sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21161547
Eventi Culturali
Congresso Internazionale Sulla Viticoltura Di Montagna
Le Viticolture Estreme: Valori, Bellezze, Alleanze, Fragilità
Date:
Dal: 29/03/2017
Al: 01/04/2017
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Agenzia Impress
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Congresso Internazionale Sulla Viticoltura Di Montagna

Le Viticolture Estreme: Valori, Bellezze, Alleanze, Fragilità

Da Mercoledì 29 Marzo a Sabato 01 Aprile 2017 -
Conegliano (TV)

Dal 29 marzo al 1 aprile a Conegliano (Tv)

Le viticolture estreme: valori, bellezze, alleanze, fragilità. Viticoltora di montagna e forte pendenza, via al quinto congresso internazionale

L’appuntamento è organizzato da Cervim, Crea, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg

Le viticolture estreme: valori, bellezze, alleanze, fragilità” è il titolo del quinto Congresso Internazionale sulla Viticoltura di Montagna e in Forte Pendenza – in programma a Conegliano (Tv) dal 29 marzo al 1 aprile - organizzato dal CERVIM (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura di Montagna), dal CREA (Centro di Ricerca per la Viticoltura) e dal Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, con la collaborazione della Regione Veneto.
«L'organizzazione del Congresso Internazionale sulla Viticoltura di Montagna ed in Forte Pendenza – commenta il presidente Cervim Roberto Gaudio -, alla sua quinta edizione, rappresenta la principale attività tecnico-scientifica del Cervim. L'interesse per queste tipo di viticoltura è a livello mondiale, con la partecipazione di delegati non solo europei ma anche dal Sud America e dall'Asia, fra cui la Cina. I contributi scientifici che emergeranno dal Congresso saranno importanti anche per le future decisioni politiche, sia europee sia nazionali,  per tenere nella giusta considerazione le caratteristiche delle viticolture eroiche, come già riscontrato nella Legge Quadro Italiana sulla  Vite e sul Vino».
«Quattro giornate di confronto scientifico sui temi delle viticolture estreme di livello internazionale - sottolinea Diego Tomasi, presidente Comitato Tecnico-Scientifico Cervim - per dare forza e valore a queste vere e proprie eccellenze, nonché ai suoi vini, ai suoi paesaggi ed alle sue donne e uomini».

Nel programma (completo su www.cervim.org) quattro sessioni dedicate alle pratiche agronomiche e ambientamento climatico dei vitigni nella viticoltura di montagna; al paesaggio viticolo e la sua forza comunicativa; al dissesto idrogeologico, sistemazioni in elevata pendenza e salvaguardia dei suoli; al turismo, marketing e valore socio economico della viticoltura di montagna. Ci sarà una tavola rotonda dedicata alle Prospettive della viticoltura eroica nel panorama internazionale; quindi visite tecniche ad aziende del territorio della valpolicella e del Conegliano Valdobbiadene.

Le iscrizioni vanno effettuate online tramite il sito dedicato al Congresso disponibile al seguente link 
http://vit.entecra.it/sito_cong2/iscrizione.html



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-27 08:33:41
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.