sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21101785
Eventi Culturali
Mare E Miniere
Danze Del Mare 2.0
Date:
Dal: 04/08/2016
Al: 12/08/2016
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Foolish Promo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
creazione-moda-art-300x250-desk

Mare E Miniere

Danze Del Mare 2.0

Da Giovedì 04 a Venerdì 12 Agosto 2016 - dalle ore 21:30
Il 04/08/2016 Vecchia Tonnara Su Pranu - Portoscuso (CI)
Il 05/08/2016 Piazza Europa - Muravera (CA)
Il 11/08/2016 Casa Fenu - Villamassargia (CI)
Il 12/08/2016 Piazza Del Nuraghe - Sant'anna Arresi (CI)

Mare E Miniere - Sant'anna Arresi

A Portoscuso e Muravera, doppio appuntamento con Mare e Miniere per lo spettacolo “Danze del Mare 2.0”

MARE E MINIERE 2016
Presenta

4 Agosto ore 21,30
Vecchia Tonnara “Su Pranu”, Portoscuso (CI)

5 Agosto ore 21,30
Piazza Europa ore 21, Muravera (CA)

“Danze del Mare 2.0”
Regia e coreografie di Mvula Sungani
Musiche originali di Mauro Palmas
Pietro Cernuto (friscaletto e zampogna), Marcello Peghin (chitarre) e Silvano Lobina (basso)

Giovedì 4 Agosto alle ore 21,30 andrà in scena a Portoscuso (CI) presso la Vecchia Tonnara “Su Pranu” lo spettacolo “Danze del Mare 2.0”, riproposto anche nell’edizione 2016 di Mare e Miniere dopo il grande successo dello scorso anno. Il mare, crocevia di storie, popoli, culture e sogni, ha ispirato questa nuova opera del regista e coreografo Mvula Sungani e del compositore Mauro Palmas, che rinnova la loro collaborazione dopo il successo di “Etnika”, spettacolo dedicato alla Sardegna. Gli autori, entrambi noti al pubblico e alla critica per aver da sempre sperimentato e ricercato nuove forme espressive legate alla cultura popolare, nel corso degli anni hanno sviluppato un originale ed innovativo linguaggio espressivo, che in questa pièce trova la sua maturazione. “Danze dal mare 2.0” ha una forte matrice antropologica, è un percorso che unisce idealmente l’Italia, dal nord al sud, dall’est all’ovest, raccontando i colori, gli usi, i costumi, gli odori ed i sapori tipici della nostra terra accarezzata quasi completamente dalle onde del mare. “E’ l’incessante respiro del mare a far vibrare la mia musica”, sottolinea il musicista sardo, “E’ un viaggio nei suoni del Mediterraneo, ma anche nelle origini del ballo sardo, della pizzica e della tarantella”. L’ingrediente principale dell’opera è la contaminazione tra arti, epoche e stili, dove artisti di estrazione diversa si uniscono per raccontare con voce armoniosa e univoca, la cultura del nostro paese, dove da sempre il passato si unisce al futuro. Nei momenti di aggregazione come le feste religiose e le feste pagane, le forme più usate per la socializzazione sono sempre state il ballo e la danza. La poetica coreografica ispirata alla tradizione popolare italiana, viene stilizzata, da Mvula Sungani, mediante le nuove tendenze contemporanee e fusa con la Physical Dance. Il ritmo e le melodie restituiscono ai movimenti, dapprima sincopati e poi rituali, la forza evocativa delle terre di origine. Trovare nel mondo popolare possibili forme di innovazione coreutica è un altro importante momento di ricerca della creazione. Le composizioni originali di Mauro Palmas, ispirate alle musiche popolari e trasfigurate dalla sua personalissima scrittura, si uniscono e si fondono alle trascrizioni delle danze di origine classica e popolare, creando un rarefatto moto emotivo per tutto lo spettacolo. Il movimento e la melodia diventano danze, e le danze... momenti di vita.

Le partiture dell’opera in origine scritte per piccola orchestra, verranno proposte da Mauro Palmas (mandola, liuto cantabile) in quartetto con Marcello Peghin (chitarre), Pietro Cernuto (friscaletto e zampogna) e Silvano Lobina (basso). Lo spettacolo verrà replicato venerdì 5 agosto alle ore 21,00 a Muravera (CA) in Piazza Europa.

