sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21066127
Eventi Culturali
Da Visitare Visite Guidate
Genius Loci
Pomeriggi Nei Borghi Monferrini
Date:
Dal: 24/02/2019
Al: 24/02/2019
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: +393482211219
Fonte
Anna Maria Bruno
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Genius Loci

Pomeriggi Nei Borghi Monferrini

Domenica 24 Febbraio 2019 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Chiesa Cimiteriale - S. Eusebio - Fabiano - Solonghello (AL)

Genius Loci - Solonghello

Il Comune di Solonghello promuove il secondo appuntamento della rassegna «Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini», edizione 2019. L’incontro, condotto da Anna Maria Bruno, è  previsto per il pomeriggio di domenica 24 febbraio, con ritrovo alle ore 15 presso la chiesetta del cimitero di Fabiano - frazione di Solonghello, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Claudio Deandrea, ideatore del percorso.

La proposta di Solonghello prevede quale prima tappa dell’itinerario storico-artistico la visita della medioevale chiesa cimiteriale, dedicata a S. Eusebio, nel cui interno sono conservati interessanti affreschi realizzati da un ignoto autore, denominato dalla critica “Maestro degli affreschi di S. Eusebio”. A raccoltare la storia di questo luogo e a descriverne le immagini soppravvissute per lunghi secoli, vi sarà Carlo Aletto - segretario dell’Associazione Casalese Arte e Storia.

Al termine, lasciato Fabiano, si raggiungerà in auto Solonghello. Nel capoluogo si accederà alla chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Andrea Apostolo. La chiesa, di fondazione settecentesca, ospita una bella tela di Pier Francesco Guala, raffigurante la Madonna col Bambino e S. Domenico, restaurata in epoca recente, che si visionerà per l’occasione. Il pomeriggio proseguirà poi con la visita di alcuni dei raffinati ambienti di Villa Sormani, che, databili al XVIII sec., presentano elementi decorativi parietali di grande effetto ed eleganza, tipici di una antica residenza nobiliare. Infine, presso la Locanda dell’Arte, struttura ricettiva che si ‘distingue’, oltre che per la monumentalità della sua architettura, per il ricco calendario di eventi culturali che da molti anni propone nelle diverse stagioni dell’anno. In questo contesto Carlo Aletto  - in qualità di autore del volume "Il Romanico in Valcerrina e dintorni" - illustrerà, con l’ausilio di immagini, le strutture romaniche più significative che ancora oggi sono visibili in Valcerrina.

L’appuntamento di Genius Loci si concluderà, come di consueto, con la degustazione del tè delle17!                                                                                

Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-18 08:21:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.