sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21067818
Eventi Culturali
Significante
Rassegna Di Spettacolo Tra Parola E Musica
Date:
Dal: 24/03/2019
Al: 24/03/2019
Dove:
Logo Comune
Via Enrico Toti, 24
Sardegna - Italia
Contatti
Cell.: +39 345 3199602
Fonte
Comunicazione Tra Parola e Musica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-de-gusto-300x250-naz
creazione-moda-art-300x250-desk

Significante

Rassegna Di Spettacolo Tra Parola E Musica

Domenica 24 Marzo 2019 - dalle ore 18:30
Casa Saddi - Via Enrico Toti, 24 - Pirri - Cagliari (CA)

Significante - Cagliari

 

Significante 2019 - ASCRAS - Domenica 24 Marzo 2019 ore 18:30 - Casa Saddi - Via Enrico Toti 24 - Pirri-Cagliari (CA)

Grazia Deledda in scena per Significante

Prosegue la rassegna Significante con la novella deleddiana “La Festa del Cristo”. L’appuntamento con l’attrice Ana Cruz e il chitarrista Andrea Congia è Domenica 24 Marzo 2019 alle ore 18:30 a Casa Saddi

Lo spettacolo dedicato a La Festa del Cristo di Grazia Deledda andrà in scena Domenica 24 Marzo 2019, come ottavo appuntamento cagliaritano della dodicesima edizione della rassegna Significante. Il poetico realismo della penna deleddiana sarà tradotto in Parola e Musica dall’attrice Ana Cruz e dal musicista Andrea Congia, che proporranno attraverso una performance musico-teatrale la novella facente parte della raccolta Chiaroscuro. In una chiave interpretativa contemporanea, data dalla contaminazione dei linguaggi proposti sul palco, il corteo di personaggi prende vita, tra turbamenti, peccati, sensi di colpa e presagi, e, allo stesso tempo, le vicende si intrecciano perdendosi nella descrizione poetica, delicata e magistralmente scritta dall’Autrice, di una Primavera che sboccia. I due artisti trasformeranno le pagine del breve e intenso racconto in una variopinta audiografia alle ore 18:30, nel salotto di Casa Saddi (Via Enrico Toti 24) a Cagliari. Lo Spettacolo è parte del multiforme Cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di Ieri e di Oggi, allestito dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, in stretta collaborazione con le Associazioni Culturali Symponia e Casa Saddi. La Rassegna gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale dell’Associazione che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019).

Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata sarà allestito un buffet per chi avrà piacere a trattenersi per un momento conviviale e di incontro con gli artisti.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com
SU FACEBOOK: www.facebook.com/events/2546130525417126

LO SPETTACOLO

LA FESTA DEL CRISTO di Grazia Deledda
Un viaggio a cavallo tra Colpe e Salvezza

Una Processione. Un Quadro. Preghiere in Canto
Drammaturgia - Ana Cruz e Andrea Congia
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Ana Cruz - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Un’intera comunità si muove al galoppo in un percorso di Redenzione. Un rosso cavallo inizia la sua demoniaca corsa, seminando al suo passaggio oscuri presagi; un vecchio prete nero invoca l’aiuto del simulacro miracoloso che ispira il suo cammino. Quando il Peccato diventa Ossessione, il viaggio prima festoso cambia colore. Tra Parola e Musica, i ritratti delineati dalla voce di Ana Cruz e i paesaggi sonori tracciati dalla chitarra di Andrea Congia, trasportano in un pellegrinaggio narrativo fatto di Devozione popolare e intime Inquietudini.

Il Libro
Ritagli di vita, carichi di un realismo sociale indagatore, ma accesi e animati da fervide immagini di profondo significato simbolico, sono raccolti nel corpus delle ventidue novelle, Chiaroscuro, pubblicato nel 1912 dall’editore milanese Treves. Lungo le pagine della Raccolta, intrisa delle suggestioni paesaggistiche e ancestrali tipiche della penna deleddiana, sfilano Nobili e Miserabili, Padroni e Servi, Giovani e Vecchi, Illusi e Disincantati dalla vita, tra barlumi di gioia e oscuri turbamenti: il variopinto universo umano dell’Autrice.

Grazia Deledda (Nuoro 1871 - Roma 1936)
Proveniente da una famiglia benestante, dopo la scuola elementare, Grazia Deledda prosegue gli studi da autodidatta. Proprio a causa della breve educazione regolare e della giovanile propensione per la Letteratura d’Appendice, durante tutta la sua precoce e fortunata carriera, la Scrittrice e Traduttrice sarda è da molti giudicata rozza e illetterata. La vasta produzione letteraria la conduce nel 1926 a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, per aver compreso e ben rappresentato le umane condizioni della sua Isola natia.

 

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Ana Cruz
Attrice teatrale e cinematografica, avvia la sua formazione nel 2011 presso l’accademia teatrale Meandro di Mino Sferra, sita in Roma. Approfondisce quindi la propria preparazione studiando in diverse scuole e seguendo maestri di fama internazionale tra i quali Michael Margotta e Ivana Chubbuck. A seguito di alcune esperienze teatrali e cinematografiche, nel 2018 esordisce da protagonista con un film distribuito nei principali circuiti nazionali. Avviata la preparazione per il suo prossimo lavoro cinematografico, instaura numerose collaborazioni in ambito teatrale su tutto il territorio nazionale.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Info e Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-20 11:16:52
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-guso-sul-lago