sfondo endy
Eventi Novembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2017
Numero Evento: 21163567
Eventi Culturali
Sospiri Veneziani
Rassegna Interamente Dedicata Alla Cultura Musicale E Linguistica Veneta
Date
Dal: 16/06/2017
Al: 22/09/2017
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Cell.: Luciano 347 5112545
Cell.: Orchestra 320 2965049
Fonte
Ufficio Stampa Filarmonia Veneta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
creativita-artigiana 2017-300x250
artisticamente-2017-desk 300x250

Sospiri Veneziani

Rassegna Interamente Dedicata Alla Cultura Musicale E Linguistica Veneta

Da Venerdì 16 Giugno a Venerdì 22 Settembre 2017 -
Il 16/06/2017 Villa Emo - Fanzolo - Vedelago (TV)
Il 07/07/2017 Rocca Dei Tempesta - Noale (VE)
Il 27/07/2017 Castelfranco Veneto (TV)
Il 22/09/2017 Teatro Da Ponte - Vittorio Veneto (TV)

Sospiri Veneziani - Vittorio Veneto

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (ORV) e
l’Associazione Culturale Veneta Incant' Arte

presentano:

“Sospiri Veneziani”

una rassegna interamente dedicata alla cultura musicale e linguistica veneta, in uno spettacolo che unisce opere sinfoniche e melodie liriche, prosa e poesia.

Il primo appuntamento si terrà nella storica cornice di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Tv), venerdì 16 giugno alle ore 20.45

Ha inizio un importante progetto mirato a valorizzare l’eccellenza musicale e culturale del nostro territorio, creando degli spettacoli caratterizzati dalla loro unicità nel riunire l’arte della musica, della lirica, della prosa e della poesia, grazie ad uno stesso filo conduttore: Venezia e la sua storia nel corso dei secoli.

L’idea è nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Veneta INCANT' ARTE, nella figura di Luciano Dorella, e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con il presidente Alberto Barbaro e il maestro Sebastiano Crocetta, che hanno creato un team di lavoro con le risorse musicali e artistiche per dare vita ad un’importante iniziativa itinerante che coinvolgerà un vasto pubblico, permettendo anche ai più giovani di avvicinarsi alle proprie radici culturali e territoriali.

Proprio per la rilevanza dell’iniziativa, il progetto gode del Patrocinio della Regione del Veneto e dell’ Assessorato per l'Identità Veneta, nella figura dell’ Assessore Cristiano Corazzari.

Gli spettatori verranno accompagnati dalla voce narrante di un attore, in un viaggio nel passato, che li riporterà agli antichi fasti veneziani, quando le storiche residenze venete, circondate dalla natura rigogliosa e dai corsi d’acqua, nelle grandi feste aprivano le porte al teatro, alla musica e alla danza. Gianluca Mancuso attraverso dei coinvolgenti racconti ed aneddoti farà rivivere ai presenti l’atmosfera dell’epoca, introducendo e legando una all’altra le varie composizioni che verranno presentate.

Saranno quattro le date che compongono la rassegna: l’esordio si terrà venerdì 16 giugno in Villa Emo a Fanzolo di Vedelago alle ore 20.45, seguirà venerdì 7 giugno alla Rocca dei Tempesta a Noale (Ve), giovedì 27 luglio nel Giardino delle Arti del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (Tv), per concludersi venerdì 22 settembre al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto (Tv).

Tornando al primo appuntamento, il 16 giugno in Villa Emo, capolavoro palladiano, la serata si aprirà con Baldassare Galuppi “Sinfonia avanti l’Opera”,  IL MONDO ALLA ROVERSA (1706 - 1785) Ossia Le donne che comandano, dramma bernesco per musica in 3 atti di Carlo Goldoni, per proseguire con la recitazione de “La Divina Commedia”  magistralmente tradotta in Veneto aulico nel 1875 da Giuseppe Cappelli, con accompagnamento al pianoforte del M° Damiano Lazzaron, fino alla recitazione di poesie scritte dai più importanti poeti veneti: Attilio Sarfatti, Francesco Dall’Ongaro, Jacopo Vincenzo Foscarini, Arnaldo Fusinato.

Non mancherà l’esecuzione delle opere sinfoniche dei compositori, nati e cresciuti in queste terre, che hanno reso celebre il Veneto in tutto il mondo e che fanno parte del patrimonio musicale italiano: Antonio Vivaldi, Antonio Salieri, Oreste Ravanello, Agostino Steffani, Alessandro Marcello, Giuseppe Cazzaniga.

Si alterneranno inoltre sempre all’interno del percorso storico-musicale, che accompagnerà gli ospiti durante la serata, le melodie liriche del repertorio classico di: Antonio Buzzolla, Reynaldo Hahn, Gioachino Rossini, Johann Simon Mayr .

Ad esibirsi sul palcoscenico i professionisti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, sotto la direzione del Maestro Marco Titotto, l’attrice Giustina Renier, lo specialista linguistico e attore Alessandro Mocellin, il tenore Dario Magnabosco, il mezzosoprano Karine Ohanyan dell'Opera di Monte-Carlo, l'attore e narratore Gianluca Mancuso ed il pianista-compositore Maestro Damiano Lazzaron. Con contributo del Gruppo Danza "5/4" con le coreografie di "LUCY".

VILLA EMO FANZOLO Via Stazione 5 Fanzolo di Vedelago TV
VENERDI 16 GIUGNO 2017 -ORE 20.45
Ingresso a pagamento posto unico euro 10.00

BIGLIETTERIA : apertura in loco due ore prima dello spettacolo

Prevendite presso i punti: ICONA e VIVA TICKET- ingresso posto unico euro 10 + prevendita

www.iconamusic.it
0423 784839 - 335 5819109
www.vivaticket.it

In caso di mal tempo lo spettacolo sarà rinviato al sabato 17 giugno alle ore 20.45

PER INFORMAZIONI
Associazione Culturale Veneta Incant’Arte: Dorella Luciano 347 5112545 - lucianodorella@gmail.com
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta: 320 2965049 - info@filarmoniaveneta.it
Sito: www.filarmoniaveneta.it FB: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta



News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI VEDELAGO
Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-15 16:20:09
Inserito da Simone Camilletti
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artisticamente-2017-desk-728x90