sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21090991
Eventi Culturali
Eventi A Villa Medicea
Calendario 2018
Date:
Dal: 11/03/2018
Al: 15/12/2018
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 057155066
Cell.: 3296193160
Fonte
amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Eventi A Villa Medicea

Calendario 2018

Da Domenica 11 Marzo a Sabato 15 Dicembre 2018 -
Villa Madicea - Cerreto Guidi (FI)

Eventi A Villa Medicea - Cerreto Guidi

Calendario eventi 2018

  • Marzo 11 ore 16.00 “Le erbe dei Medici”.  Una giornata dedicata alle erbe spontanee. Interverranno

Angelo Lippi, già curatore dell’Orto botanico di Lucca - “Da erbe per i poveri a cibo per bongustai    la riscoperta delle erbe selvatiche commestibili ”

Paolo Buratti esperto alimurgo: “Non fare di tutta l’erba un fascio, ma mettila nel piatto. Alle ore18.00” si terrà il secondo concerto della XIII edizione del Festival Internazionale di Musica  2018, di cui è direttore artistico il M. Simone Valeri, intitolato "La musica è un lungo viaggio", musicisti Fabio Montomoli (chitarra) e Giovanni Lanzini (Clarinetto).

Un pomeriggio dedicato alle erbe spontanee che si concluderà con il buffet curato da Tiziana Fabiani che avrà come protagoniste le erbe spontanee.

 

  • Marzo 24 ore 18.00 “Cena delle candele”. E’ la Cerimonia nella quale idealmente stringiamo in un solo grande abbraccio tutte le Socie Fidapa del mondo, impegnate a promuovere l’uguaglianza   e l’empowerment delle donne, la loro affermazione nel contesto sociale, economico, politico e culturale senza distinzione di genere, di etnia, di fede religiosa, di orientamento politico. Le candele simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnate nell’Associazione, in ogni paese del mondo. Ogni candela bianca rappresenta una Federazione. Ogni candela blu rappresenta un Paese in cui vi è almeno un Club associato e le candele rosa rappresentano le Socie individuali. La candela più alta rappresenta la Federazione Internazionale (accende la candela più alta l’Autorità Fidapa Bpw Italy di più alto grado presente). Nel calore e nello splendore della sua luce aperta alla tolleranza, donne imprenditrici e professioniste, in tutte le parti del mondo, si riuniscono per condividere ricordi che parlano di amicizia e per riflettere sui principi fondamentali che hanno ispirato l'azione di Lena Madesin Phillips e che oggi governano la Federazione Internazionale: un faro per le donne, in tutto il mondo.

Carissimi, purtroppo le condizioni atmosferiche non ci hanno permesso di effettuare la "festa del glicine" prevista per domenica 15 aprile. Vi aspettiamo domenica 22 aprile dalle ore 10.00 nel nostro giardino.

  • Aprile 22 ore 10.00 “Festa del glicine”, la villa medicea di cerreto Guidi apre il suo giardino alla primavera, annunciata dai colori e dal dolce profumo del grande glicine il fiore. Una pianta magica avvolta da leggende che narrano storie d’amore e di amicizia. Sotto la grande pergola che sembra dipinta da un artista saranno esposti profumi e saponi antichi.

Il pomeriggio sarà allietato da un concerto a cura dell’Accademia di Archi di San Miniato Basso e si potranno gustare piatti ispirati alla giornata.

  • Aprile 14 ore 16.00 “Tè con lo scrittore”, presentazione del libro Il carteggio di Bellosguardo - Henry James e Constance F. Cooper: frammenti di una storia di Valerio Aiolli. Presentazione a cura dello scrittore Marco Vichi. Una giovane scrittrice americana, nipote di uno dei padri di quella letteratura, si invaghisce del grande Henry James. Con grazia lo insidia, gli scrive, finché lui un po' si concede, almeno in parte. Così nelle ville che da Bellosguardo si affacciano su Firenze nasce un amore che non verrà mai realmente consumato. Ma che finirà per attraversare, se così possiamo dire, i carteggi che i due protagonisti si scambiano, entrare nelle loro opere e diventare letteratura. Questo racconto lo ripercorre, come nei frammenti del discorso di Roland Barthes, come l'archetipo di quelle passioni sospese e mai vissute.

               Questa è la storia di un amore sghembo, frammentario e sospeso, difficilmente espresso e    

               Malamente corrisposto, dietro il quale si nasconde la più grande letteratura dell’ottocento.

