eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali
il: 20/12/2011 dalle 21.00
 
Dove:
stemma del comune di Voghera
via Emilia 166
Voghera (PV)
Lombardia - Italia
 
Fonte:
Oltre
 
| | |
Scheda Evento

"In Oltrepo` appena ieri"

Intervengono:
Antonio Giorgi, giornalista
Angelo Vicini, autore del libro

Martedi` 20 dicembre alle ore 21
Sala CESDA, palazzo Dattili, via Emilia 166, Voghera

La storia di oggi cammina perche alle sue spalle c'e` una robusta storia pregressa, un edificio costruito mattone su mattone dai nostri nonni e dai nostri padri nel corso dei decenni, con fatica e sudore, talvolta spremendo lacrime e sputando sangue, ma sempre con l'animo orientato alla speranza di un domani diverso.

"In Oltrepo` appena ieri" e` un libro che non va preso come la declinazione di un nostalgico amarcord. Non trasuda rimpianti per un mondo che non c'e` piu` e del quale solo i piu` anziani hanno conservato qualche brandello di memoria. Non tesse l'elogio di un'epoca in cui economicamente si stava peggio di oggi, ci si accontentava di poco, si sudava parecchio e non e` detto che si vivesse in un'atmosfera di piu` marcata felicita`, anzi!

Angelo Vicini non intende presentare il passato come l'Arcadia, l'epoca d'oro in cui tutto andava bene, ognuno rimaneva al suo posto, ognuno era consapevole del proprio ruolo, dei propri doveri e del proprio fato ineludibile, che era di volta in volta: prestare tutti ossequio al padrone o al potente di turno, stare per ore china sotto il sole con l'acqua alle ginocchia se eri mondina, congelarsi dietro un bancone del mercato di piazza Duomo in pieno inverno se facevi il venditore ambulante di tessuti o di casalinghi, oppure andare a bottega per imparare un mestiere, destino dei ragazzi delle classi piu` umili, ma certamente piu` fortunati dei coetanei che si spaccavano le ossa nelle fornaci di laterizi all'epoca attivissime e numerose.

Storie vere e storia autentica: questo trasuda il volume di un ricercatore pignolo che per dare conto della fatica degli altri non si e` sottratto alla fatica sua personale di scandagliare il terreno delle tradizioni di un passato ancora recente, e poi di sondare il mondo del lavoro in fabbrica e nei campi, quello dell'artigianato e delle botteghe, quello del mercato, dei caffe`, dei circoli, dei teatri, dei ritrovi, dei cinema, della musica, dello sport, delle associazioni.

Angelo Vicini
In Oltrepò appena ieri
EDO: Edizioni Oltrepo`
formato cm 24x26
pagine 240
euro 25,00

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Voghera
Informazioni Turistiche su Voghera:
Data ultimo aggiornamento 16/12/2011 08:31:13
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70