Il programma degli eventi estivi di Mare e Miniere 2016 proseguirà il 12 agosto con lo spettacolo “Trans-U-Mare” con la regia e le coreografie di Francesca La Cava e le musiche originali di Mauro Palmas. La replica andrà in scena il giorno successivo alle 21,30 a Sant’Anna Arresi in Piazza del Nuraghe.

Mvula Sungani
Artista italo-africano, inizia con la ginnastica artistica agonistica, per poi studiare in Italia ed all’estero danza classica e moderna. La scoperta a New York della tecnica Horton del Maestro Alvin Ailey segna una svolta nella vita artistica di Mvula danzatore e poi coreografo. La prima fase della carriera di Mvula lo vede Enfant prodige a soli 13 anni, danza in programmi con Ginger Rogers, Ella Fitzgerald, James Brown, Stevie Wonder. Diviene primo ballerino e solista nel repertorio classico, successivamente approda alla danza moderna interpretando le creazioni di grandi coreografi come Robert North e Robert Cohan. Si esibisce in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Portogallo, collabora con grandi maestri come Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Jérôme Savary ed Hugo de Ana. Nel cinema lavora con Nanni Loy e Mario Monicelli. Per la tv partecipa a numerosi programmi televisivi. Ha diverse esperienze nel musical. Inizia a coreografare nel 1992 e fonda la Compagnia Mvula Sungani. La sua prima prestigiosa creazione “Tra Terra e Cielo” gli viene commissionata dalla grande critica e storica Vittoria Ottolenghi, che da quel momento lo considera un suo pupillo. Effettua creazioni per il Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e per étoile quali Roberto Bolle, Emanuela Bianchini, Raffaele Paganini, Isabelle Ciaravola, Giuseppe Picone, Alessio Carbone. Le sue opere vengono rappresentate in importanti teatri tra i quali Gran Teatro la Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Antico di Taormina, Gaesteig di Monaco di Baviera, Teatro Casinò de Paris di Parigi, Teatro dell’Opera di Tirana. Per la lirica cura le coreografie di Carmen, Medea e Traviata. Nella moda collabora con Roberta Di Camerino, Cartier e Marco Coretti. Nella musica lavora in coproduzione con Marlene Kuntz, Elena Ledda, Mauro Palmas e spettacolarizza le performances di Patti Pravo, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Noa, Mango, Ron, Fabrizio Bosso, Simone Cristicchi, Massimo Ranieri, Neffa, Gigi D’Alessio, Antonella Rugiero, Sergio Cammariere. Per la Televisione è regista rvm, autore e coreografo di RAI 1 per molti programmi tra cui Una notte per Caruso (dal 2009 al 2015) ed il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia (dal 2010 al 2013). Riceve molti premi tra i quali la Medaglia di Roma Capitale riservata alle eccellenze culturali e il Crest della Croce Rossa Italiana.

LA RASSEGNA

Organizzata dall’Associazione Elenaleddavox, con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport,  e dei Comuni Coinvolti giunge alla nona edizione proponendo un ricco programma artistico, educativo e naturalistico, il cui obiettivo è ridare centralità ai luoghi legati al mare e alla cultura geomineraria del Sulcis-Iglesiente, un territorio dalle radici culturali profondissime e dal fascinoso patrimonio storico ed archeologico. Seguendo la collaudata formula delle precedenti edizioni, dall’area sulcitana la rassegna si irradierà in tutta l’isola con concerti ed eventi che toccheranno località di tutta la Sardegna, coinvolgendo le comunità e richiamando per tutto l’anno visitatori non solo interessati a consumare il magnifico blu delle acque mediterranee, ma anche a trovare benessere psico-fisico personale e a dedicarsi alla formazione culturale.

Prossimi Appuntamenti con Mare e Miniere

11 Agosto ore 21,30
Casa Fenu, Villamassargia (CA)

12 Agosto ore 21,30
Piazza del Nuraghe, Sant’Anna Arresi

“Tras-u-mare”
Regia e coreografia di Francesca La Cava
Musiche Originali di Mauro Palmas
Interpreti: Matteo Corso, Francesca La Cava, Cristina Locci, Manolo Perazzi, Angela Valeria Russo
Musicisti: Mauro Palmas (mandola, liuto cantabile), Marcello Peghin (chitarra), Silvano Lobina (basso) Special Guest: Elena Ledda

CONTATTI

elenaleddavox Associazione Culturale
elenaleddavox@gmail.com

Seguici su
www.facebook.com/mareminiereofficial/
https://twitter.com/mareeminiere

Sito ufficiale
www.mareeminiere.it
www.mareeminiere.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-08-04 16:44:46
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    arte-e-natura-728-desk