sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21143863
Eventi Culturali
Xylella Report
l'inchiesta di Marilù Mastrogiovanni
Date:
Dal: 05/06/2015
Al: 05/06/2015
Dove:
Logo Comune
Via Risorgimento, 15
Puglia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Biblioteca Comunale di Tuglie
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Associazione "Amici della Biblioteca"
Xylella Report
l’inchiesta di Marilù Mastrogiovanni

venerdì 5 giugno 2015 ore 20.00
Palazzo ducale a Tuglie (LE)

Xylella Report - Tuglie

“Xylella Report”, l’inchiesta di Marilù Mastrogiovanni

A chi conviene dire che gli ulivi pugliesi seccano per colpa del presunto “batterio killer” Xylella fastidiosa?
Questa è la principale domanda alla quale Marilù Mastrogiovanni, giornalista professionista e direttore della testata on line “Il Tacco d’Italia”, si propone di dare una risposta nella sua nuova inchiesta “Xylella Report”, uscita lo scorso 30 aprile.
E la Mastrogiovanni si pone gli stessi dubbi di gran parte della popolazione salentina: perché gli ulivi seccano? E’ certo che la responsabilità sia da addebitare alla Xylella? E a chi conviene sradicare gli alberi e avvelenare le campagne di pesticidi? Mastrogiovanni cerca di riposizionare i tasselli dell’intera vicenda con un’inchiesta giornalistica costruita in oltre un anno di lavoro, fino a comporre un quadro che l’autore del libro considera “scientemente organizzato per la distruzione della foresta degli ulivi di Puglia“.
“Si distende, infatti, - si legge nella nota ufficiale di presentazione del libro - su questo rigoglioso manto verde che conta sessanta milioni di alberi, una inquietante vocazione al disastro ambientale pianificato, l’ombra lunga di colate di cemento nel cuore di una regione magica e selvaggia e il progetto di riconversione industriale di uliveti che nessuno vuole più. A lanciare l’allarme, un manipolo di agricoltori salito sugli alberi per denunciare che, in questa storia, c’è in ballo l’identità di un popolo e una cassaforte stracolma di denaro. Che la politica gestisce in libertà”.
Per l’autrice del libro, l’emergenza Xylella rappresenterebbe solo uno strumento per ottenere i fondi necessari per affrontarla, ma che invece di essere utilizzati a favore dei contadini, verrebbero dirottati verso altri scopi, riportati dall'autrice nelle pagine del libro-inchiesta.
“Se anche la stessa comunità scientifica ammette l’inesistenza causa-effetto di una correlazione fra l’essiccamento degli ulivi e il batterio killer, perché gli alberi, sopravvissuti a secoli di storia, ora stanno morendo? E perché la drastica e repentina decisione di abbatterli nonostante su molti esemplari la tradizionale cura tramandata dal passato abbia sortito l’effetto sperato?”.
Una serie di quesiti ai quali l'Associazione "Amici della Biblioteca" cercherà di dare una risposta concreta ospitando Marilù Mastrogiovanni venerdì 5 giugno nella suggestiva location del giardino del Palazzo ducale a Tuglie, sede del Museo della Civiltà Contadina.
Start ore 20.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-05-29 15:36:52
    Inserito da Lisa
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.