sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 21124337
Eventi Culturali
Eventi Vari
Un Castello All'orizzonte
8^ Edizione
Date:
Dal: 27/07/2019
Al: 27/07/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Tel.: +39 0743 788911
Fonte
Patrizia Cavalletti Comunicazione
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia

Un Castello All'orizzonte

8^ Edizione

Sabato 27 Luglio 2019 - dalle ore 18:30
Castello Di Postignano - Sellano (PG)

Un Castello All'orizzonte - Sellano

Nell'ambito dell'ottava edizione della manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte" che si tiene al borgo restaurato di Castello di Postignano, sabato 27 luglio 2019, alle ore 18.30, presso il Giardino delle Rose, si terrà un concerto dal titolo "Seamless" con il sestetto jazz THE SYCAMORE formato  da Leonardo Radicchi (sassofono tenore), Andrea Angeloni  (trombone), Alessio Capobianco (chitarra), Ruggero Fornari (chitarra), Pietro Paris (contrabbasso), Lorenzo Brilli (batteria).

I sei talentuosi artisti presenteranno per l'occasione materiale tratto dal loro album d'esordio "Seamless" (Emme Records, 2019) uscito lo scorso aprile.

Il concerto, con ingresso gratuito, proporrà al pubblico presente musiche composte da Angeloni, Capobianco, Fornari, Paris.

The Sycamore è un collettivo che nasce nel 2015 dall’idea di un gruppo di amici di esplorare con freschezza le sonorità di una formazione mediamente estesa; la creatività dei componenti e lo scambio di idee hanno pertanto un ruolo centrale nell'economia del gruppo. Il sestetto si è esibito a Umbria Jazz 2017 in qualità di finalista della competizione internazionale "Conad Jazz Contest" nella quale si è aggiudicato il primo premio della Giuria Popolare.

Un gruppo la cui idea di jazz unisce lirismo e energia, potenza melodica e flusso sonoro richiamando, sin dal nome, gli spazi aperti e incontaminati.

*****************************************

La manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte 2019", con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano, offre al pubblico mostre di fotografia, concerti di musica classica, jazz e contemporanea, presentazioni di libri ed altro. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Questa ottava edizione aggiunge, di venerdì, rilassanti intrattenimenti musicali per un aperitivo serale nel rinnovato scenario del Giardino delle Rose.

******************************************

Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

Il borgo è stato inaugurato nel giugno 2011 e il restauro è stato ultimato nel 2013.

HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.

E' interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali; 
nel 2014, nell'ambito del Premio 'La Fabbrica nel Paesaggio', ha avuto l'attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l'UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”; 
nel 2016, è entrato a far parte de "I Borghi più belli d'Italia" attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose;
il 6 novembre 2017, a Londra, presso il The May Fair Hotel, il Relais Castello di Postignano è stato premiato per la categoria "BEST SERVICED ACCOMMODATION" nell'ambito del prestigioso “Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2018”, organizzato da Condé Nast Johansens.

“Castello di Postignano è l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

La principale originalità del borgo restaurato consiste nell’unire destinazione turistica e destinazione residenziale: oltre al Relais con le sue suite, comprende una trentina di case di residenza, alcune già vendute ed altre in vendita.

Il borgo offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna - un relais villaggio albergo 4 stelle - un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia – una caffetteria con  terrazza panoramica - un wine bar “Vini e Oli dell'Umbria” – un centro servizi - l’antica Chiesa della SS. Annunziata, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento; qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca in collaborazione con l'Associazione INTRA Umbria dei libri salvati, dedicata a giardini, orti e parchi – la sala biliardo - alcune botteghe artigiane - un centro benessere – una piscina riscaldata - una palestra all'aperto "percorso vita" - un campo per il gioco delle bocce - il Giardino delle Rose, ampio terrazzo panoramico tra la collina ricoperta di rose e la vallata, ideale per relax, lettura e intrattenimento.

INFO AL PUBBLICO - PRENOTAZIONI CAMERE e RISTORANTE:
+39 0743 788911 info@castellodipostignano.it
www.castellodipostignano.it
https://www.facebook.com/castellodipostignano
https://www.instagram.com/castellodipostignano
https://www.youtube.com/channel/UCDK8lhJEjWDsk9vcAAOK8nw/videos



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-12 09:43:30
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    Booking.com