sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21141995
Eventi Culturali
Anniversario Della Liberazione
Celebrazioni Del 25 Aprile A Settimo Torinese
Date:
Dal: 18/04/2018
Al: 25/04/2018
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 011.80.28.235
Fonte
Comune di Settimo Torinese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Anniversario Della Liberazione

Celebrazioni Del 25 Aprile A Settimo Torinese

Da Mercoledì 18 a Mercoledì 25 Aprile 2018 - dalle ore 15:30
Settimo Torinese (TO)

Anniversario Della Liberazione - Settimo Torinese

25 APRILE 2018 - 73° Anniversario della Liberazione


La Città di Settimo T.se, in collaborazione con l'A.N.P.I. Sezione G. Nicoli di Settimo T.se, propone una serie di appuntamenti in occasione della ricorrenza del 25 Aprile - Festa della Liberazione.
Nel presentare l'elenco delle manifestazioni, si ricordano anche le parole pronunciate da Pietro Calamandrei durante un discorso al Teatro Lirico di Milano nel 1954: "Vittoria contro noi stessi: aver ritrovato dentro noi stessi la dignità dell’uomo. Questo fu il significato morale della Resistenza: questa fu la fiamma miracolosa della Resistenza. Aver riscoperto la dignità dell’uomo, e la universale indivisibilità di essa: questa scoperta della indivisibilità della libertà e della pace, per cui la lotta di un popolo per la sua liberazione è insieme lotta per la liberazione di tutti i popoli dalla schiavitù del denaro e del terrore, questo sentimento della uguaglianza morale di ogni creatura umana, qualunque sia la sua nazione o la sua religione o il colore della sua pelle, questo è l’apporto più prezioso e più fecondo di cui ci ha arricchito la Resistenza".

ELENCO DELLA MANIFESTAZIONI

Mercoledì 18 aprile 2018
Ore 15,30: Conferenza e proiezione pubblica “Parole di Donne – Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopo guerra” Iniziativa congiunta Anpi – Unitre presso i locali di via Buonarroti 8/c in Settimo Torinese

Lunedì 23 aprile 2018
Ore 17,00 e ore 21,00: Concerto degli allievi del corso a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo «Settimo III», presso il Teatro Civico in via Partigiani 4 in Settimo Torinese, ingresso libero

Martedì 24 aprile 2018
Ore 20.30: Fiaccolata per le vie cittadine con il Corpo Musicale «Città di Settimo Torinese» – Partenza dalla Piazza della Libertà, arrivo al monumento che commemora le vittime dell’8 agosto 1944, in via Ceresole (Borgo Nuovo). Intitolazione del giardino alle sorelle Vera e Libera Arduino.

Mercoledì 25 aprile 2018 

Ore 8.45  Deposizione di una corona d’alloro, alla presenza di una delegazione dell’Anpi e dell’Amministrazione comunale, al monumento in memoria di Luigi Bosio. Seguirà deposizione di una corona d’alloro alla Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre (Cimitero).

Ore 9.15  Messa presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre – Cimitero.

Ore 10.15  Raduno presso la Sede dell’Anpi, in Via Roma 3, e partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale «Città di Settimo Torinese».

Ore 11.15  Commemorazione ufficiale a cura di un rappresentante dell’Anpi e delle Autorità cittadine – Piazza della Libertà (in caso di maltempo, Sala Consiliare del Palazzo Civico).

Parteciperanno componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Sono altresì inserite nel programma delle manifestazioni per il 73° Anniversario della Liberazione:

Da sabato 1° a domenica 16 settembre 2018 – Mostra «La bella gioventù. Sessant’anni di storia di Settimo Torinese attraverso le tessere dell’Anpi» (titolo provvisorio);

Presentazione del libro illustrativo della mostra “Passione e libertà – Le bandiere ritrovate dei partigiani”, presso la sala Primo Levi in Settimo Torinese, in data da definirsi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-19 17:46:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.