  • Aprile 30 “International Jazz day UNESCO”. la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra la sesta “Giornata Internazionale Unesco del Jazz”. Dal 2012 l’Unesco ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la Giornata Internazionale del Jazz in tutto il mondo. Il riconoscimento viene dall’organizzazione dell’ONU per l’educazione, la scienza e la cultura e ha un valore particolarmente significativo, che va oltre l’aspetto artistico, cogliendo il messaggio più vero e profondo del jazz. Concerto Jazz in collaborazione con Empoli Jazz.

 

  • Maggio 5 ore 16,00, "Restauro, riqualificazione, gestione, manutenzione e messa in sicurezza dei Giardini storici e Monumentali", Il tema è di attualità ai fini della definizione delle metodiche da utilizzare per la salvaguardia dell'immagine storicizzata degli spazi in riferimento alle esigenze biologiche delle piante che ne sono la struttura. Interverranno: Dott.sa Cristina Gnoni Mavarelli presentazione e coordinamento, Architetto Paolo Tinghi - “La situazione attuale del Giardino della Villa di Cerreto Guidi” - Architetto Giorgio Galletti, - Un bilancio sul restauro dei giardini storici dalla carta del restauro a oggi. - Prof. Damiano Remorini - “Gestione delle piante dei Giardini Storici”

 

  • Maggio 26 ore 16.00 “La donna nel – il -  tempo della donna”, conferenza a cura della FIDAPA di San Miniato. Un viaggio nei secoli alla scoperta del ruolo della donna dal tempo degli Etruschi ad oggi.

Un percorso tutto al femminile attraverso i secoli che racconta la storia della donna: il suo ruolo in seno alla famiglia, nella società, nelle arti, per molto tempo dimenticato dalla storia.

  • Giugno 9 ore 19.30: Consegna del service all’Associazione Stop meningite da parte del ROTARACT San Miniato. Seguirà la cena dal titolo “Isabella de Medici: una storia d’amore tra leggenda e realtà”

Il Rotaract San Miniato sta partecipando ad un service nazionale del Rotaract, denominato "ignote bellezze", che ha come scopo principale quello di far conoscere le opere d'arte o i monumenti, che non hanno quella risonanza che invece meriterebbero.
Per questo progetto abbiamo scelto quindi la Villa Medicea di Cerreto Guidi per la sua peculiarità e bellezza.

  • Giugno 16 ore 10,30.    18 ° Edizione “Premio Domenico Rea” Casa Editrice Ibiskos-Ulivieri,      cerimonia di premiazione del “Città di Empoli Domenico Rea – 18° Edizione”. Premio letterario per ricordare e tenere viva la memoria su uno dei maestri della letteratura del ‘900 che abbiamo conosciuto, apprezzato e che amava la Toscana, le colline della Toscana, la sua gente, la cucina.

Evento a pagamento due unità in convenzione.

  • Luglio 21 ore 16,00, “L’Arno: momenti e aspetti della storia di un fiume”, conferenza a cura del dottor Andrea Vanni Desideri, direttore scientifico del Museo civico di Fucecchio. L’incontro affronta il tema dell’Arno, inteso come elemento determinante del paesaggio della Toscana settentrionale ma anche dello sviluppo e delle vicende delle sue comunità, da età antica ad età moderna. Alcuni temi, scelti come esempi dei più importanti aspetti della complessa storia del fiume e descritti utilizzando dati storici e archeologici, esemplificano il ruolo fondamentale per la nascita e lo sviluppo delle città e delle campagne, la vita e le attività produttive e commerciali che si svolgevano lungo le sue rive. Il fiume ha avuto tuttavia anche un ruolo più tipicamente culturale favorendo la trasmissione, insieme a cose e uomini, anche di idee, conoscenze tecnologiche e religioni, spesso giunte da lontano.  

 

  • Agosto 10 ore 21.00 “A rimirar le stelle” per la notte di San Lorenzo la Villa Medicea di Cerreto Guidi sarà aperta in via del tutto eccezionale per un evento dalla suggestione magica. I visitatori potranno a rimirare le stelle cadenti e lo splendido panorama di tutta la valle che si aprirà ai loro occhi.  Con la collaborazione dell’Associazione Astrofili A. Pieri della Val di Nievole.
  • Settembre 15 ore 16.00, conferenza di Maria Sframeli curatrice della mostra “Leopoldo de Medici principe dei collezionisti”. Divenuto Cardinale all’età di cinquant’anni, Leopoldo de’ figlio del Granduca Cosimo II, emerge nel panorama del collezionismo europeo per la varietà delle opere raccolte nel corso della sua vita, esemplari eccellenti e raffinati nei più diversi ambiti: sculture antiche e moderne, monete, medaglie, cammei, dipinti, disegni e incisioni, avori, oggetti preziosi e in pietre dure, ritratti, libri, strumenti scientifici e rarità naturali. Ultimo membro della famiglia granducale a cui pervenne la villa di Cerreto Guidi nel 1671 che grazie a lui acquisì un aspetto residenziale.
  • Ottobre 6 ore 16.00 Attività didattica, “Ma come facevano quando non c’era…..?” Avvicinare i ragazzi al mondo del rinascimento attraverso una divertente e semplice spiegazione del luogo che stanno visitando. Riconoscere nelle opere e nei manufatti esposti gli oggetti di uso comune dell’epoca. Attraverso giochi e percorsi riuscire a comprendere come si viveva quando non esisteva la tecnologia, con quali mezzi e in quali modi si riusciva a comunicare, avere notizie, scaldarsi, spostarsi, conoscere luoghi e persone lontane….. gli “status symbol” di oggi e quelli dell’epoca.
  • Ottobre 20 ore 16.00. Presentazione del libro “La foglia d’oro” di Francesca Fumi Cambi Gado

