Gabici - “una seria poesia fatta di ricordi e di amore verso la buona e povera gente della sua terra”. Verlicchi è deceduto il 30 settembre 2008.

La mostra di “caricature” nasce da una collaborazione tra il Circolo massese e il Circolo fotografico di Massa Lombarda per proporre alla cittadinanza episodi di vita, momenti significativi radicati nel cuore di molti che i tempi moderni hanno spesso relegato all’ignavia. A ingresso libero, l’esposizione rimarrà allestita fino al 27 gennaio e sarà visitabile nei giorni feriali dalle 20 alle 22.30, nei festivi (compreso il giorno di San Paolo) dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 23.

Per ulteriori informazioni, contattare il Circolo massese al numero 0545 81667. L’iniziativa è organizzata dal Circolo massese e dal Circolo fotografico massese, in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda e la Pro Loco; fa parte del calendario per i festeggiamenti del patrono della città, “San Pêval di segn”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda in collaborazione con il Forum delle associazioni di volontariato, la rete di imprese InMassa e Wasp, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Provincia di Ravenna e con il contributo della Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-10 11:23:19
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.