sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21162935
Eventi Culturali
Eventi Musicali
Premio Italians In The World Città Di Napoli
1^ Edizione: Lirica Senza Confini
Date:
Dal: 27/05/2017
Al: 27/05/2017
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Cell.: ​3392013489
Fonte
Martina Caldo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Premio Italians In The World Città Di Napoli

1^ Edizione: Lirica Senza Confini

Sabato 27 Maggio 2017 - dalle ore 19:30
Sala Dei Baroni - Maschio Angioino - Napoli (NA)

Premio Italians In The World Città Di Napoli - Napoli

27 maggio 2017 ore 19.30
Sala dei Baroni - Maschio Angioino

Associazione O.N.L.U.S. HAMEF - Comune di Napoli
Associazione Italians in the world - Centro aiuti per l'Etiopia
presentano

Premio ''Italians in the World'' Città di Napoli
LIRICA SENZA CONFINI
Concerto di arie liriche e romanze da camera
Direzione artistica Fabio Andreotti, Giovanni Campagnuolo, Claudio Luongo

Si è tenuta questa mattina, lunedì 22 maggio, nelle antisale dei Baroni al Maschio Angioino, la conferenza stampa di presentazione dell'evento Premio ''Italians in the World'' Città di Napoli LIRICA SENZA CONFINI che si terrà il 27 maggio alle 19.30 nella sala dei Baroni al Maschio Angioino  di Napoli.

Con l'Assessore Daniele sono intervenuti Mme Capuano Fatou Diako Presidente HAMEF, i Maestri  Fabio Andreotti e Claudio Luongo, il Tenore Juliano Fadio, Giovanni Campagnuolo Presidente Associazione Centro Aiuti per l'Etiopia.

Il 27 maggio 2017 alle 19.30 nella sala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli si terrà quindi la prima edizione della manifestazione Premio ''Italians in the World'' - Città di Napoli durante la quale saranno premiati il tenore ivoriano Juliano Fadio, il soprano coreano  Hyewon Lee e la pianista giapponese Junko Mashima.

Sarà una serata di musica dall'alto significato interculturale/multiculturale con il concerto di arie liriche e romanze LIRICA SENZA CONFINI, cui  parteciperanno istituzioni cittadine e straniere, organismi ed associazioni del Terzo Settore.

Il canto lirico ne sarà il protagonista, con le interpretazioni di artisti stranieri, il tenore Juliano Fadio e il soprano Hyewon Lee, e italiani (M° Andreotti e M° Luongo) accompagnati al pianoforte dalla giapponese Junko  Mashima. La serata sarà presentata dal giornalista Athanas Guelly.

Ancora una volta Napoli è protagonista di un evento di accoglienza e  integrazione. “Lirica senza confini” proverà ad abbattere i muri dell’esclusione e  dell’indifferenza. L’immigrazione non è solo sofferenze umane prive di  speranze, bensì concreta opportunità di sviluppo per i paesi di origine. A sua volta la musica, attraverso la libertà  ma contestualmente il rigore del suono, non riconosce barriere etniche, linguistiche, di pensiero, ma guarda ad un mondo  globalizzato che sia insieme capace di valorizzare le differenze e le competenze. Lirica senza confini nasce dunque dalla convinzione che la  musica unisca i popoli e costruisca legami fra persone con affinità spirituali, valorizzando le differenze di culture ed etnie.

La musica lirica in  particolare, prodotto tipicamente italiano per nascita e diffusione, è spesso  nei sogni di giovani cantanti lirici di tutto il mondo. JULIANO FADIO  è uno di  questi giovani: tenore di origine ivoriana, oggi studente del  conservatorio di Terni, giunto in Italia dopo un viaggio fortunoso, sta emergendo in campo nazionale aiutato e  incoraggiato dall’associazione HAMEF.

Juliano è consapevole di essere un ragazzo fortunato e vuole condividere la  sua fortuna, dando la possibilità a giovani ivoriani di studiare e conoscere il canto lirico senza lasciare i propri affetti. Nasce, così il progetto più grande sostenuto dalle associazioni HAMEF - ITALIANS IN THE WORLD – CENTRO AIUTI PER L'ETIOPIA, per istituire in Costa D’Avorio la prima scuola di canto lirico.  La musica lirica, infatti, è praticata in Costa d’Avorio ma mancano strutture adatte per i giovani talenti.

Al concerto, esito di un felice incontro tra la presidente di Hamef, in Napoli, Fatou Diako e il maestro Claudio Luongo, con il tenore Fadio parteciperanno la giovane soprano coreana HYEWOO LEE e la giovane pianista giapponese JUNKO MASHIMA.

L’Associazione Hamef, da sempre impegnata nella tutela dei deboli e dei loro diritti, si pone come ulteriore obiettivo la diffusione della cultura italiana nel mondo e di quella ivoriana all’estero. Quanto sembra felicemente realizzarsi in questa occasione.

L’associazione “Italians in the world”, oltre a sostenere il progetto, ha  istituito un premio riservato a musicisti italiani e stranieri impegnati a  diffondere la lirica italiana nel mondo. La direzione artistica è  stata affidata a Fabio Andreotti,  Giovanni Campagnuolo e Claudio  Luongo.

Il progetto è stato condiviso anche dall'Associazione 'Centro Aiuti  per l'Etiopia', che si occupa di adozioni a  distanza, adozioni giuridiche e cooperazione internazionale. Essa lotta  contro ogni forma di povertà in Etiopia, Eritrea e Sudan promuovendo  istruzione, sviluppo e assistenza socio-sanitaria, con la realizzazione di scuole, ambulatori,  centri di accoglienza per minori e disabili, ospedali, pozzi e refettori.

L'evento si inserisce in un percorso già tracciato a Napoli dall’Associazione Tre Febbraio con le sue iniziative culturali al Museo Archeologico Nazionale e  al Teatro San Carlo, lo scorso febbraio, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli per il primo concerto al mondo completamente gratuito offerto ai migranti.

L'ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione di Volontariato ONLUS ''HAMEF'' Napoli
340.6287983 – hamef@libero.it

Associazione ''ITALIANS IN THE WORLD'' Benevento
3392013489 – info@italiansintheworld.net



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-05-23 13:57:02
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.