sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21117763
Eventi Culturali
Edizioni Esperidi
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 15/03/2019
Al: 16/03/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: +39 389 566 1849
Fonte
Edizioni Esperidi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-in-fiore-300x250-naz

Edizioni Esperidi

Prossimi Appuntamenti

Da Venerdì 15 a Sabato 16 Marzo 2019 - dalle ore 18:30
Il 15/03/2019 Santuario Della Grottella - Copertino (LE)
Il 16/03/2019 Fondo Verri - Vicolo S. Maria Del Paradiso - Lecce (LE)

Edizioni Esperidi - Lecce

Venerdì 15 marzo 2019 alle ore 18.30, la Sala del Vescovo presso il Santuario della Grottella a Copertino, accoglierà la presentazione del romanzo “Mani nelle mani”, di Simona De Riccardis, edito da Edizioni Esperidi.

Introdurranno la serata Loredana Marulli presidente del Lions club di Copertino e Claudio Martino editore. Dialogherà con l’autrice il giornalista e scrittore Giuseppe Pascali. Concluderà il governatore del Distretto 108 AB Pasquale Di Ciommo. L’interpretazione dei brani è affidata all’attrice Carla Guido; infine, l’evento sarà arricchito dalla presenza delle tele dell’artista Gilda Turlusso.

Il libro: Cosa spinge la giovane Greta a raccontare la lunga e straordinaria vita di Emma, sua nonna?

Cresciuta tra le ampie sale di Villa Pommo, nel cuore del Salento, la piccola Emma vive felice nonostante le ferree regole dell’austera madre e gli strani accadimenti che la portano ben presto a capire di essere una bambina speciale.

La tranquillità dei momenti trascorsi a ricamare, a leggere e a sgranare l’immancabile Rosario si alterna alla frenesia delle feste nelle case aristocratiche, frequentate da giovanotti pronti ad accasarsi, e agli entusiasmanti viaggi dai parenti nella ridente Napoli. Proprio in terra partenopea la carismatica Emma trova l’amore, che perderà a un passo dall’altare per motivi che resteranno a lei sconosciuti per molto tempo. La vita, che la vedrà donna, moglie e madre accanto ad un altro uomo, proseguirà sempre segnata da episodi singolari, da raccontare quasi a bassa voce dato il loro incredibile svolgersi, e le restituirà il segreto di quell’amore perduto, solo in tarda età.

Nell’intreccio dei giorni di sole con altri su cui si addensano le nuvole della malattia, della guerra e delle difficoltà, la fede incrollabile in Dio è il baluardo a cui Emma si aggrappa. Fino all’ultimo momento, nonostante il peso degli anni che si accanisce sul suo corpo, ciò che continua a vivere e a palpitare è il suo nobile spirito, che ancora oggi aleggia sui suoi affetti più cari.

L’autrice: Simona De Riccardis (Galatina 1973) vive a Lecce con il marito e le due figlie. Ha esercitato per circa vent’anni la professione legale nello studio di cui è stata titolare. A novembre del 2017 ha deciso di chiudere con il mondo giudiziario dismettendo i panni di avvocato per dedicarsi alle sue passioni, tra cui la scrittura. “Mani nelle mani” è il suo primo romanzo. Nel dicembre 2018 il libro ha ricevuto il premio speciale “Verbumlandiart”  e comune di Galatone, al Premio Internazionale di Poesia e Prosa “Città del Galateo” VI edizione.

Simona De Riccardis, “Mani nelle mani”
pp. 224, ISBN 978-88-94857-60-3, 13.00 €
Edizioni Esperidi, giugno 2018

EDIZIONI ESPERIDI
Via Monte Nero 27, 73047 Monteroni di Lecce (Le)
MOB +39 389 566 1849 / info@edizioniesperidi.com


Edizioni Esperidi - Lecce

Sabato 16 marzo 2019 alle ore 18.30, il Fondo Verri (Vicolo S. Maria del Paradiso) a Lecce, accoglierà la presentazione ufficiale del saggio di Alice Bottega: “Lecce, dall’Ospedale dei gettatelli all’Ufficio degli esposti” edito da Edizioni Esperidi.

Introduce Mauro Marino giornalista, interviene Mario Cazzato architetto e storico, sarà presente Claudio Martino, editore.

Il libro. Il tema dei bambini esposti a Lecce e Provincia è un tema lungo, complesso e dalle varie implicazioni e sfaccettature, trattato con attenzione e precisione dal punto di vista economico, demografico e pedagogico da moltissimi autori, dagli inizi del secolo ad ora, autori che hanno dipinto un quadro decisamente chiaro sulla questione. Il lavoro ha origine dalla ricerca storica svolta dall’autrice per il progetto di recupero di un antico palazzo nel centro storico di Lecce. A ciò si aggiungono le tracce, piccole e a volte struggenti, di storie di donne e bambini che hanno incrociato quel luogo.

L’autrice. Alice Bottega (Poggiardo 1983) vive in provincia di Lecce con il compagno e due bambini. Si è laureata in Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi presso la Facoltà di Beni Culturali, indirizzo archeologico, dell’Università del Salento e Specializzata in Restauro Architettonico presso la Scuola Superiore ISUFI di Lecce. Ha collaborato alla pubblicazione di numerosi volumi sull’architettura locale e ha lavorato per anni come disegnatrice architettonica. Alla passione per l’architettura antica, la storia locale e le ricerche storiche e d’archivio ha aggiunto quelle per il turismo e l’accoglienza, diventando accompagnatrice e guida turistica e gestendo una struttura ricettiva.

Alice Bottega, “La Ruota. Lecce, dall’Ospedale dei gettatelli all’Ufficio degli esposti”
pp. 86, ISBN 978-88-94857-77-1 € 13.00
Edizioni Esperidi, novembre 2018

EDIZIONI ESPERIDI
Via Garibaldi 110, 73047 Monteroni di Lecce (Le)
T +39 389 566 1849 / info@edizioniesperidi.com / www.edizioniesperidi.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-14 12:32:35
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-oltre-i-sogni-728x90