sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21162179
Eventi Culturali
Il Mese Della Cultura
4^ Edizione
Date:
Dal: 24/03/2018
Al: 28/04/2018
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Presidente Pro Loco Fagnano Olona
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Il Mese Della Cultura

4^ Edizione

Da Sabato 24 Marzo a Sabato 28 Aprile 2018 -
Fagnano Olona (VA)

Il Mese Della Cultura - Fagnano Olona

Mostra “Tra Sogno e Realtà” collettiva dei “Pittori Vedanesi”

La Pro Loco Fagnano Olona ha il piacere di invitarVi alla rassegna “Il Mese della Cultura” che per l’edizione di quest’anno prevede una serie di appuntamenti dal 24 Marzo al 28 Aprile 2018.

Nel weekend del 24 e 25 Marzo 2018 sarà allestita la Mostra collettiva “Tra Sogno e Realtà” con i quadri dei “Pittori Vedanesi”, nella Sala Camino al Castello Visconteo, in Piazza Cavour a Fagnano Olona.

La mostra sarà visitabile Sabato 24 Marzo dalle ore 15 alle ore 18.30 e la Domenica 25 Marzo dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.

Avremo il piacere di ospitare le opere realizzate dalle pittrici Maddalena Crasta (pittura ad olio), Beatrice Di Maio (pittura ad olio),  Simona Ughetta “Momo” (pittura acrilica) e Liliana Pertile (pittura ad olio), tutte facenti parte dell’Associazione Culturale “Pittori Vedanesi” con sede a Vedano Olona e nata per favorire la diffusione dell’arte pittorica fornendo ai suoi associati assistenza pratica all’arte pittorica.

Giunta alla quarta edizione, la rassegna “Il Mese della Cultura” è organizzata dalla Pro Loco Fagnano Olona con l’obiettivo di promuovere una serie di manifestazioni in ambito artistico, culturale e letterario, per far conoscere autori e artisti locali ad una platea di amanti della Cultura. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, e la manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Fagnano Olona.

Siamo contenti di riuscire a proseguire questo percorso – affermano i volontari della Pro Loco Fagnano Olona, guidati dalla Presidente Armida Macchi – e di poter proporre ai fagnanesi una rassegna ricca e intensa di appuntamenti. In questo periodo storico di crisi economica e di valori, la Cultura viene sempre più relegata ai margini delle attenzioni. Sin dalla prima edizione della rassegna “Il Mese della Cultura” ci siamo posti l’obiettivo di dare la possibilità ad artisti e scrittori locali di farsi conoscere al grande pubblico. Tra le finalità della Pro Loco vi è la valorizzazione delle tradizioni e delle specificità locali, in ogni forma e quindi anche in quella artistica e culturale. Per dare seguito ai buoni propositi, accogliamo artisti e autori meritevoli, mettendo a loro disposizione i nostri spazi (in Sala Camino al Castello Visconteo per le mostre d’arte, e in Biblioteca per le attività letterarie) di presentare a Fagnano Olona le proprie opere, sia grazie all’allestimento di una mostra oppure di una presentazione letteraria.

Come spesso succede – spiega Paolo Bossi, Vicepresidente della Pro Loco Fagnano Olona – l’essere venuto a conoscenza del gruppo dei “Pittori Vedanesi” è stato frutto di una casualità, ovvero grazie alla presentazione di una pittrice del gruppo, Simona Ughetta “Momo”, che fin da subito è rimasta entusiasta della possibilità di allestire una mostra collettiva all’interno del Castello Visconteo fagnanese. Tramite lei abbiamo ottenuto l’adesione anche di altre tre pittrici dell’associazione, che presenteranno quadri tra loro differenti, sia per le tecniche di pittura utilizzate (ad olio e acrilica) sia per i soggetti raffigurati su teli, che spaziano dai ritratti ai paesaggi, da scorsi del nostro territorio a figure astratte, e ancora da caricatura a momenti di vita quotidiana.

Di seguito il calendario degli appuntamenti previsti. Il programma completo è consultabile sul sito www.proloco-fagnanoolona.org 

24 Marzo 2018 – Presentazione del romanzo giallo “Senza far rumore” di Riccardo Castiglioni. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. L’autore sarà intervistato dal giornalista Fausto Bossi.

24 e 25 Marzo 2018 – Mostra “Tra Sogno e Realtà” collettiva dei “Pittori Vedanesi”. Sala Camino al Castello Visconteo, Piazza Cavour. Orari di apertura il Sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

6 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo fantasy “I Mondi Paralleli. Le 5 torri” di Letizia Paladino. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21.

7 e 8 e 14 e 15 Aprile 2018 – Mostra “Riflessi del passato” personale di Elisabetta neri. Sala Camino al Castello Visconteo, Piazza Cavour. Orari di apertura il Sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Inaugurazione della mostra Sabato 7 Aprile alle ore 15.

13 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo “La squillo 
e il delitto di Lambrate” di Dario Crapanzano. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21.

21 Aprile 2018 – Presentazione della silloge “Frammenti di ricorsi“con le poesie di Antonio Vaccaro. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. Introduzione a cura di Sergio Belvisi, Vicepresidente del Circolo Culturale l’Alba; L’autore sarà intervistato dal giornalista Fausto Bossi.

28 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo “L’allegro Cancan della Banca di Olonia” di Mario Alzati. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21.


Il Mese Della Cultura - Fagnano Olona

Prosegue la rassegna “Il Mese della Cultura” organizzata dalla Pro Loco Fagnano Olona con la Presentazione del romanzo fantasy “I Mondi Paralleli. Le 5 torri” di Letizia Paladino in programma venerdì 6 Aprile 2018 alle ore 21 presso la Biblioteca E.Biagi (sala polivalente al primo piano) in P.zza Matteotti alle ore 21.

Ad introdurre il lavoro letterario, un'approfondita analisi a cura di Antonio Vaccaro, Presidente del Circolo Culturale l'Alba.

L'autrice sarà intervistata dal giornalista Fausto Bossi, e rimarrà a disposizione per rispondere alle domande dei presenti.

La trama del romanzo: Astralux è uno dei tanti mondi paralleli alla terra, un pianeta dove tutti i personaggi per noi immaginari sono reali. Fate, draghi, gnomi, ninja, maghi, guerrieri, una bellissima scuola di magia… insomma tutto quello che leggiamo sui libri o vediamo nei film, li esiste realmente. Astralux ha anche un grande potere su gli altri mondi paralleli, possiede 5 torri che custodiscono armi magiche, in grado di creare una arma leggendaria in grado di aprire dei passaggi tra un mondo parallelo e l’altro e diventarne sovrano. È qui che entrano in gioco i prescelti, gli unici in grado di accedere alle torri e proteggere l’arma leggendaria. I prescelti questa volta fanno parte della terra, dovranno affrontare separatamente un viaggio avventuroso e pericoloso insieme a personaggi particolari per Estrella che li cambierà caratterialmente e fisicamente, pur di poter ritornare nel loro mondo.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-05 11:05:07
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.