sfondo endy
Gennaio 2019
eventiesagre.it
Gennaio 2019
Numero Evento: 21131721
Eventi Culturali
Centro Culturale Carlo Venturini
Rassegna Letteraria Una Massa Di Libri
Dove:
Dal: 17/01/2019
Al: 21/02/2019
Dove:
Logo Comune
Viale Zaganelli, 2
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0545 985812
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Scheda Evento

Centro Culturale Carlo Venturini

Rassegna Letteraria Una Massa Di Libri

Da Giovedì 17 Gennaio a Giovedì 21 Febbraio 2019 - dalle ore 20:30
Viale Zaganelli, 2 - Massa Lombarda (RA)

Centro Culturale Carlo Venturini - Massa Lombarda

MASSA LOMBARDA: TORNA “UNA MASSA DI LIBRI”,
TRE NUOVI INCONTRI CON GLI AUTORI

Appuntamenti al centro culturale “Venturini”; si comincia giovedì 17 gennaio

 

“Una Massa di libri”, la rassegna dedicata agli incontri con gli autori, torna a Massa Lombarda anche nel 2019 con tre nuovi appuntamenti al centro culturale “Carlo Venturini”, in viale Zaganelli 2.

Primo appuntamento giovedì 17 gennaio con Andrea Villani che presenta il suo romanzo Una storia di mafia, amore e (soprattutto) precariato (Aliberti Editore, 2017). Nel libro Riccardo Manzoni, architetto milanese cinquantenne di buon aspetto e cultura, prova a suicidarsi. Contemporaneamente, a Torre Annunziata, Antonio Esposito, figlio del boss Salvatore Esposito, e il cugino Totò, per dimostrare il loro ruolo di giovani duri della camorra devono ammazzare Luigi Caruso, detto “Giggino Bocca Aperta”. Le loro vite così apparentemente lontane si intrecceranno in un grottesco noir che non risparmia colpi di scena e con un finale eticamente e politicamente scorretto. Andrea Villani ha pubblicato diversi romanzi e racconti, tra i quali La notte ha sempre ragione, La strategia del destino e Luciano Lutring – la vera storia del solista del mitra. Scrive per radio, televisione e teatro. Il suo ultimo spettacolo “Lutring!”, con le musiche di Ugo Cattabiani, è interpretato da lui stesso. È stato diversi anni opinionista televisivo per Rai 2 e Rai Notte. Conduce da dieci anni, per diversi emittenti televisive, il fortunato talk show “Lo Street Talk di Andrea Villani”.

Giovedì 7 febbraio appuntamento in biblioteca con Michele Marziani e il suo Il suono della solitudine (Ediciclo editore, 2018). Lo scrittore porta il lettore a conoscere i lati affascinanti (ma anche quelli più pericolosi) della solitudine. L’autore racconta su come vivere in modo solitario aiuti ad avere meno paura del mondo, meno credulità, a far viaggiare il pensiero creativo, ci doni più libertà, più desiderio di fare le cose. Michele Marziani è nato a Rimini nel 1962. Dopo anni passati tra il lago d’Orta, Rimini e Milano, oggi vive sulle Alpi, ai piedi del Monte Rosa, in un piccolissimo comune dell’alta Valsesia, con qualche lunga incursione in Irlanda. Scrittore, editor, revisore di traduzioni dal francese e dall’inglese, insegnante in laboratori di narrativa e giornalista professionista pentito. Pentimento lieve, però, perché questo mestiere gli ha permesso di girare e conoscere tutta l’Italia minore, le isole, i paesi dimenticati, i borghi alpini e appenninici. Ha pubblicato sette romanzi tra i quali Nel nome di Marco e Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta, usciti per la collana Battiti di Ediciclo Editore, oltre a numerosi libri di viaggio nella cultura materiale italiana. Nella collana “Piccola filosofia di viaggio” (Ediciclo) ha pubblicato Il pescatore di tempo. Piccole storie di pesca in acque dolci.

Giovedì 21 febbraio sarà ospite Giuseppe Pizzola che presenta Sotto la faccia (Bertoni Editore, 2018). Protagonista è Samuele Guarnieri, un giovane brillante dotato del talento sufficiente a garantirgli un futuro luminoso. Invece, si limita a consumare i giorni nutrendosi solo delle sue insane passioni, immerso in quel mondo edonista di fine anni Ottanta dove tutto sembra realizzabile senza alcuna fatica. Con un ardente desiderio di rivalsa da un’adolescenza malagiata e preda della sua scellerata ludopatia, il protagonista si prodiga nella realizzazione di un improbabile Italian dream affidandosi a una logica folle e pericolosa che lo condurrà verso un’inevitabile e rovinosa deriva. Giuseppe Pizzola nasce a Ravenna, dove tuttora vive. È laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli studi di Milano. Imprenditore con il talento per la scrittura, è fondatore e amministratore di un’azienda leader operante nel settore dell’Information Technology. Sotto la faccia è il suo primo libro scritto e pubblicato.

Gli incontri sono tutti alle 20.30.

Per ulteriori informazioni, contattare il centro culturale “Venturini”
al numero 0545 985812, email biblioteca@comune.massalombarda.ra.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-16 08:46:44
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.