sfondo endy
Eventi Settembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Settembre 2017
Numero Evento: 21082727
Eventi Culturali
Vignatagliata 79
Date
Dal: 11/10/2012
Al: 11/10/2012
Dove:
Logo Comune
via Voltapaletto, 11
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
dr. Maria Cristina Nascosi Sandri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale

Vignatagliata 79:
testimonianze da una scuola
fuori dal ghetto”

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Vignatagliata 79 - Ferrara

In questi giorni di chiara impronta antonioniana – già aperti con varie ed ottime iniziative che continueranno per oltre un anno e che, oltre alla completa filmografia del nostro grande regista che parte da oggi, culmineranno nell’essenziale mostra di primavera ai Diamanti, - la damnatio memoriae che, a volte, è parsa essere una caratteristica di matrice molto ferrarese versus i suoi migliori Figli, sembra essersi vòlta ad una salutare e positiva apoptosi che avrà un’altra punta massima nell’evento dedicato a Giorgio Bassani di domani, giovedì 11 ottobre.

Ad iniziare dalle ore 9.30, presso l’aula magna del Dipartimento Universitario di Economia e Management di via Voltapaletto, 11, a Ferrara, infatti, si terrà una giornata di memorie e studi intitolata Vignatagliata 79: testimonianze da una scuola “fuori dal ghetto”. Particolarmente significativa la presenza di insegnanti ed ex allievi della Scuola Ebraica di via Vignatagliata che porteranno la loro diretta testimonianza insieme al contributo di studiosi e giornalisti italiani, tra i quali Corrado Augias, tra l’altro pure di origine ebraica.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Giorgio Bassani Oggi . Fuori dal ghetto e oltre il giardino, promosso a cinquant’anni di distanza dalla prima edizione de Il giardino dei Finzi-Contini da: Università di Ferrara, Fondazione Giorgio Bassani, Comunità ebraica ferrarese, in collaborazione con l’Associazione Arch’è e Feltrinelli Editore, per proporre una serie di riflessioni e approfondimenti sulla figura dello scrittore ferrarese.

Una de-finizione ideale anche del tour italiano di presentazione della ripubblicazione del capolavoro bassaniano, ‘protagonista’ anche nell’àmbito di eventi nazionali multimediali come il Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna di quest’anno.

“Attraverso un progetto composito, articolato in più momenti nel corso del 2012 – spiegano gli organizzatori – si è inteso porre in risalto l’impegno civile, la tensione etica e la dimensione dell’opera bassaniana, plasmati negli anni della formazione a Ferrara e dell’insegnamento presso la scuola ebraica di Via Vignatagliata, nel cuore del Ghetto. La giornata dell’11 ottobre rappresenta quindi l’ultima tappa del progetto organizzato con il contributo dell’Università di Ferrara e del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

PROGRAMMA:

ore 9,30
Saluti delle autorità.
Introduzione e coordinamento: Marcella Ravenna, Unife
La persecuzione antisemita del fascismo e la partecipazione degli ebrei alla Resistenza. Michele Sarfatti, Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS di Milano
Testimonianze di insegnanti ed ex allievi della Scuola Ebraica di via Vignatagliata
Il “ghetto invisibile”. L’ostracismo di Giorgio Bassani dal mondo culturale. Carmen Santi, Università Ca’ Foscari Venezia

ore 15.30
Introduzione e coordinamento: Paola Bassani, Fondazione Giorgio Bassani; Giuseppe Lipani e Daniele Seragnoli, Unife.
Gli ebrei italiani e il fascismo. Il caso Bassani. Alberto Cavaglion, Università di Firenze
L’antifascismo radicale di Giorgio Bassani. Piero Pieri, Università di Bologna
Bassani alla ricerca della giovinezza perduta. Carlo Figari, L’Unione Sarda, Cagliari

ore 18
Conversazione fra Corrado Augias, giornalista e scrittore, e Alberto Rollo, direttore letterario di Feltrinelli Editore, in occasione del cinquantenario della prima edizione del Il giardino dei Finzi-Contini.

    eventiesagre_fiera_sapori_Frascati
    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI FERRARA
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-10-10 21:08:46
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.