sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21082105
Eventi Culturali
Grand Tour De L'italy
al teatro comunale di Campofilone
Date:
Dal: 30/09/2012
Al: 30/09/2012
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Italia Nostra - Fermo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Le più celebri canzoni italiane dalla fine dell‘800 ai giorni nostri

Il “Grand Tour de l'Italy”
al teatro comunale di Campofilone

Grand Tour De L'italy - Campofilone

Domenica 30 settembre con Italia Nostra, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio domenica 30 settembre la sezione fermana di Italia Nostra e il Comune di Campofilone hanno organizzato il “Grand Tour de L'Italy”: Storie, Musiche e Immagini d’Italia e d’italiani.

L’originale spettacolo, proposto dall’Associazione ItinerArte e dall’Ensemble Melod'Italia, su testo e regia di Giorgio Santi, avrà inizio alle ore 17,30 al teatro comunale, ingresso libero.

Nasce dall’idea di riproporre, in musica, il Grand Tour che i rampolli della borghesia mitteleuropea del XVIII secolo dovevano compiere in Italia per perfezionare la loro educazione. Le destinazioni principali erano le città d’arte, e di norma il tour includeva: Venezia, Firenze, Bologna, Napoli, Paestum e la Sicilia. Chi effettuava il tour aveva modo di conoscere così la politica, la cultura e l’arte.

La rappresentazione si snoda fra le più celebri canzoni italiane che vanno dalla fine dell‘800 ai giorni nostri e, attraverso un reading teatrale, le immagini e la partecipazione attiva degli strumentisti sul palco, propone una visione caleidoscopica delle bellezze artistiche e storiche del nostro paese.

Lo spettatore verrà accompagnato dal nord al sud della penisola sull’onda delle melodie che hanno maggiormente segnato la nostra esistenza e, nel contempo, farà lo stesso percorso visivo ed immaginifico, in una sorta di film, in cui sarà l’immagine il corollario e il sostegno della musica e non viceversa.

E' un invito ad intraprendere o riprendere la strada della conoscenza più profonda delle peculiarità culturali e paesaggistiche del paese attraverso le parole, la musica e le immagini che appaiono sempre più come i linguaggi dei nostri sogni e delle nostre emozioni collettive.

Il “quartetto” che si esibirà domenica:

  • Alessandra Giardina, Voce recitante
  • Paola Lorenzi, Mezzosoprano
  • Francesca Matacena, Pianoforte
  • Giorgio Santi, Chitarra sint, mandolino, voce.

Il Grand Tour de l’Italy è stato eseguito nel 2011 alla Prefettura di Pesaro-Urbino in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e, recentemente, in Argentina.

Lo spettacolo, che rientra nella Rassegna “Teatrinsieme” di Italia Nostra, alla scoperta dei teatri storici delle Marche, è patrocinato dalla Regione, dalla Provincia di Fermo, dal Sistema Turistico Locale “Marca Fermana”, dall’Unione Comuni Valdaso e dalla Pro Loco di Campofilone.

Si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e del Centro Servizi per il Volontariato.

Italia Nostra - Fermo
Settore Comunicazione



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-09-28 20:07:12
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello