sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21162725
Eventi Culturali
Rotolina
Libro Per Ragazzi Di Pinella Gambino
Date:
Dal: 20/05/2017
Al: 20/05/2017
Dove:
Logo Comune
Piazza Della Repubblica, 13/14r
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Art Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Rotolina

Libro Per Ragazzi Di Pinella Gambino

Sabato 20 Maggio 2017 - dalle ore 17:30 alle ore 20:00
Caffè Letterario Giubbe Rosse - Piazza Della Repubblica, 13/14r - Firenze (FI)

Rotolina - Firenze

Sabato 20 Maggio alle ore 17:30 presso il Caffè Letterario Giubbe Rosse di Firenze, l’Associazione Archivi Ventrone con il patrocinio della città di Firenze presenta il libro per ragazzi Rotolina della scrittrice e poetessa siciliana Pinella Gambino.

Il libro a cura del poeta e studioso Andrea Mariotti e impreziosito dalle simpatiche illustrazioni del pittore e poeta Stefano Donati, parla di problemi adolescenziali ponendo particolare attenzione a quello del bullismo considerato dalla stessa autrice come una piaga che “tanto disagio relazionale si trascina dietro”.

Rotolina è ricco di piccole perle di saggezza che arricchiscono il lettore e lo sensibilizzano con note dolci e delicate emesse dallo strumento poetico della Gambino, la quale ricorda, attraverso le parole della piccola pietra protagonista del racconto, che in questo mondo l’importante è essere sé stessi e che l’involucro esterno da cui siamo avvolti è solo una piccola parte di ciò che siamo: “Che importanza può avere la forma che hai – si disse – se sei grande, piccola, tonda o quadrata?... Potrei anche essere grigia, marrone o di qualsiasi altro colore, ma nessuna differenza esterna cambierebbe ciò che sono dentro” (Rotolina, pag. 15).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-05-15 10:23:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.