sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21163820
Eventi Culturali
La Città Incantata A Civita Di Bagnoregio
Finale E Premiazioni Del Progetto Scuola Abc Con Gli Studenti Degli Istituti Superiori Di Roma E Del Lazio
Date:
Dal: 08/06/2018
Al: 10/06/2018
Dove:
Logo Comune
Piazza San Donato, 1
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Marta Volterra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Città Incantata A Civita Di Bagnoregio

Finale E Premiazioni Del Progetto Scuola Abc Con Gli Studenti Degli Istituti Superiori Di Roma E Del Lazio

Da Venerdì 08 a Domenica 10 Giugno 2018 - dalle ore 11:00
Piazza San Donato, 1 - Civita Di Bagnoregio - Bagnoregio (VT)

La Città Incantata A Civita Di Bagnoregio - Bagnoregio

72 ore di incontri con 50 animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi da tutto il mondo con Peter Lord, Sergio Staino, Fusako Yusaki, Candy Kugel, Lillo Petrolo, un evento in ricordo di Ilaria Alpi e uno speciale focus sulle artiste italiane dalla storia del Carosello alle nuove tendenze

Promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCLe con la direzione artistica di Luca Raffaelli

Con 50 ospiti da tutto il mondo tra animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici con uno speciale focus sulle donne - con le artiste che hanno segnato la storia e le giovani promesse - con personaggi del calibro di Sergio Staino, Peter Lord, Fusako Yusaki e Francesca Ferrario, l'8, 9 e 10 giugno a Civita di Bagnoregio (VT) torna La Città Incantata 2018 -  Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Dislocato tra piazze, vicoli, strade, case e giardini privati aperti per l’occasione, il Meeting prenderà il via venerdì 8 giugno alle ore 17.00 e terminerà alle 13.30 di domenica 10 giugno: 72 ore di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni, workshop, a ingresso libero, durante le quali i visitatori potranno partecipare in maniera attiva e interattiva interfacciandosi con i disegnatori ospiti de La città incantata.

Per il quarto anno consecutivo, lo scenario unico della cittadina candidata bene Unesco tornerà così a essere capitale dell'animazione mondiale con un appuntamento ormai collaudato, in grado di trasformare la nuvola sospesa di Civita di Bagnoregio in un regno abitato da artisti unici per raccontare la storia, conoscere il presente e scoprire le nuove tendenze.

Diretto da Luca Raffaelli, il Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo 2018, per la prima volta ospiterà una vera e propria retrospettiva al femminile dove si potranno mettere a confronto Fusako Yusaki designer, artista e scultrice giapponese nota per i suoi lavori di animazione con la plastilina, nonchè storica "creatrice" di alcuni dei personaggi più amati del Carosello, la newyorchese Candy Kugel, pluripremiata autrice che porterà una sneak preview del suo ultimo film "I Candy", fino all'italianissima Francesca Ferrario, animatrice di plastilina che ha lavorato con Peter Lord e promessa del cinema d'animazione del “passo uno“ nostrano, e Marta Gennari con Giulia Martinelli, le giovani autrici d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che hanno vinto l’EAA (European Animation Award) con il loro saggio di fine corso “Merlot”. E Lucia Bulgheroni, che con “Inanimate” ha vinto il terzo premio del miglior cortometraggio al festival di Cannes. Un viaggio nella produzione al femminile, dalla storia dell'animazione al contemporaneo, guardando al futuro con nuovi talenti e nuove promesse.

Tra i grandi ospiti attesi per il quarto Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo 2018 ci sarà anche Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico, cofondatore della Aardman Animations, acclamata sia per i lungometraggi che per i cortometraggi, in particolare quelli con protagonisti il duo di pupazzi Wallace & Gromit. Con tre nomination ai Premi Oscar, nel 2013 come miglior film d'animazione per "Pirati! Briganti da strapazzo", e prima, nel 1993 e nel 1997 come miglior cortometraggio d'animazione rispettivamente per "Adam" e "Wat's Pig", Peter Lord è inoltre coautore, coproduttore e regista di Galline in fuga (2000) tra i più riusciti film in stop-motion.

Dalla scena internazionale al contesto italiano, La Città Incantata 2018 -  Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, dall'8 al 10 giugno 2018, sarà anche l'occasione per celebrare e ricordare una grande giornalista italiana con un evento unico dedicato a Ilaria Alpi, con il collega Maurizio Torrealta, Marco Rizzo, sceneggiatore del libro a fumetti “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità" e Marco Giolo, autore del film d’animazione “Somalia 94”. Un esempio di come l'animazione e il fumetto possano raccontare l'attualità e la memoria condivisa.