Il viaggio, il sogno, l’ispirazione. “La foglia d’oro” di Francesca Fumi Cambi Gado è un’incursione fantastica nei territori della storia dell’arte e della spiritualità medioevale senese, l’autrice proietta all’interno di un racconto immaginario e simbolico, in una narrazione in prima persona effettuata dal pittore più rappresentativo della secolare vita artistica di Siena: Duccio di Buoninsegna. Un viaggio in pieno inverno, la partenza al mattino, la neve e il cielo freddo: Duccio se ne va alla ricerca della propria ispirazione artistica. In bottega ha già pronta la grande tavola dove poi dipingerà la sua gloriosa Maestà per l’altare maggiore del Duomo di Siena; ma gli manca l’ispirazione, gli manca una celestiale visione che gli permetta di dipingere una così importante scena sacra. Ecco dunque il viaggio, da sempre simbolo di conoscenza. In mezzo alla neve, accompagnato dal suo fedele amico a quattro zampe, Duccio si dirige verso l’Abbazia di San Galgano. Il libro di Francesca Fumi Cambi Gado non è soltanto un piacevole racconto di fervida fantasia, ma anche un piccolo catalogo fotografico dei particolari della Maestà di Duccio. Questo singolare tipo di narrativa invita il lettore ad avvicinarsi alla storia dell’arte senese del Duecento.

  • Novembre 3 ore 20.30 “Il cavetto, smeraldi e rubini dalla corona del granduca: l’olio e il vino novello delle terre di Cosimo I”. Nelle splendide sostruzioni della Villa Medicea sarà ricreata l’atmosfera di una locanda cinquecentesca dove verranno servite nel tipico piatto dell’epoca, il cavetto, gustose pietanze rinascimentali.

.

  • Novembre 18 ore 16.00 “Il vino nell’antica tradizione toscana” a cura del professor Giovanni Cipriani. Una conferenza dedicata al ruolo del vino nell’antichità. Soprattutto nel Cinquecento l’agricoltura ha il massimo sviluppo nella nostra regione e vino ed olio divengono veri e propri alimenti. Nel pieno Seicento il medico Francesco Redi celebrerà il vino con un apposito componimento poetico: Bacco in Toscana e Cosimo III de’ Medici, nel 1716, giungerà a creare una vera e propria denominazione controllata per quattro zone di produzione di vini di eccezionale qualità. Al termine verrà allestito un buffet dove potrete gustare preziose pietanze a base di vino.
  • Novembre 25 ore 16.00 “Tè con lo scrittore” in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne presentazione del libro “Amori funesti” di Monica Bocelli Amori funesti. Una raccolta di racconti che sono storie di donne con cui l’autrice ha interagito durante la sua esperienza professionale di pedagogista clinica all’interno di un centro di antiviolenza. Narra di donne che hanno avuto rapporti malati, amori dall’esito funesto come sintetizza il titolo con un ossimoro. Donne prigioniere di uomini che un tempo hanno amato e che in seguito si sono trasformati nei loro aguzzini, facendole diventare oggetti privi di volontà, dipendenti e incapaci di uscire dal tunnel della violenza. Donne che non essendo madri per scelta, non riescono a offrire amore neppure ai propri figli. Quattro racconti coinvolgenti che mettono in luce un fenomeno tristemente attuale e di grande portata di cui è necessario parlarne sempre e non solo nei giorni dedicati all’universo femminile..
  • Dicembre 15 ore 16.00 Concerto di Auguri di Natale, a cura dell’Accademia di Archi di San Miniato Basso. Come ogni anno si rinnova l’incontro per festeggiare insieme il prossimo Natale e il nuovo anno.  


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-23 11:11:41
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.