sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21165982
Eventi Culturali
Sicilia - Passione E Fede
Presentazione Libro Fotografico
Date:
Dal: 03/12/2017
Al: 03/12/2017
Dove:
Logo Comune
Via Dei Greci, 16
Sicilia - Italia
Contatti
Cell.: 3357772735
Fonte
Bartolo Chichi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sicilia - Passione E Fede

Presentazione Libro Fotografico

Domenica 03 Dicembre 2017 - dalle ore 17:30 alle ore 18:30
Via Dei Greci, 16 - Geraci Siculo (PA)

Sicilia - Passione E Fede - Geraci Siculo

Ristorante "Yerax" il bel mangiare
Via dei Greci, 16
90010 Geraci Siculo 

“Sicilia - Passione e Fede” di Bartolo Chichi
Data evento: 3 dicembre 2017
Orario presentazione: ore 17.30

Il comune di Geraci Siculo, il ristorante "Yerax" e il noto fotografo palermitano Bartolo Chichi sono lieti di invitarvi alla presentazione del volume fotografico “Sicilia - Passione e Fede” presso il ristorante "Yerax" il bel mangiare di Geraci Siculo.

Sin dall’antichità le feste erano dei giorni destinati al festeggiamento di ricorrenze religiose con una parte “sacra” e una parte “profana”, una parte dedicata alla commemorazione del santo e un’altra piena di divertimenti per tutti. Questa concezione di festa si è tramandata sino ai giorni nostri e ci racconta, oltre che della vita del Santo/a, anche delle usanze e dei costumi di una popolazione. Nell’isola siciliana oltre le feste nazionali, ci sono tutta un’altra serie di festività religiose per commemorare i patroni delle varie città ma anche per non dimenticare delle epoche passate importanti (es. Pasqua Bizantina).La Pasqua in Sicilia è la ricorrenza che fin dai tempi più antichi e più di ogni altra, ha suscitato in tutto il territorio dell’isola, una intensa partecipazione popolare. Nel corso della Settimana Santa è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni che hanno come intento quello della rievocazione e commemorazione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. I cortei che si snodano per le vie  delle città sono formati dalle confraternite delle arti e dei mestieri nei loro caratteristici antichi costumi, seguite dal clero con i paramenti quaresimali, nonché da simulacri di Gesù morto, della Madre sua in dolore e dagli altri personaggi che contornano la Passione di  Cristo. Ma più spesso queste rappresentazioni sono impersonate dai fedeli che raffigurano con grande pathos i tristi momenti del Calvario di Gesù. La presenza attiva della gente è sentita a tal punto che, anche a livello emotivo, i sentimenti del dolore per la Morte prima e poi della gioia per la Resurrezione del Redentore, appaiono autentici per la teatralità che assumono nei vari passaggi del ciclo pasquale.

Il Mistero Pasquale viene rievocato anche nei più piccoli centri di tutta la Sicilia per la voglia di non mancare alle tradizioni ma soprattutto per dare espressione ai propri, autentici sentimenti religiosi. Ma in alcune località le celebrazioni assumono una spettacolarità particolare tale da creare un’atmosfera di lutto e di dolore da cui è impossibile sottrarsi. A Trapani famosa è la Processione dei Misteri del Venerdì Santo nel corso della quale vengono portate a spalla pesantissime Statue di legno, i “misteri”, la cui fattura risale a vari secoli scorsi, che rappresentano le varie scene della passione di Cristo. Stessa ritualità si svolge a Caltanissetta con la Processione dei Misteri del Giovedì Santo, nel corso della quale attraversano le vie della città sedici Statue raffiguranti le varie stazioni della Via Crucis. Ed ancora ad Enna dove il Venerdì Santo si muove una Processione cui partecipano le Congregazioni, antiche corporazioni delle arti e dei mestieri riconosciute fin dai tempi dei sovrani spagnoli, i cui circa duemila confratelli, incappucciati nei costumi propri delle singole confraternite, sfilano portando su vassoi i 25 simboli del Martirio di Gesù.

Fotografando tutte queste processioni, Bartolo Chichi non ha potuto fare a meno di notare delle differenze. Ma è rimasto colpito dalle somiglianze. Gli interessa sottolineare ciò che accomuna tutti i siciliani durante le processioni, osservando la gente.

Per quanto possiamo apparire diversi, abbiamo tutti aspirazioni simili nei confronti delle persone e proviamo le stesse emozioni: dolore, gioia, paura, ansia, tristezza. Mi auguro che le immagini di questo libro catturino l’attenzione delle persone e non ci facciano mai dimenticare da dove proveniamo.Per chi volesse acquistare il volume in anteprima, può ordinarlo alla pagina: www.youcanprint.it/arte/arte-cultura-popolare/sicilia-passione-e-fede-9788892681101.html



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-22 11:37:41
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.