Fumettista, vignettista e regista italiano, ospite dei tre giorni a Civita di Bagnoregio sarà anche una delle matite satiriche più note d'Italia, Sergio Staino che con “La matita oltre il buio” proporrà un racconto dal lieto finale su come un artista che vede sempre meno possa comunque continuare a disegnare.

Non solo animazione: La Città Incantata 2018 -  Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, per la prima volta nel 2018, diventerà anche palcoscenico musicale con il concerto di Lillo e i Vagabondi con il suo “varietà musicale” nel segno della contaminazione tra musica, danza e comicità.

In occasione de “La Città Incantata – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”, Roma Lazio Film Commission organizza “Meet my toon”, importante opportunità per designers, animators e cartoonists per incontrare Società di animazione. Sarà l'occasione per proporre i propri lavori e/o progetti futuri, per presentare la propria professionalità, valorizzare la propria creatività e farsi conoscere, in una cornice unica, da professionisti del settore quali: MAD, GRAPHILM, MUPI STUDIO, RAIBOW CGI, LYNX.

Tra i tanti ospiti ad alternarsi l'8, 9 e 10 giugno 2018 anche: Alberto Corradi, Alessandro Bilotta, Candy Kugel, Dario Moccia, Francesco Moriconi, Giancarlo Caracuzzo, Giuseppe Squillaci, Lorenzo Terranera, Luca Boschi, Lucia Biagi, Maicol&Mirco, Marco Corona, Marco Giolo, Marco Rizzo, Mauro Carraro, Michelangelo Fornaro, Pier Luigi Gaspa, Simona Binni, Squaz (Pasquale Todisco), Stefano Argentero, Stefano Disegni, Vincenzo Filosa, Virginio Vona... e tanti altri.

Per info: www.lacittàincantata.it


La Città Incantata A Civita Di Bagnoregio - Bagnoregio

Civita di Bagnoregio (VT)
8 - 10 giugno 2018

Sab. 9 giugno, ore 17.00 - Dedicato a “Ilaria Alpi” con Marco Rizzo, sceneggiatore del libro a fumetti “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità", Marco Giolo, autore del film d’animazione “Somalia 94” e del giornalista Maurizio Torrealta

Promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCLe con la direzione artistica di Luca Raffaelli

Fumetto e attualità, il disegno per raccontare la storia: in occasione di La Città Incantata 2018 -  Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, sabato 9 giugno, alle ore 17.00 a Piazza San Donato, a Civita di Bagnoregio ci sarà un incontro speciale in ricordo di Ilaria Alpi con il giornalista Maurizio Torrealta, Marco Rizzo, sceneggiatore del libro a fumetti “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità" e Marco Giolo, autore del film d’animazione “Somalia 94”. 

Un esempio di come l'animazione e il fumetto possano raccontare l'attualità e la memoria condivisa e un'occasione unica per far conoscere alle nuove generazioni un capitolo importante del giornalismo italiano con le parole e le immagini di chi ha scelto la matita e l'animazione per raccontarlo.

Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin vengono uccisi da un commando somalo con colpi di kalashnikov alla testa, si trovavano in Somalia dal 12 marzo. 

Marco Rizzo e Francesco Ripoli in “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità" ricostruiscono gli ultimi giorni di vita di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: il traffico di armi, i rifiuti tossici nocivi e i traffici illeciti, Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi è un mediometraggio animato del 2017 scritto, prodotto e diretto dall'animatore Marco Giolo, ispirato agli stessi tragici fatti. Distribuito in Italia da Dynit il 29 marzo 2017, il film detiene il primato come cartone animato più lungo interamente realizzato da una singola persona. L'opera fa riflettere sul coraggio dei due giornalisti, sul traffico di rifiuti nei paesi del terzo mondo, sugli interessi economici legati alle guerre nel mondo. Con 50 ospiti da tutto il mondo tra animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici con uno speciale focus sulle donne - con le artiste che hanno segnato la storia e le giovani promesse - con personaggi del calibro di Sergio Staino, Peter Lord, Fusako Yusaki e Francesca Ferrario, l'8, 9 e 10 giugno a Civita di Bagnoregio (VT) torna La Città Incantata 2018 -  Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Dislocato tra piazze, vicoli, strade, case e giardini privati aperti per l’occasione, il Meeting prenderà il via venerdì 8 giugno alle ore 17.00 e terminerà alle 13.30 di domenica 10 giugno: 72 ore di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni, workshop, a ingresso libero, durante le quali i visitatori potranno partecipare in maniera attiva e interattiva interfacciandosi con i disegnatori ospiti de La città incantata.

Tra i tanti ospiti ad alternarsi l'8, 9 e 10 giugno 2018 anche: Alberto Corradi, Alessandro Bilotta, Candy Kugel, Dario Moccia, Francesco Moriconi, Giancarlo Caracuzzo, Giuseppe Squillaci, Lorenzo Terranera, Dr. Pira, Lucia Biagi, Maicol&Mirco, Marco Corona, Marco Giolo, Marco Rizzo, Mauro Carraro, Michelangelo Fornaro, Pier Luigi Gaspa, Simona Binni, Squaz (Pasquale Todisco), Stefano Argentero, Stefano Disegni, Vincenzo Filosa, Virginio Vona... e tanti altri.

Info e programma su:
www.regione.lazio.it/rl/lacittaincantata/
www.facebook.com/civitalacittaincanta


La Città Incantata A Civita Di Bagnoregio - Bagnoregio

Con Luca Raffaelli e Rita Petruccioli, a seguire incontro con Sergio Staino

9 giugno 2018, ore 11.00 Piazza San Donato – Civita di Bagnoregio (VT)

Si concluderà il 9 giugno - alle ore 11.00 a Civita di Bagnoregio, in Piazza San Donato, in occasione di La Città Incantata-Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo - l'omonimo Progetto Scuola ABC che, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, ha visto gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio confrontarsi con i grandi esperti del fumetto in un percorso scolastico che li ha portati a scoprire da vicino lungometraggi come Akira di Katsuhiro Ôtomo, Walt Disney e L'Italia. Una Storia d'Amore di Marco Spagnoli e il fumetto di In Grande Stile in mostra a WeGIL con opere che vanno da Zerocalcare a Davide Toffolo, da Tuono Pettinato a Leo Ortolani e moltissimi altri.

Saranno presenti e interverranno: Francesco Bigiotti – Sindaco di Bagnoregio, Luciano Sovena – Presidente Roma Lazio Film Commission, Giovanna Pugliese – coordinatrice Progetto ABC, Luca Raffaelli, Rita Petruccioli.

La Città Incantata è stato uno stimolante percorso sperimentale sui fumetti, l’illustrazione, la street art, il graphic novel e il cinema d’animazione, ovvero quelle forme di comunicazione, immortali e universali, in grado di raccontare il presente e immaginare il futuro e che, grazie al loro impatto comunicativo, hanno in questo momento un forte potenziale di espansione nella loro dimensione culturale, comunicativa e anche lavorativa. 

Accompagnati e guidati da Luca Raffaelli e Rita Petruccioli, gli studenti, insieme agli incontri, si sono cimentati nella vera e propria creazione di un fumetto e i migliori lavori saranno premiati ed esposti durante La Città Incantata - Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, che si svolgerà l'8, 9 e 10 giugno a Civita di Bagnoregio (VT) promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio: 72 ore di incontri con 50 animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi da tutto il mondo con Peter Lord, Sergio Staino, Fusako Yusaki, Candy Kugel, Lillo Petrolo, e con un evento particolare in ricordo della giornalista Ilaria Alpi e uno speciale focus sulle artiste italiane, dalla storia del Carosello fino alle nuove e recenti tendenze.

Dopo le premiazioni i ragazzi assisteranno all’incontro con Sergio Staino, il fumettista, vignettista e regista italiano, nonché una delle matite satiriche più note d'Italia, con “La matita oltre il buio” proporrà un racconto dal lieto finale su come un artista che vede sempre meno possa comunque continuare a disegnare.

Dislocato tra piazze, vicoli, strade, case e giardini privati aperti per l’occasione, il Meeting prenderà il via venerdì 8 giugno alle ore 17.00 e terminerà alle 13.30 di domenica 10 giugno: un appuntamento unico sulla scena italiana ed europea, giunto alla sua quarta edizione, che si svolge a Civita di Bagnoregio, il borgo di origine etrusca candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’Unesco.

La Città Incantata è un'iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-07 18:44:02
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.